Messaggio
da Fiveaxis » giovedì 23 maggio 2013, 22:49
La risposta alla prima domanda è NO.
Il piano di lavoro non deve necessariamente cincidere con il fulcro di rotazione.
Ipotizzando di montare una tavola roto-tiltante con l'asse di tilting (BASCULA) lungo X.
Tieni conto di 2 fattori:
1_tanto più il piano sarà alto (intendo nella direzione Z+) tanto maggiore dovrà essere la corsa di Y per eseguire lavorazioni con asse A ruotato...In pratica la tavola ti "mangia" corsa in Y.
2_ L'altezza del piano in relazione all'asse di rotazione di A, determina anche un braccio che tanto è maggiore tanto maggiore dovrà essere la coppia di A, inoltre più ti allontani dall'asse di rotazione tanto maggiore sarà l'amplificazione degli errori angolari di A, infatti 1° di errore angolare a 100mm ti da uno scotamento con un certo arco, a 500mm lo stesso errore ti da uno scostamento 5 volte maggiore!...
Il consiglio quindi è quello di tenere il piano sotto o al massimo a filo dell'asse di di tilting, inoltre sarebbe opportuno che anche l'altro asse (di solito di rollover) sia grosso modo in centro al piano.
Questi 2 assi si incrociano in un punto fisico chiamato RTCP (roto-tilting-center-point) che dovrai cercare con opportune misurazioni ed andare ad inserire nei paramentri del CNC (cerca nel forum e sicuramente troverai delle procedure).
In merito alla seconda domanda, innanzi tutto il CAM deve poter gestire 5 assi, come lo fa: dipende dal CAM, di solito in maniera molto semplice per l'utente.
Inserire le cinematiche della macchina in Mastercam non so come si faccia perchè non conosco questo CAM.
Spero di aver interpretato correttamente le tue domande!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!