Guanti-Fresa ATTENZIONE!!!

Regole da conoscere e rispettare per la propria e l'altrui sicurezza.
ATTENZIONE: Nella sezione potrebbero essere presenti immagini ritenute "forti e/o molto forti"
Rispondi
Vanga
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2008, 11:18
Località: Mulazzano Ponte - PR

Guanti-Fresa ATTENZIONE!!!

Messaggio da Vanga » martedì 21 maggio 2013, 12:45

Ciao a Tutti,
Sono Luca e seguo da diverso tempo il forum anche se non ho quasi mai l'occasione di intervenire nelle discussioni...
Scrivo oggi per un breve racconto che spero possa essere utile a tutti!
Se pur non sono un professionista del settore mi diletto da anni nelle lavorazioni meccaniche..
e come spesso accade sono caduto in quell'eccesso di sicurezza/confidenza che può avere conseguenze gravissime!!!
Giusto ieri ero intento a "spianare" con la fresa un bubolarino 20x20 prima della saldatura..
non avendo stretto a dovere il pezzo in morsa appena toccato dall'utensile il tubolare si sposta un pochino ed inizia il GUAIO!!!
SENZA SPEGNERE LA FRESA mi sono STUPIDAMENTE avvicinato al pezzo per riposizionarlo.
la fresa che girava a ~800rpm mi ha agganciato un dito del guanto iniziando ad avvolgerlo su se stessa!
Il tutto è durato poche frazioni di secondo.. unica mia fortuna aver avuto il guanto con la chiusura in velcro sul polso slacciata
che mi ha permesso con un virtuosismo da contorsionista di girare la mano e sfilarla dal guanto!!
Risultato un dito bello gonfio ed una bella escoriazione profonda sul dorso della mano!!
ma posso dire di ESSERE STATO MOLTO FORTUNATO!!!

Avevo sempre preso con troppa leggerezza le raccomandazioni sull'uso dei guanti ecc vicino agli organi rotativi..
so che a molti sembrerà  una considerazione da "vecchio" ma STATE ATTENTI!!! SEMPRE!!!
non permettete alla superficialità  di trasformare un bell' Hobby in dolori fisici!!!

Avatar utente
sirc
Member
Member
Messaggi: 593
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 20:06
Località: cividate al piano bg

Re: Guanti-Fresa ATTENZIONE!!!

Messaggio da sirc » martedì 21 maggio 2013, 12:50

be ti e' andata ancora bene Luca .. i guanti meglio lasciarli perdere lavorando sulle macchine utensili. e' abbastanza un attimo di disattenzione e si fa la frittatta ...

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Guanti-Fresa ATTENZIONE!!!

Messaggio da Zebrauno » martedì 21 maggio 2013, 13:08

Tu hai avuto una possibilita', che raramente ricapita una seconda volta, tantissimi altri invece sono rimasti mutilati o sono morti a causa di:

Guanti
sciarpe
catenine
cordini reggi-occhiali
braccialetti
borsette a tracolla
marsupi
maniche troppo lunghe o larghe
polsini abbondanti
camice sbottonate
grembiuli con lacci
camici non totalmente chiusi
tute con bretelle mal messe
tute abbassate
tute mezze aperte per il caldo
.....(lista senza fine)


Da non sottovalutare inoltre:

rumenta lasciata per terra vicino alla macchina
chiazze d'acqua o d'olio per terra
qualsiasi oggetto d'intralcio alto meno di 100cm, instabile o fisso che sia, nei paraggi del macchinario
viti cadute e non raccolte
trucioli sul pavimento
prolunghe elettriche e cavi di qualsiasi genere
tubi dell'aria compressa lasciati sul pavimento


Ma il peggiore di tutti i rischi e' sempre lo stesso: la fretta, che va sempre a braccetto con presunzione, approssimazione, incuria e disordine.


ciao

Vanga
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2008, 11:18
Località: Mulazzano Ponte - PR

Re: Guanti-Fresa ATTENZIONE!!!

