provo a costruire la mia prima cnc

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
sumen
Newbie
Newbie

Re: provo a costruire la mia prima cnc

Messaggio da sumen » martedì 29 gennaio 2013, 19:00

2013-01-29 18.30.59.jpg
oggi mi sono accorto che una fila di cuscinetti, in un pattino non gira, qualcuno sà  dirmi se è possibile ( e quindi previsto) aprire e, se possibile, riparare? oppure và  solo sostituita?

se si può aprire, ci sono accortezze da prendere?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Tutti gli errori portano alla risposta giusta ( Albert Einstein)

sumen
Newbie
Newbie

Messaggio da sumen » giovedì 31 gennaio 2013, 19:00

sono ancora indeciso su come collegare i motori, se diretti, con dei giunti o utilizzare le cinghie.
Non me ne intendo minimamente, non sò quale sia la soluzione miliore, e neanche cosa comprare.........voi che mi consigliate?

intanto proseguo mooooolto a rilento con l'assemblaggio, oggi ho fatto la filettatura ai fori per i piedi e a quelli su cui monterò una protezione per le guide
2013-01-31 18.04.46.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

STEFANO727
Junior
Junior

Messaggio da STEFANO727 » giovedì 31 gennaio 2013, 22:09

Ciao, non ho parole per descrivere il tuo capolavoro, Ottimo lavoro ormai la tua cnc giunge al traguardo. Che tipo di motori metterai per far funzionare i vari assi ? Il kit che hai preso lo hai travato su Ebay?
=D> =D>
Non vedo l'ora di vederla finita .....

sumen
Newbie
Newbie

Messaggio da sumen » giovedì 31 gennaio 2013, 22:37

il kit l'ho comprato su un sito ( ma non sò se posso mettere il link), e comprende: scheda 4 assi 3,5 A nuovo driver potenza TB6560, motori passo nema 23(57X57X78) 4A 3Nm, 1 Alimentatore 24 Swiccing V 14 A, 1 cavo parallelo per pc.

sumen
Newbie
Newbie

Messaggio da sumen » sabato 2 febbraio 2013, 14:06

Nel tentativo di realizzare la mia prima cnc mi autodefinisco "dilettante allo sbaraglio". Non ho conoscenze di meccanica ( il progetto me lo ha fatto un amico ), le guide, pattini e viti li ho presi 2 anni fa'( e sospetto di aver preso una fregatura ) e non tutto fila liscio come speravo ( ma questo lo avevo messo in conto.
Questa cnc mi servira' piu' che altro per "giocare" non mi aspetto da lei grandi cose, ma mi piacerebbe sentire qualche critica o consiglio. Ho una buona manualita' nel costruire, ma come ho gia' detto, non ne capisco molto, e mi sono reso conto, che do troppe cose per scontato ed ho una paura matta di non riuscire a finirla.
Oggi mi sono fatto fare un preventivo in zona per il taglio dei pezzi per il ponte superiore in alluminio, mi hanno chiesto 500 euro..... E' un buon prezzo? Potreste indicarmi a chi rivolgermi online, o magari qualcuno di voi lo fa' per mestiere, per avere un altro preventivo.
Grazie a chi mi ha seguito fin ora e a chi vorra' darmi un ulteriore aiuto

STEFANO727
Junior
Junior

Messaggio da STEFANO727 » sabato 2 febbraio 2013, 23:06

Ciao, io non sono un esperto e se posso fare una considerazione a riguardo .... direi che 500 euro per il ponte superiore , aggiungi il valore dell'elettronica ed i motori più le varie guide forse conveniva comprarla già  fatta.

