Fly Cutter Home made

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
IlKekko
Newbie
Newbie

Fly Cutter Home made

Messaggio da IlKekko » lunedì 20 maggio 2013, 13:34

Ciao a tutti!
Eccomi qui a scrivere un articolo dopo tanto tempo di sola lettura di questo fantastico forum.
Voglio presentarvi uno dei miei ultimi lavoretti, una semplice fresetta che permette di lisciare superfici abbastanza grandi (in questo circa 10cm) con una singola passata, un Fly Cutter!
Ho trovato in rete un progettino che ho leggermente rivisto, ecco lo schema da cui sono partito.
FlyCutter_000600.jpg
Son partito da una barra di ferro dal diametro di 32mm. Ne ho tagliato un pezzo lungo circa 60mm e lavorandolo al tornio ho ottenuto questo pezzo base.
FlyCutter_001.jpg
Ho creato un supporto in alluminio con un lato e un foro inclinati di 10°. Il blocchetto ha anche una vite che permette di fissare il gambo del pezzo in lavorazione dentro il foro.
In questo modo è risultato facile tagliare a 10° il pezzo per poi lavorarlo alla fresa.
FlyCutter_002.jpg
Utilizzando una fresa a due taglienti da 8mm, facendo diverse passate, ho creato il primo solco dove andrà  posizionato l'utensile da 8mm.
FlyCutter_003.jpg
Faccio una passata finale spostandomi sull'asse Y di 0,5mm e allargando il solco per permettere di inserire facilmente la barretta/utensile.
FlyCutter_004.jpg
Continua.. :beer:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Esistono 10 categorie di persone al mondo: la categoria di quelli che conoscono il codice binario e la categoria di quelli che non lo conoscono.

http://www.ilsitodikekko.it

IlKekko
Newbie
Newbie

Re: Fly Cutter Home made

Messaggio da IlKekko » lunedì 20 maggio 2013, 13:38

Un vista laterale.
FlyCutter_005.jpg
L'utensile sporge ancora di qualche decimo, faccio un altra passatina..
FlyCutter_006.jpg
Faccio lo stesso per asportare anche la parte laterale (in questo caso ho utilizzato una fresa con un diametro maggiore per velocizzare il lavoro).
Ho ripassato anche la superfice superiore per renderla più liscia.
FlyCutter_007.jpg
Creo i tre fori (da 4,2mm per filettatura M5) sempre lasciando il Fly Cutter inserito nel blocchetto di alluminio per comodità .
(Il foro centrale è uscito un po' scentrato ma non importa..)
FlyCutter_008.jpg
Filetto i tre fori M5 dove poi andranno inseriti i grani.
Ecco il mio nuovo Fly Cutter quasi ultimato.
FlyCutter_009.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Esistono 10 categorie di persone al mondo: la categoria di quelli che conoscono il codice binario e la categoria di quelli che non lo conoscono.

IlKekko
Newbie
Newbie

Messaggio da IlKekko » lunedì 20 maggio 2013, 13:38

Taglio e affilo la barretta utensile e la posiziono nel solco. Stringo bene i tre grani e.. PRONTO!
FlyCutter_010.jpg
Sotto il mio Fly Cutter potete vedere un blocchetto spianato, direi che funziona abbastanza bene!
FlyCutter_011.jpg
CIAOOOOOOOO!!!

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » lunedì 20 maggio 2013, 14:31

Complimenti bel lavoro =D>
CIAO A TUTTI !

makkox
Junior
Junior

Messaggio da makkox » lunedì 20 maggio 2013, 15:34

utensile molto utile ed economico.
Se rimonto la fresa ne costruisco uno.
Grazie

IlKekko
Newbie
Newbie

Messaggio da IlKekko » martedì 21 maggio 2013, 8:26

Grazie Torn, Makkox, proprio vero, sempre utile e gratis praticamente! ;) A dire il vero non mi serve subito ma meglio averne uno a portata di mano! ;)
Buona giornata!

johnny53
Member
Member

Messaggio da johnny53 » sabato 25 maggio 2013, 21:11

bravo bel lavoro e buona illustrazione :D :D

alpino
Junior
Junior

Messaggio da alpino » domenica 26 maggio 2013, 14:44

il blocchetto sembra essere alluminio.....hai provato con l'acciaio?
bel lavoro....
alpino
fresatrice Bridgeport, tornio nutool MC550, troncatrice femi 782, trapano a colonna nutool, saldatrice ad elettrodi, compressore 100lt, pressa home made, sabbiatrice home made.

IlKekko
Newbie
Newbie

Messaggio da IlKekko » lunedì 27 maggio 2013, 9:01

Ciao Alpino, ti confermo che il blocchetto su cui ho provato è alluminio.
Non ho ancora provato su altri materiali.. Proverò! :mrgreen:
Grazie

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”