Messaggio da Vanga » mercoledì 22 maggio 2013, 10:14

Zebrauno ha scritto:Tu hai avuto una possibilita', che raramente ricapita una seconda volta...
Anche se mi vergogno un pò a raccontarlo... ero già  incappato in un'ingenuità  gravissima una 20ina di anni fà ...
Al tempo ero un ragazzino di 15/16 anni.. ed occasionalmente usavo un vecchio tornio per i primi esperimenti di "elaborazione"..
il tornio in questione (una macchina di una 15ina di quintali) aveva la frizione bloccata e quindi si avviava direttamente col pulsante elettrico..
anche in quel caso.. dopo un pò di utilizzo mi ero fatto prendere dalla "confidenza" e l'avevo fatto partire a 1200rpm con la chiave sul mandrino!!
La chiave è schizzata via, ha rimbalzato qua e la, mi è passata a meno di 1/2 metro dalla testa ed ha finito con creare un bel "bozzo" sul portone
dall'altro lato dell'officina!!

Credevo che quell'esperienza, con la grandissima fortuna di uscirne illeso anche se per pochi centimetri, mi sarebbe bastata vita natural durante..

Invece NO.. dopo anni e anni ho dovuto giocare quest'altro jolly con la fresa...

Lo ripeto anche a costo di diventare logorroico... PREVENIRE E' VERAMENTE MEGLIO CHE CURARE!!!
FARE SEMPRE ATTENZIONE E' INDISPENSABILE!!!!!

con questi miei racconti spero di essermi reso troppo ridicolo... ma di riuscire ha sensibilizzare chi eventualmente leggerà 
e risparmiargli certi rischi!!
Rinnovo che mi sento molto fortunato ha non aver subito conseguenze per queste due "CAxxATE" che ho fatto!!!

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Guanti-Fresa ATTENZIONE!!!

Messaggio da torn24 » mercoledì 22 maggio 2013, 10:29

Vorrei porti una critica , oltre al fatto di non indossare cose che si possono impigliare , sciarpe , capelli lunghi sciolti , abiti larghi ecc...

mi sembra proprio stupido ,SENZA OFFESA , avvicinare le mani a un meccanismo in movimento , PRIMA SI SPEGNE LA MACCHINA , e poi si lavora su di essa.
le operazioni di staffaggio , montaggio o altro , con mandrino spento mi sembra il minimo :doubt:

Poi in caso di imprevisti , movimento del pezzo , utensile che si rompe o ogni imprevisto , fungo di emergenza ,e poi si fa quel che si può fare :mrgreen:

C'è gente che riesce a non sporcarsi anche lavorando nel grasso "cosa opposta a me ", perchè ha come priorità  non sporcarsi , a me non importa di sporcarmi , ma chi lavora su macchine potenzialmente pericolose , dovrebbe avere come priorità  non farsi male , Posso farmi male ?? è la domanda che bisogna porsi per prima per ogni movimento che si fa .
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
makkox
Junior
Junior
Messaggi: 122
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:48
Località: Rimini

Re: Guanti-Fresa ATTENZIONE!!!

Messaggio da makkox » mercoledì 22 maggio 2013, 10:44

Non ti devi vergognare, il racconto della tua esperienza serve ad altri per riflettere sulla pericolosità  anche del più banale attrezzo o macchinario.
grazie

Vanga
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2008, 11:18
Località: Mulazzano Ponte - PR

Re: Guanti-Fresa ATTENZIONE!!!

Messaggio da Vanga » mercoledì 22 maggio 2013, 10:56

Hai ragione torn24.. le mie sono state due GRANDISSIME STUPIDATE!!!
(e mi rendo conto che purtroppo persone più esperte ed attente di me possono aver avuto meno fortuna
ed aver riportato conseguenze più gravi per gesti meno "spregiudicati")

Ed ha centrato in pieno il mio intento makkox!! ho raccontato queste mie poco lusinghiere "avventure"
proprio con la speranza che possano essere di monito ad altri nell'evitare spiacevoli incidenti!
L'eccesso di confidenza prima o poi fà  correre rischi ingiustificati!!!

PS.
torn24, ovviamente NON mi offendo.. tanto meno quando si dice il vero!!
però appresso e ringrazio per la tua precisazione in merito!

