Masterwork e dxf

Utilizzate questo spazio per segnalare, software free che considerate molto validi e che utilizzate abitualmente.
Rispondi
Giocattolaio
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:17
Località: Orosei

Masterwork e dxf

Messaggio da Giocattolaio » mercoledì 3 luglio 2013, 9:20

Ciao a tutti, ho fatto un disegno in DXF con DraftSight e poi ho provato ad importarlo in masterwork, ma mi compare un messaggio di errore che mi avvisa che devo impostare il pannello, ho provato a cercare della documentazione sia di masterwork sia di draftsight e non ho trovato nulla che mi dicesse come impostare il pannello.

Ho visto che utilizzate sia i DXF che DraftSight, mi sapete dire cosa devo fare?

Grazie per l'aiuto
Ciao
Fabio

Avatar utente
carmine968
Member
Member
Messaggi: 413
Iscritto il: sabato 17 novembre 2007, 10:32
Località: Napoli

Re: Masterwork e dxf

Messaggio da carmine968 » mercoledì 3 luglio 2013, 16:53

Sul masterwork hai la possibilità  di importare dxf e dxf con lavorazioni. Hai usato la funzione dxf con lavorazioni devi usare l'altra
Carmine

lauca
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 13 ottobre 2013, 19:05
Località: MILANO

Re: Masterwork e dxf

Messaggio da lauca » domenica 13 ottobre 2013, 19:29

Ciao Carmine, vedo che usi e conosci Masterwork e vorrei farti una domanda a proposito di DXF.

Io conosco la versione 2.00 (credo un po' vecchiotta).
Puoi importare i DXF ma una volta modificati li puoi salvare solo in formato TLF.
Come puoi salvare i lavori ancora in formato DFX?
Sarebbe comodo poterli riaprire con un CAD.

Grazie in anticipo.
Ciao.
Aldo.

Avatar utente
carmine968
Member
Member
Messaggi: 413
Iscritto il: sabato 17 novembre 2007, 10:32
Località: Napoli

Re: Masterwork e dxf

Messaggio da carmine968 » sabato 26 ottobre 2013, 21:38

Solo in alcune versioni di mastersystem , simile al masterwork ma molto più datato, c'era la possibilità di esportare il dxf. Sul masterwork almeno nelle versioni che conosco questo non è possibile.
Carmine

Avatar utente
beast33
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 29 marzo 2016, 17:31
Località: Orsara Bormida (AL)
Contatta:

Re: Masterwork e dxf

Messaggio da beast33 » venerdì 15 aprile 2016, 16:57

Riesumo questa coversazione in quanto ho un quesito sul MasterWork quando importo i dxf.
Praticamente nel MW c'è un modo per potergli far realizzare i ponticelli per non far staccare un pezzo quandi si fa la fresata passante? Oppure ci si deve arrangiare in altri modi?

Grazie mille!

Avatar utente
carmine968
Member
Member
Messaggi: 413
Iscritto il: sabato 17 novembre 2007, 10:32
Località: Napoli

Re: Masterwork e dxf

Messaggio da carmine968 » venerdì 15 aprile 2016, 20:55

Un modo c'è ma non è ne automatico e ne immediato. In pratica devi splittare la polilinea nei punti in cui vuoi creare i ponticelli (4 interruzioni per ogni ponticello) e tramite il comando modifica polilinee altezza polilinea sposti i 2 punti centrali verso l'alto.Tutto questo prima di dare le lavorazioni.
Carmine

Avatar utente
beast33
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 29 marzo 2016, 17:31
Località: Orsara Bormida (AL)
Contatta:

Re: Masterwork e dxf

Messaggio da beast33 » sabato 16 aprile 2016, 8:11

Grazie della risposta! Ho solo un problema, non riesco a trovare il comando altezza polilinea nel MasterWork, mi sa che nella versione che ho io non c'è #-o

Avatar utente
carmine968
Member
Member
Messaggi: 413
Iscritto il: sabato 17 novembre 2007, 10:32
Località: Napoli

