è da circa un anno che ho un cnc per stampi in alluminio. il piano di lavoro è 650x450mm le lastre di alluminio. vorrei avere un consiglio su come fissare le lastre di alluminio (ovviamente a parte i moretti ai lati) sul piano in modo tale da ottenere un incisione uniforme su tutto lo stampo. grazie attendo risposta
come fissare lastre di alluminio su piano
-
- Newbie
come fissare lastre di alluminio su piano
è da circa un anno che ho un cnc per stampi in alluminio. il piano di lavoro è 650x450mm le lastre di alluminio. vorrei avere un consiglio su come fissare le lastre di alluminio (ovviamente a parte i moretti ai lati) sul piano in modo tale da ottenere un incisione uniforme su tutto lo stampo. grazie attendo risposta
- zeffiro62
- God
- Contatta:
Re: come fissare lastre di alluminio su piano
piano aspirante
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)
-
- Newbie
GRAZIE PER LA RISPOSTE ALTRI TIPI DI FISSAGGI?
non scrivere in maiuscolo, non è consentito
non scrivere in maiuscolo, non è consentito
Ultima modifica di Anonymous il sabato 16 marzo 2013, 6:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: avviso
Motivazione: avviso
- ultimo80
- Member
Con delle staffe a pressione sui lati....sono in vendita dei sistemi di fissaggio commerciali che spingono il pezzo verso un punto fisso (oppure verso l'altro supporto) invece che tirare verso la tavola come le staffe classiche.
SALUTI
- Rock
- Newbie
Cè chi usa biadesivo
- Nirvana1965
- Junior
L'anno scorso ho acquistato un piano magnetico usato, quando mi è arrivato il pacco dentro c'era anche una grossa piastra in ferro con una lunga asola al centro, ho telefonato al signore che me l'aveva venduta per chiedere a cosa servisse e mi ha risposto che loro la usavano per avvitarci sopra l'alluminio da lavorare cosi da poterlo bloccare con il piano magnetico , essendo a misura del piano me l'ha mandata compresa nel prezzo.
Non so se l'idea ti possa essere utile.
Non so se l'idea ti possa essere utile.
- zeffiro62
- God
- Contatta:
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)
-
- Newbie
le lastre sono spesse 8mm ... grazie innanzitutto per le vostre risposte...tengo a precisare che le misure degli stampi che eseguo variano.
vi chiedo tanto di postare qualche foto? grazie ancoro
vi chiedo tanto di postare qualche foto? grazie ancoro
-
- Newbie
x nirvana ma l'alluminio va bene per il piano magnetico che tu dici?
-
- Newbie
Infatti l'alluminio e' amagnetico, qualunque lega si tratti
- zeffiro62
- God
- Contatta:
Gente !!!!
gli pratica dei fori filettati di servizio sotto la piastra d'alluminio poi fissa sulla piastra di ferro poi la piastra in ferro la blocca sul piano magnetico
gli pratica dei fori filettati di servizio sotto la piastra d'alluminio poi fissa sulla piastra di ferro poi la piastra in ferro la blocca sul piano magnetico
-
- God
Per lavori specifici , creare staffaggi specifici , molto dipende dal particolare che effettivamente devi realizzare , se devi eseguire una contornatura totale , una soluzione sarebbe partire da una piastra più grande e lasciare dei ponticelli ,staffando la piastra di partenza con normali morsetti laterali ,
se il pezzo prevede due lati paralleli , si potrebbe lavorarlo con due diversi staffaggi in due fasi ... e altre soluzioni già proposte
vedendo il pezzo che devi realizzare , qualcuno potrebbe proporti un modo per staffarlo e eseguirlo , a volte "a me è capitato " è più difficile trovare il modo per staffare il pezzo , che eseguire la lavorazione, ad esempio mi è capitato di fare qualche foro su pezzi pantografati a ossitaglio , di forma complessa , la lavorazione era semplicissima , a volte un solo foro di punta
, ma se non vi fossero stati progettisti che creavano un sistema di staffaggio non avrei avuto idea di come fissarli 
se il pezzo prevede due lati paralleli , si potrebbe lavorarlo con due diversi staffaggi in due fasi ... e altre soluzioni già proposte
vedendo il pezzo che devi realizzare , qualcuno potrebbe proporti un modo per staffarlo e eseguirlo , a volte "a me è capitato " è più difficile trovare il modo per staffare il pezzo , che eseguire la lavorazione, ad esempio mi è capitato di fare qualche foro su pezzi pantografati a ossitaglio , di forma complessa , la lavorazione era semplicissima , a volte un solo foro di punta

CIAO A TUTTI !
- Nirvana1965
- Junior
Si scusate, forse non mi sono spiegato bene ma Zeffiro che è di mestiere l'ha capito al volo....
Ho dato per scontato , vista la mia inesperienza , che parlando di stampi ci fosse comunque un certo spessore disponibile, atto appunto a poter effettuare dei fori da filettare per poi fissare la piastra in ferro, ma effettivamente " it's no finger" ( no se dito).

Ho dato per scontato , vista la mia inesperienza , che parlando di stampi ci fosse comunque un certo spessore disponibile, atto appunto a poter effettuare dei fori da filettare per poi fissare la piastra in ferro, ma effettivamente " it's no finger" ( no se dito).

-
- Junior
Nel settore stampi per calzature (materiale alluminio) normalmente sono tutti bloccati dal basso tramite dei fori filettati. Se il piano interposto è di acciao possono essere utilizzati dei piani magnetici (personalmente sono contrario), oppure fissati sul piano di lavoro con sistemi specifici.
Il cavallo porta il cavaliere con forza e velocità, ma il cavaliere guida il cavallo.
Vasilij Kandinskij
Vasilij Kandinskij