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Guanti-Fresa ATTENZIONE!!!

Messaggio da vdeste » mercoledì 22 maggio 2013, 11:11

A me uno degli incidenti relativamente più gravi è avvenuto con la fresa spenta da diversi giorni !! Avevo deciso di fare pulizie e con un panno spolveravo il piano della fresa. Finito il lavoro sollevando la mano nel ritirarla, mi sono squarciato il dorso sul bulino che era rimasto nel mandrino. E' entrato come un bisturi, al momento quasi non me ne accorgevo, poi il sangue ha cominciato a colarmi fino ai piedi e non smetteva più..... non so se bruciava di più la ferita o la rabbia per la mia coglionaggine.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Guanti-Fresa ATTENZIONE!!!

Messaggio da torn24 » mercoledì 22 maggio 2013, 11:15

Be a volte si può offendere senza accorgersi di averlo fatto :D
Il fatto che un blocco di ghisa o ferro o utensile , sono già  pericolosi da fermi , ci si può fare dei bei tagli figurati se in movimento ....

un tipo che conosco , ci ha rimesso un dito , macchina ferma ,tutte le precauzioni del caso ,facendo manutenzione dietro la macchina , un tipo che non l'aveva visto la messa in moto , e il dito tranciato :cry:

Il pericolo non si può mai evitare completamente , rendiamogli difficile la cosa almeno :badgrin:
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Guanti-Fresa ATTENZIONE!!!

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 22 maggio 2013, 22:09

L'ìncidente sul tornio causato dalla chiave che vola via (magari non era visibile all'avviamento) e' frequentissimo e si potrebbe evitare gia' a livello produttivo della macchina montando un "dente di cane" nella posizione giusta, magari regolabile per diversi diametri mandrino.
Questo potrebbe dunque compiere un giro completo solo se privo di chiave inserita.

Con due denti di cane l'angolo di rotazione massimo con chiave sarebbe pari a pi greco (180°) etc.
Una modifica dal costo ridicolo...se solo la testa dei progettisti funzionasse avendo in mente la sicurezza di chi ci lavora...

ciao

zetapi
Member
Member
Messaggi: 249
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 23:33
Località: sanremo

Re: Guanti-Fresa ATTENZIONE!!!

Messaggio da zetapi » giovedì 23 maggio 2013, 0:35

che sono i denti di cane :?: io sulle chiavi dei mandrini ci ho montato la molla, così che non possano rimanere inserite.

Mangusta

Re: Guanti-Fresa ATTENZIONE!!!

Messaggio da Mangusta » giovedì 23 maggio 2013, 5:57

La molla è più che sufficiente in quanto se la chiave non viene premuta con la giusta pressione viene espulsa dal mandrino, c'è anche da notare che la chiave in dotazione ai mandrini più professionali è dotata di molla.

@Zebra: Il dente di cane lasciamolo per le biciclette e altro....... :mrgreen:

Avatar utente
nicio91
Member
Member
Messaggi: 397
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 10:15
Località: Ancona

Re: Guanti-Fresa ATTENZIONE!!!

Messaggio da nicio91 » giovedì 23 maggio 2013, 8:26

tipo questo ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Guanti-Fresa ATTENZIONE!!!

Messaggio da Zebrauno » giovedì 23 maggio 2013, 9:28

Allora niente dente di cane ma una protezione cilindrica di diametro appena maggiore del mandrino, che arriva a pochi mm dalle griffe, dotata di poche asole utili per infilare la chiave.

Insomma...qualsiasi soluzione che impedisca l'accensione o la rotazione con chiave inserita la si progetta e implementa con pochi sforzi neuronici.

Vanga
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2008, 11:18
Località: Mulazzano Ponte - PR

Re: Guanti-Fresa ATTENZIONE!!!

Messaggio da Vanga » giovedì 23 maggio 2013, 10:56

Per quel che riguarda la "chiave sul mandrino" io ho il classico tornietto della fervi,
sul mio (ma credo sia così per tutti) c'è una protezione basculante sopra il mandrino collegata ad un micro..
la trovo una soluzione praticissima e molto funzionale!

Rispondi

Torna a “Sicurezza”