due piani a due quote come raccordarli????? HELP ME

Rispondi
pierpaolo
Senior
Senior

due piani a due quote come raccordarli????? HELP ME

Messaggio da pierpaolo » lunedì 17 dicembre 2012, 23:28

salve ragazzi,
nn mi resta dopo molteplici prove da solo soletto con ARTCAM PRO9 che chiedere a voi che sicuramente siete degli esperti rispetto a me...
allora devo ricavare un piano a -2mm rispetto allo 0 della Z e questo piano deve essere raccordato a mo di (imbuto) verso un'altro piano che ho a -6mm rispetto allo 0 della Z.... fin qui diciamo che ce la potrei fare ma il problema sorge ora,
su queso tronco di imbuto ci sono dei vettori che nn debbo ne spianare ne toccare come in allegato. i vettori rettangolari hanno la testa a quota 0 quindi sporgono rispetto a tutto!!!

Potete aiutarmi! proprio nn riesco....
prova.rar

Aiutatemi voi se avete capito cosa intendo
grazie anticipatamente a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Diego
Member
Member

Re: due piani a due quote come raccordarli????? HELP ME

Messaggio da Diego » martedì 18 dicembre 2012, 8:33

vuoi una cosa così?
l'ho solo disegnato a "cazz"... non quotato... ma è per capire... vuoi un prodotto così?

ps col CAM ho solo sgrossato...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » martedì 18 dicembre 2012, 10:28

=D> grandissimissimo... è quella la funzione che cerco... scivolo all'interno o all'esterno a seconda dei casi... ma come faccio ad impostare artcam????

Grazie mille ancora
:o :o

Diego
Member
Member

Messaggio da Diego » martedì 18 dicembre 2012, 10:56

artcam non lo conosco... dovresti cercare la funzione sgrossatura e finitura sulla barra di percorsi... ma non usare percorsi 2D o 2D e mezzo... ma proprio a 3D... oppure costruire superfici e lavorare con quelle e usare i "vettori" come "contenimento" da usare come superfici da NON toccare...

mi spiace

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » martedì 18 dicembre 2012, 11:09

ok grazie mille ugualmente... speriamo che qualche altro utente del forum possa aiutarmi...
ci hai provato e lo apprezzo molto...
grazie ancora :wink: :wink:

Diego
Member
Member

Messaggio da Diego » martedì 18 dicembre 2012, 11:15

figurati... per quel che ne so...

ma non hai icone per "fresature" in inclinato?... ti sei convertito il disegno da vettori a superfici?

ciao

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » martedì 18 dicembre 2012, 11:25

io utilizzo solitamente artcam per fresatura in 2D ora però ho bisogno di questo particolare e nel programma trovo la funzione piano inclinato che però mi inclina tutto il disegno e nn solo ciò che mi serve, oppure CREA UN RACCORDO 3D ma quello mi crea gli svivoli ma fresa anche i vettori che andrebbero lasciati...

mha speriamo che qualcuno sappia aiutarmi o cmq nn mi resta che provare e riprovare :roll: :roll:

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » martedì 18 dicembre 2012, 13:46

Una cosa così per caso ? Prova fatta con Artcam, (senza rispettare le quote). Se va bene così ti spiego come fare.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » martedì 18 dicembre 2012, 17:16

vdeste, è proprio qullo di cui ho bisogno....
son tutto orecchie... :D :D

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » martedì 18 dicembre 2012, 17:40

Allora, sono partito col creare un primo rettangolo, poi un secondo più interno. Ho selezionato il vettore di quello esterno e gli ho dato l'altezza, mettiamo 10. mi è venuto un "mattone". Poi ho selezionato il vettore del rettangolo interno, gli ho dato 5 come altezza ed ho fatto sottrai. Mi sono trovato un mattone con una tasca. Poi ho usato la funzione "crea raccordo 3d" e mi sono ritrovato diciamo l'imbuto. Ho disegnato i 4 rettangoli nei punti dove dovevano essere, e gli ho dato l'altezza. A questo punto siccome la parte superiore dei rettangoli era inclinata come l'imbuto, ho utilizzato "taglia rilievo in fette lungo Z", ho eliminato le "fette" superiori, fino a portare i 4 rettangoli all'altezza della cornice, dopodichè ho fatto "unione visibile" sempre nel menu di "slice lungo Z" e mi sono ritrovato il rilievo come lo vedi.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » martedì 18 dicembre 2012, 18:00

vdeste millemila volte grazie.... mi hai risolto un problema per me inarrivabile.... grazie tante per l'estrema disponibilità 
=D> =D> :D

Rispondi

Torna a “Artcam”