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » sabato 2 febbraio 2013, 23:28

A me piace come colpo d'occhio e ti faccio i complimenti per la manualità  che dimostri, ma spero che tu abbia abbastanza margine per poter effettuare le calibrazioni (soprattutto per la ortogonalità ), ma faccio il tifo per te. :wink:
Dimenticavo... se devi chiedere preventivi apri un'apposito annuncio sul mercatino e diffida da chi ti contatterà  in mp, ciao.

sumen
Newbie
Newbie

Messaggio da sumen » domenica 3 febbraio 2013, 12:03

per il momento sembra che nel costruire abbia lasciato abbastanza margime, solo sulle guide laterali dovrò aggiungere uno spessore da 1mm, per il resto sembra tutto ok ( dico sembra, perchè apparte un calibro non ho altri strumenti di misurazione precisa).

causa influenza, rallento i lavori, ma nel frattempo creo un annuncio nel mercatino, grazie per i consigli e per l'incoraggiamento :)

sumen
Newbie
Newbie

Messaggio da sumen » giovedì 7 febbraio 2013, 12:57

influenza in corso e faccio spese :) : oggi ho ordinato i giunti per i motori, sensori fine corsa e stop di emergenza . Rimuginando sul progetto sono giunto alla conclusione che il ponte in legno proprio non mi piace...ma sono ancora indeciso con quale materiale realizzarlo......

secondo voi se lo realizzo in ferro pieno (come per la base, magarsi questa volta lo faccio fresare prima :) ), i motori che ho preso ce la fanno a lavorare bene o ci sarebbe troppo peso e li manderei troppo sotto sforzo?..... grazie

sumen
Newbie
Newbie

Messaggio da sumen » lunedì 11 febbraio 2013, 20:42

ripresi i lavori....... oggi con un pò di materiale di scarto, ho costruito un banco da lavoro dedicato. Più in là , aggiungerò anche un ripiano più basso con cassettiera
2013-02-11 19.15.21.jpg

sumen
Newbie
Newbie

Messaggio da sumen » mercoledì 13 febbraio 2013, 13:36

help, stavolta ho proprio bisogno di aiuto..... questa è la mia scheda, e lo schema del senore. ho comprato 5 finecorsa, 2 per x, 2 per y, e uno per z.........le impostazioni in mach3 rimangono le stesse o visto che ci sono 2 sensori per asse cambiano?
scheda cnc2.JPG
sensore2.JPG
schema sens.JPG

STEFANO727
Junior
Junior

Messaggio da STEFANO727 » mercoledì 13 febbraio 2013, 21:18

Rinnovo i miei complimenti per il lavoro che stai facendo. Sto seguendo il tuo lavoro con molta attenzione visto che fra un pò ne farò una simile alla tua. Ciao

18f2550
Newbie
Newbie

Messaggio da 18f2550 » mercoledì 13 febbraio 2013, 23:14

ciao a tutti.
sumen, complimenti per il lavoro svolto, hai finora dato coraggio a tutti quelli che devono ancora iniziarla, e tra non molto incomincero' anche io la mia prima cnc, ho già  da circa 2 anni, le guide con pattini a sfere, motori, elettronica, non sono un professionista in meccanica, e grazie al tuo progetto penso di costruirla in ferro, magari dopo la dovrò rifarla per gli errori commessi, ma almeno avrò fatto esperienza.

poxo
Newbie
Newbie

Messaggio da poxo » mercoledì 13 febbraio 2013, 23:23

Il costo del piano in ferro?

sumen
Newbie
Newbie

Messaggio da sumen » giovedì 14 febbraio 2013, 13:31

ciao 18f2550, anche io come te ho acquistato pattini e guide circa 2 anni fà , poi per problemi vari avevo abbandonato il progetto. Neanche io parlo il meccanichese o l'elettronichese, ma ho la testa dura... forse anche troppo. Consiglio che ti dò è di far fresare la struttura per averla perfettamente dritta ( io l'avevo dato per scontato) , io nel centro delle guide ( della base) ho dovuto aggiungere degli spessori da 0,15 ( a sinistra) e 0,25 (a destra) per metterle perfettamente dritte.
La base in ferro, con i tre supporti per le chiocciole, mi sono costati 150 euro. Per la parte superiore devo aspettare che il fabbro finisca un lavoro, per il momento non ha tempo.

in bocca al lupo per la tua cnc

STEFANO727 grazie per i complimenti, ma mi lusinghi troppo :O) , non sò se me li merito.... aspettiamo di vedere la macchina in funzione; spero di no, ma finchè non la faccio funzionare non è detto che lavori bene, e in quel caso.............. meglio non pensarci :D

Rispondi

Torna a “La mia CNC”