AIUTO MONTAGGIO FRESE A DISCO SU MANDRINO TRASCINAMENTO

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
finch
Newbie
Newbie

AIUTO MONTAGGIO FRESE A DISCO SU MANDRINO TRASCINAMENTO

Messaggio da finch » martedì 21 maggio 2013, 8:23

Salve, scusate se vi rompo con queste domande da pivello,
ho comprato un mandrino cm4 per trascinamento (quello con la chiavella)
e le frese a disco con foro interno 22mm.

Ora....ho provato in diversi modi, ma come si monta la fresa???
per capirci sono frese a disco senza lo "scanso" per la chiavella....sonon semplicemente forate da 22mm.
(vedi immagine sotto)

Grazie in anticipo!

Pà 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

darix
Senior
Senior

Re: AIUTO MONTAGGIO FRESE A DISCO SU MANDRINO TRASCINAMENTO

Messaggio da darix » martedì 21 maggio 2013, 8:38

Quello della foto è un mandrino portafrese con chiavetta e trascinatore; dovresti anzitutto togliere la chiavetta, che non ti serve per quelle fresine (che comunque non sono dotate di cava per chiavetta. Poi dovresti rimuovere l'anello trascinatore (quello con due linguette per faccia) ed al suo posto inserire gli anelli lisci di spessore. Scegliendo tra i vari anelli (ne esistono di numerosi spessori) puoi fissare la fresa con più o meno sbalzo.
Se non ti hanno dato gli anelli in dotazione, puoi farli tranquillamente al tornio, ma falli in un BUON acciaio.
Comunque quelle della foto mi sembrano seghe, non frese. Anche se il modo in cui lavorano è molto simile, lo scopo è ben diverso.
SAFETY FIRST!

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”