Re: Masterwork e dxf

Messaggio da carmine968 » sabato 16 aprile 2016, 22:49

Adesso non ho sotto mano il software lunedì se mi rimane tempo ti faccio una miniguida. Normalmente utilizzo Rhinocam che crea i ponticelli automaticamente.
Carmine

Avatar utente
beast33
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 29 marzo 2016, 17:31
Località: Orsara Bormida (AL)
Contatta:

Re: Masterwork e dxf

Messaggio da beast33 » domenica 17 aprile 2016, 21:07

Grazie mille, gentilissimo! Purtroppo per quello che andrà a fare la macchina (per lo più serramenti) non posso permettermi di investire in cam che utilizzerei solo per 'giocare' :(

Avatar utente
beast33
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 29 marzo 2016, 17:31
Località: Orsara Bormida (AL)
Contatta:

Re: Masterwork e dxf

Messaggio da beast33 » lunedì 18 aprile 2016, 15:35

Ripensando al tuo suggerimento mi sono messo a cercare nel MasterWork, forse ho trovato quello che dici, ti allego un immagine.
Per creare il ponticello praticamente spezzo un segmento, selezioni i due vertici tra i quali voglio il ponticello, abilito il valore z e inserisco l'altezza del ponticello, giusto?
Comunque se entro sera riesco a trovare mezz'ora per accendere la macchina faccio una prova.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
carmine968
Member
Member
Messaggi: 413
Iscritto il: sabato 17 novembre 2007, 10:32
Località: Napoli

Re: Masterwork e dxf

Messaggio da carmine968 » martedì 19 aprile 2016, 20:37

Esatto era quella la funzione. Non avendo sottomano masterwork non potevo indicartelo. Ti ricordo che per ogni ponticello le interruzioni devono essere 4.
Carmine

Avatar utente
beast33
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 29 marzo 2016, 17:31
Località: Orsara Bormida (AL)
Contatta:

Re: Masterwork e dxf

Messaggio da beast33 » giovedì 21 aprile 2016, 7:11

Perfetto, ieri ho acceso la macchina ma non sono riuscito a fare quella prova, ho dovuto fare altri test per lavoro, spero di riuscire stasera.
Non capisco bene il motivo per cui ci debbano essere 4 vertici per ogni ponticello però....

Avatar utente
carmine968
Member
Member
Messaggi: 413
Iscritto il: sabato 17 novembre 2007, 10:32
Località: Napoli

Re: Masterwork e dxf

Messaggio da carmine968 » giovedì 21 aprile 2016, 20:39

Ti faccio un esempio. Hai una linea che va da X0 Y0 a X300 Y0 , per fare un ponticello al centro creo ulteriori 4 vertici.
Il primo a X142 Y0 il secondo a X144 Y0 e abilito Z12 il terzo a X156 Y0 e abilito Z12 il 4 X158 Y0 e abilito Z15 . A cui poi, applico una lavorazione di fresatura con utensile diametro 6 e profondità di lavorazione 15mm. Ottenendo così un ponticello alto 3 mm e lungo 6 mm. Non ho avuto modo di testarlo ma dovrebbe funzionare. Personalmente creavo i vertici nel cad e poi modificavo le z nel file iso.
Carmine

Avatar utente
beast33
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 29 marzo 2016, 17:31
Località: Orsara Bormida (AL)
Contatta:

Re: Masterwork e dxf

Messaggio da beast33 » giovedì 21 aprile 2016, 21:54

Grazie della spiegazione, domani faccio una prova.. Tra l'altro son gasato che oggi partendo dal post processor che hai postato tu sono riuscito a risolvere il problema della lavorazione al contrario sull'asse z finalmente, se risolvo anche il problema dei ponticelli inizio a risparmiare su nastro biadesivo per tenere fermi i pezzi..
Ancora grazie per la pazienza e disponibilità!

Rispondi

Torna a “PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...”