non sono un grande scrittore del Forum, ho purtroppo poco tempo, ma comunque mi trovo a leggere volentieri i vari argomenti... ora dopo un po' di tempo ho deciso di aprirne uno per un idea che ho in mente da oramai un po' di tempo, ve la vado a esporre...
Premettiamo che stiamo parlando del mio torniettino Einhell mtb3000, che mi fu regalato 2005, con questo aggeggino ho fatto diverse cose, ma ha sempre avuto un punto debole, gli ingranaggi del cambio, ho rotto per 4 volte quelli della velocità bassa, le prime 3 tutte in garanzia, l'ultima s'è rotta dopo diversi anni (2010) però alla quarta non ho sostituito gli ingranaggi, e sono rimasto con la sola marcia veloce, che va bene per pezzi non troppo grossi, visto che sfruttando il regolatore elettronico si riesce a tenere una velocità decente....
L'idea che mi è venuta è quella di rifare il cambio, sostituendo gli ingranaggi in plastica con 4 ingranaggi in metallo, il problema è che non so dove trovare degli ingranaggi a un prezzo decente, le misure non le conosco ancora, devo sempre riaprirlo e misurare con esattezza... ma per adesso ho trovato solamente un venditore on-line di ingranaggi e i prezzi per i pezzi a catalogo mi sembrano un po' altini, visto che si parla di oltre 30euro per un ingranaggetto modulo 1.5 diametro nominale circa 50mm....
Aggiungo un paio di fotine del tornietto, il pezzo in mandrino è alluminio da 80mm, ma è stato ritoddo per prenderlo nelle morse a 60 usando un tornio un pochino più grosso (passabarra di 90mm)
Tempo permettendo vorrei anche aggiungere due motorini passo passo per poter muovere gli assi x e y tramite software, in modo da farlo diventare un piccolo cnc, e in modo da non utilizzare più la vite madre per il trascinamento, ma riservargli solamente le filettature (anche se è possibile che motorizzando gli assi e usando un buon encoder riesca anche a non usare la vite per le filettature), nel caso poi mi serviranno anche delle microcinghie e delle puleggine dentate, motorini e elettronica non sono un problema, i primi li recupero e la seconda la faccio ex-novo..
Ringrazio tutti per avr letto e anche, nel caso, per avermi consigliato dove poter trovare gli ingranaggi
Ciao!!