CHE NE PENSATE DI UNA CNC COSI....

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
FIREF00X
Member
Member

CHE NE PENSATE DI UNA CNC COSI....

Messaggio da FIREF00X » martedì 23 aprile 2013, 23:51

Salve , dopo aver costruito la mia prima cnc ( posterò fra qualche giorno alcune foto ), mi sto divertendo a pensare di realizzarne una piu massiccia per l'alluminio. Volevo un vostro parere sull'idea , se secondo voi le forze che agiscono sul ponte sono ugualmente distribuite durante lo scorrimento del ponte lungo l'asse X.

ps non guardate le imprecisioni o i carrelli ( tutti da 15 ) mentre in realta sull'asse X dovranno essere di 25, sull'asse Y da 20 e sull'asse Z da 20 . Ho fatto questo disegno approssimativo solo per avere consigli sulla validità  o meno dell'idea di robustezza e distribuzione delle forze in gioco. al posto della base in legno ci andra un piano scanalato con tanto di base e bullonato con le due pareti dell'asse X
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

FIREF00X
Member
Member

Re: CHE NE PENSATE DI UNA CNC COSI....

Messaggio da FIREF00X » sabato 27 aprile 2013, 23:51

ok , dopo 215 visite devo deduurre che questa cnc non piace, visto che nessuno commenta ( anche in negativo ).
Comunque grazie. Saluti

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » domenica 28 aprile 2013, 0:01

Iniziamo con una domanda: come pensi di avvitare i carrelli delle guide laterali?

FIREF00X
Member
Member

Messaggio da FIREF00X » domenica 28 aprile 2013, 15:47

scusa intendi i carrelli dell' asse Y o dell' asse X?

tigullio
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da tigullio » domenica 28 aprile 2013, 18:07

Io ne penso davvero poco, per quello che me ne posso intendere.
A prescindere dalla soluzione vediamo un po':
Asse Z OK il carrello si puo' muovere su e giu'
Asse Y OK il carrello puo' andare a destra ed a sinistra
Asse X NON e' ancorato....cosi' come e' il disegno puo' andare avanti ed indietro solo a SPINTA !!!

Disegno incompleto ??

Spiegati meglio, ciao.

gessysalvo
Junior
Junior

Messaggio da gessysalvo » domenica 28 aprile 2013, 19:06

ciao ti dò il mio parere le classiche cnc sono più o meno strutturate allo stesso modo perchè sono già  state corrette da problemi riscontrati in corso d'uso
il tuo progetto non è male consente di lavorare pezzi molto alti e lavorare su 3d ma se fai scendere troppo l'asse z
aumenta la forza leva dalla fresa sforzando sia il mandrino sia l'asse z non so se mi sono spiegato :? comunque per me è buono
ridci solo un p'o la corsa dell'asse y ma nulla di grave :wink:

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » domenica 28 aprile 2013, 23:01

Mi riferivo ad X, comunque il disegno e' ancora troppo approssimativo per valutarlo.

Quella struttura ha senso quando si sa gia' a priori di dover lavorare spesso oggetti molto alti, o di dover usare un quarto asse.

FIREF00X
Member
Member

Messaggio da FIREF00X » domenica 28 aprile 2013, 23:28

si il disegno è incompleto, ma prima di procedere appunto volevo dei pareri sulla validità  del progetto.
Per quanto riguarda su come vengono sistemati i carrelli allego altra foto, dalla quale si evince una piccola piastra ( che potete gia notare sotto l'asse Y ).

