Messaggio
da Pedro » giovedì 10 gennaio 2013, 6:59
ma ti saltano i condensatori dell'alimentatore dei motori? ma è un alimentatore a trasformatore, diodi e condensatore/i?
Ripeto: gli elettrolitici saltano, si friggono come dici tu, se li alimenti o con una tensione superiore a quella riportata sul loro involucro (si suggerisce sempre usare condensatori con tensioni di targa almeno superiori al 50 per cento di quella che serve, meglio il doppio visto che nel tempo le caratteristiche di questi componenti peggiorano) o se vengono alimentati al contrario come nel caso di un ponte a diodi difettoso. Se alimentando i motori vedi che la tensione dell'alimentatore cala, dici che senti le ventole rallentare, o hai il trasformatore difettoso, ma non bruceresti i condensatori, o un ponte in corto che funziona a metà ciclo e sotto carico da meno corrente, e quindi...controlla il ponte a diodi come consiglio ma comunque prova a mettere delle foto che diano una idea migliore
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."