Aiuto per pompa refrigerante

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Danilo T.
Junior
Junior
Contatta:

Aiuto per pompa refrigerante

Messaggio da Danilo T. » giovedì 21 febbraio 2013, 12:03

Ciao a tutti,

ho comprato qualche mese fa un sistema serbatoio+pompa della Vertex per usare il refrigerante sul tornio. Appena arrivato ho fatto qualche prova mettendo un po' d'acqua nel serbatoio e andava tutto bene. Poi l'ho svuotato, asciugato e non l'ho più usato fino ad oggi. Questa mattina volevo iniziare ad usarlo per una tornitura un po'impegnativa. Ho caricato il serbatoio con l'emulsione, avvio e la pompa non parte più. Fa solo un leggerissimo brusio quasi impercettibile nel momento in cui l'accendo. Non credo possa essersi già  bruciata... almeno spero... voi che dite?

Grazie mille

cima96
Senior
Senior

Re: Aiuto per pompa refrigerante

Messaggio da cima96 » giovedì 21 febbraio 2013, 15:28

hai provato a guardare dentro alla girante? Può darsi che ci sia un corpo estraneo o della sporcizia che la frena.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Gasolo
Senior
Senior

Messaggio da Gasolo » giovedì 21 febbraio 2013, 23:32

hai messo anche l'acqua?
:mrgreen:

Danilo T.
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da Danilo T. » venerdì 22 febbraio 2013, 10:35

Risolto, scusate del disturbo. Tutta inesperienza. C'era l'alberino che probabilmente a stare tanto tempo fermo si era incastrato. L'ho girato a mano fino a che non mi pareva un po' più fluido e alla fine è partito.

Grazie mille!

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”