La stessa ovviamente verrà  collocata anche sull'asse X
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » lunedì 29 aprile 2013, 11:46

Allora trasformo la domanda: come farai a serrare la piastra dal basso? :mrgreen:

FIREF00X
Member
Member

Messaggio da FIREF00X » lunedì 29 aprile 2013, 14:48

scusa nella foto si vedono le brugole che dal basso vanno verso l'alto , ce ne sono 4 , che serrete al pezzo piu grande.
Comunque, siccome vorrei interpretare ( a mio avviso ) il vero spirito di un formun, cioè quello di condividere, se volete posso postare man mano i disegni fatti con solidworks. Tutti coloro che vogliono contribuire nell'apportare modifiche lo possono fare tranquillamente, l'unica regola da rispettare è che le loro modifiche le dovranno mettere a disposizione di tutti. Tutto questo per far si che macchina si possa migliorare il piu possibile e alla fine sarà  a disposizione di tutti.
Che ne pensate?

Intanto allego una foto che chiarisce il discorso piasta ( spero )

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » lunedì 29 aprile 2013, 15:57

Era chiaro che ci fossero quelle viti, ma come farai a serrarle?
Se i pattini sono gia' sulle guide potrai fissare la piastra su di loro, ma dopo avrai lo spazio di manovra per stringere quelle viti?

Altrimenti dovresti montare i carrelli, la piastra...e solo dopo infilare tutta la spalla con i carrelli sulla guida (cosa non facile quando ci sono due carrelli allineati).
La sequenza sarebbe dunque:
-carrelli su guide per avere il riferimento dell'allineamento
- piastra su carrelli
- carrelli fuori e piastra fuori da guide per fissare piastra alla spalla
- piastra+spalla+carrelli di nuovo su guide

Pensaci bene, te l'ho fatto notare perche' questo dettaglio, all'apparenza minore, potrebbe costringerti a rivedere tutta l'impostazione delle spalle.

ciao
ciao

Kayoshin
Junior
Junior

Messaggio da Kayoshin » martedì 30 aprile 2013, 0:53

Quoto appieno Zebrauno!! dovrai rivedere come collegare le piastre ai pattini! un'idea potrebbe essere quella di fare un angolare dove collegare i cuscinetti con viti in verticale e la piastra con viti in orizzontale! Allego una foto per rendere più chiaro il concetto:

Kayoshin
Junior
Junior

Messaggio da Kayoshin » martedì 30 aprile 2013, 0:57

Per quanto riguarda la domanda iniziale secondo me le forze sono ben distribuite. Però non mi è del tutto chiaro il funzionamento del tuo asse Z: non capisco se il mandrino scenderà  tra le 2 barre dell'asse Y oppure all'esterno di esso..
In ogni caso mi piace come lavoro!! Bravo!

FIREF00X
Member
Member

Messaggio da FIREF00X » giovedì 2 maggio 2013, 23:49

ok grazie per il consiglio per quanto riguarda il carrello, ci penso e lo rivedo.
per quanto riguarda l'asse Z vi faccio vedere uan foto del cad ( autocad )

cOMUNQUE RINNOVO L'INVITO SE C'è QUALCNO CHE VUOLE PARTECIPARE ALLA REALIZZAZIONE
sono ben disposto a postare i disegni , per poi rimetterli a disposizione dopo eventuali modifiche

Kayoshin
Junior
Junior

Messaggio da Kayoshin » venerdì 3 maggio 2013, 9:16

Ok allora avevo capito bene la struttura! Bravo mi piace come progetto! Ti do un consiglio: stai attento a lasciare gli spazi giusti tra i vari componenti e non commettere l'errore che ti ha fatto notare Zebrauno con le viti! Pensa sempre a come attacchi il componente nell'assieme e che spazio ti serve! Per esempio il tuo mandrino come lo fissi al portamandrino? devi avere lo spazio per poter avvitare le viti che lo fissano! e dal disegno non ce n'è molto.. credo che farai scendere l'asse z fino alla base per poi fissarlo da sotto il ponte giusto? ma occhio che se il mandrino si trova giù al massimo e le viti ancora a livello del ponte siamo al punto di partenza! Non so se mi sono spiegato, spero di si!
Per il resto vai avanti che qualche consiglio vedrai che arriva! Buon lavoro!!

Rispondi

Torna a “La mia CNC”