Formula matematica per la spinta di un dado filettato
-
- Junior
Formula matematica per la spinta di un dado filettato
-
- Member
Re: Formula matematica per la spinta di un dado filettato
troppo semplice quella formula
.
la formula corretta la trovi in questo documento: http://www.cdm.unicas.it/files/Download ... lonate.pdf
anche quella semplificata che viene riportata non è molto affidabile per filettature che non siano metriche a passo grosso.
saluti,
pasquale

la formula corretta la trovi in questo documento: http://www.cdm.unicas.it/files/Download ... lonate.pdf
anche quella semplificata che viene riportata non è molto affidabile per filettature che non siano metriche a passo grosso.
saluti,
pasquale
-
- Senior
ho dato un occhiata al documento citato, non mi pare che abbia accennato (ma ci sarà di sicuro nella formula di calcolo) il coefficiente di attrito...
ovvero: a seconda dello stato di vite, dado e quello che c'è in mezzo, la coppia necessaria per ottenere una certa forza può cambiare molto significativamente (anche del doppio!!), per esempio tra un dado e vite secchi e gli stessi ma coperti di grasso.
in ogni caso, a occhio sei ben oltre i 630 nm che escono dalla tua formula, a naso si sta parlando di qualche tonnellata, un 15-20 ton.
ovvero: a seconda dello stato di vite, dado e quello che c'è in mezzo, la coppia necessaria per ottenere una certa forza può cambiare molto significativamente (anche del doppio!!), per esempio tra un dado e vite secchi e gli stessi ma coperti di grasso.
in ogni caso, a occhio sei ben oltre i 630 nm che escono dalla tua formula, a naso si sta parlando di qualche tonnellata, un 15-20 ton.
-
- Member
la trattazione è quella classica e rigorosa che tiene conto degli angoli dell'elica e del profilo del filetto, ma capisco, poco pratica per l'applicazione di tutti i giorni.
la formula semplificata è invece: Coppia serraggio = 1/6*forza assiale generata*diam medio della filettatura
però purtroppo, già con la formula rigorosa si possono avere errori significativi. se poi parliamo di filetti non standard e passi fini direi che la formula semplificata non è molto affidabile.
saluti,
pasquale
-
- Junior
mi sembra strano 15 tonnellate, il cuscinetto che ho io due corone di sfere oblique diametro esterno 85mm, dichiara di sopportare 18000Nm come carico assiale dinamico...
-
- Senior
un serraggio del genere non andrà mai a scaricarsi sulle sfere del cuscinetto, ma solo sulla sua ralla interna
che dietro avrà la sua battuta.

-
- Member
sinceramente non riesco a seguirvi.
roberto potresti spiegare l'applicazione specifica? per capire come si scaricano le forze attraverso il cuscinetto.
poi, parlate di forze e indicate Nm. non capisco.
saluti,
pasquale
roberto potresti spiegare l'applicazione specifica? per capire come si scaricano le forze attraverso il cuscinetto.
poi, parlate di forze e indicate Nm. non capisco.
saluti,
pasquale
-
- Junior