Per quanto riguarda gli stampi che hai visto nel cantiere nautico ti posso spiegare il procedimento, ma non ho mai lavorato uno di questi con la cnc.
Il metodo è abbastanza semplice:
Mettiamo che vogliamo ricreare il musone ormai rovinato di un gommone (un mio caso).
1) pulizia con nitro
2) stuccatura con stucchi bicomponeti fini (vanno benissimo quelli per marmo, carrozzeria o fabbri; sconsigliati quelli fibrorinforzati con vetroresina) ( puoi creare buoni stucchi con epossidica e minisfere però sono poco tixiotropici, quindi scomodi da usare in verticale)
3) carteggiatura fine
4) pulizia prima con acqua e poi nitro
5) creazione di uno strato distaccante... è quello che rende lucido il pezzo (la prima volta che sono entrato in un cantiere nautico ho messo un dito su uno stampo lasciando l'impronta a causa dei grassi della pelle, dopo qualche urlo hanno rilucidato il pezzo)... di distaccanti ne esistono vari tipi, i due che preferisco sono: in barattolone tipo lucido da scarpe maxi, che è una specie di paraffina puzzolente che si lucida con l'olio di gomito... è bello perchè rende i pezzi molto lisci coprendo le microcavillature degli stampi; oppure c'è la versione spray va bene per i lavoretti veloci. P.s c'è chi usa il Pronto per i mobili io non l'ho mai usato. (lasciare asciugare il distaccante, alcuni cerosi richiedono anche 48h)
6) Stesura dello strato di gelcoat (arancio o rosso) per stampi, professionalmente lo fanno sempre a spruzzo; il gelcoat è una vernice bicomponente che ti permette discreti spessori... per capirci, quando vedi una barca in vetroresina quello che sembra vernice è gelcoat generalmente bianco o colorato tipo la Solar.
Per cose piccole lo puoi fare anche a pennello, stando attentissimi a non asportare il distaccante e a stenderlo uniformemente (lasciare indurire ma non troppo prima di procedere).
7) Primo foglio di biassiale leggero imbevuto, mai usare il mat come primo foglio (internet spesso sbaglia), perchè il mat non aderisce bene al gel e spesso lo trapassa rischiando di buttare tutto.
Vari strati di Mat o biassiali dipende dalla rigidezza, e per stampi grossi annega anche morali o listelli di legno.
9)Quando tutto è asciutto stacchi lo stampo, pulisci con solveti o deceranti e ti resta in mano un bello stampo femmina liscio e robusto.
Altre info sull'argomento sperando che sia quello che cerchi....
Varianti:
Se parti dal nulla puoi creare la sagoma in polistirolo o dagli isolanti azzurro o giallo (mi sfuggono i nomi ) si tagliano facilmente e si carteggiano bene (quelli edili per fare le strutture in vtr a sendwic, dovete prima rimuovete le pellicole plastiche sulle facciate del pannello).
Se usi questi pannelli o il polistirolo devi usare rigorosamente resina poliuretanica (che è la migliore strutturalmente, non tossica come le altre, ma la più cara) perchè quelle melamminiche o poliestere li sciolgono.... anche i bicchierini di plastica
Adesso che mi fai pensare a Maranello ho visto stampi (non quelli dei motori fatti di resina e sabbia) in un materiale simile a quello giallo anche se mi sembravano meno porosi dei miei.
P.s. La vtr è un bellissimo materiale da lavorare e a livello hobbistico puoi anche non usare sacchi per il vuoto o autoclavi, riducendo quasi a nulla l'attrezzatra.
Ciao buon divertimento
Buon lavoro