Fanuc non blocca mandrino 0iMate Mc

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Francyberri
Newbie
Newbie

Fanuc non blocca mandrino 0iMate Mc

Messaggio da Francyberri » mercoledì 14 agosto 2013, 23:12

Ciao a tutti.. Provo a chiedere a voi che probabilmente saprete più di me come manovella te su un fanuc.
Ho da qualche tempo acquisito un centro verticale controllato fanuc 0i mate mc... Abituato al 21 che ho su altre macchine non trovo soluzione al seguente problema.
Se durante la lavorazione premo il classico tasto rosso di blocco programma su tutte le macchine il mandrino si ferma il programma va in "pausa" e puoi aprire la porta e controllare.
Su questo non funziona... Il tasto ferma la lavorazIone ma il mandrino continua a girare e non posso ovviamente a prime nulla... Per fermare devo fare resettando dalla tastiera del controllo ma in questo modo il programma torna a capo dall'inizio... Non riesco proprio a capire come fare... Qualcuno ha qualche idea? Grazie in anticipo a tutti voi!!!

PaoloVI
Junior
Junior

Re: Fanuc non blocca mandrino 0iMate Mc

Messaggio da PaoloVI » giovedì 15 agosto 2013, 18:22

Ciao.
Su quelli taiwanesi che uso io per fermare e poter aprire la porta senza resettare devo fare così:

il programma và ...
attivo blocco singolo.
avanzamento a zero.
faccio leggere il blocco successivo. Deve venire fuori lo spostamento x, y, z, del blocco successivo. Ma visto che ho gli avanzamenti a zero non si muove.
premo stop (pulsantone rosso) 2 volte.
posso aprire la porta e fare quello che voglio.
.......
chiudo porta.
Sempre avanzamenti a zero.
Start 2 volte
Apro avanzamenti, acqua, ecc.

Prova se funziona anche con i tuoi. Se no prova a chiedere all'assistenza. Ad esempio con Okuma o Mori Seiki bisogna fare tutto un giro strano (stop, MDI, stop mandrino, poi start mandrino, auto, start.... insomma faccio prima a resettare)
Ciao

Paolo
----------------
Tornio: BV 130 (Hobbymat MD65) - Microfresa: Proxxon MF70

huliofane
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da huliofane » giovedì 15 agosto 2013, 19:49

il fanuc è una bomba su certe cose,mentre sta andando tu metti su blocco singolo,oppure premi il tasto rosso(stop programma) a questo punto metti il selettore su jog o rapid o zero e premi stop per quel che riguarda il mandrino..
per ripartire,premi start (o dersto o sinistro) metti su programma e premi start

unica controindicazione è fare tutto ciò mentre hai interpolazioni,ma se lo fai con blocco singolo non ha nessun problema anche con g2 g3 .
prova e fammi sapere
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

Francyberri
Newbie
Newbie

Messaggio da Francyberri » venerdì 16 agosto 2013, 0:28

Grazie ragazzi domani provo e vi farò sapere anche se non capisco come mai sul doosan che ho basta premere rosso e aprire la porta, il mandrino lo ferma lui... Mentre su questa macchina il mandrino continua a girare... Ad ogni modo vi farò sapere!!!!

massioli67
Newbie
Newbie

Messaggio da massioli67 » venerdì 16 agosto 2013, 23:44

il fanuc e' un controllo molto semplice ed ha quindi i suoi limiti.
comunque si fa cosi':

mettere lavorazione in singolo
passare da mem a mdi o jog
fermare il mandrino con pulsante 0 mandrino e non con reset
aprire la porta
per ripartire fare quello detto sopra al contrario
byebye cosa fai con il fanuc meccanica di precisione non stampi?

Francyberri
Newbie
Newbie

Messaggio da Francyberri » sabato 17 agosto 2013, 19:25

Ho probation tutti I procedure ti am face do rip article il programma execute ma a mandribo fermo... Cmq in azienda utilizzo macchine utensili x produzioni varie tra cui particolari di precisione, trasmissioni di potena non eccessivamente precise e stampi per presse ad iniezioni ad uso interno... Ho tutte macchine a controllo fanuc per il fatto che usando solo cam in dnc è comodo avere una macchina "scema"... Ma questo particolare controllo su questa macchina proprio nn va... Sulle altre in modalità  mem o rem basta pigiare rosso e tutto si ferma, poi verde e tutto riparte... Qui nada...

PaoloVI
Junior
Junior

Messaggio da PaoloVI » sabato 17 agosto 2013, 21:36

Non ho capito se con i consigli miei o degli altri riesci a fermare il mandrino. Che macchina è? Io ho doosan, famup, e dart. Solo dart devo fare come ti ho spiegato:

il programma và ...
attivo blocco singolo.
avanzamento a zero.
faccio leggere il blocco successivo. Deve venire fuori lo spostamento x, y, z, del blocco successivo. Ma visto che ho gli avanzamenti a zero non si muove.
premo stop (pulsantone rosso) 2 volte.
posso aprire la porta e fare quello che voglio.
.......
Forse è meglio provare a sentire l'assistenza, magari è un parametro da cambiare.
Ciao

Paolo
----------------
Tornio: BV 130 (Hobbymat MD65) - Microfresa: Proxxon MF70

Francyberri
Newbie
Newbie

Messaggio da Francyberri » sabato 17 agosto 2013, 22:41

Allora premetto che è una macchinetta piccolina... Ma l'ho presa quasi regalata insieme ad un doosan mx 1600... È un ciclone mini mill 610... Su internet non ho trovato praticamente nulla... Il controllo è un fanuc0i mate mc ma ad esempio lo stesso controllo a meno della sigla mate lo ho anche su altre macchine... Xo nn mi fan sto ciocco... Ad ogni modo l'unico modo per fermarla è fare reset oppure cambiando in mdi... Ma poi alla ripartenza nn fa girare il mandrino ed ancora peggio io lavorando in DNC cambiando modalità  perde il programma in uso... In pratica è ad oggi una macchina poco utilizzabile... Anche solo x raddrizzare un tubetto d'adduzione... Boh :?

[reg=https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?f=15&t=4]Non è consentito usare abbreviazioni tipiche degli SMS.,Regolamento[/reg]
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 19 agosto 2013, 20:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: avviso

TIRZAN
God
God

Messaggio da TIRZAN » venerdì 23 agosto 2013, 17:47

purtroppo dipende da macchina a macchina.....se hai esigenza particolare di fermare la lavorazione ad un certo punto e non te lo fà  fare premendo il pulsante rosso puoi anche metterlo da programma con M0 o M1..........su alcune a lavoro mi è toccato fare così altrimenti non c'è verso di fermarle e poter aprire lo sportello..........su questo aspetto preferisco parecchio le macchine di una volta :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”