Ho provato a metterci a contatto una smerigliatrice e un trapano (quest'ultimo di scintille ne fa di sicuro, si vedono nelle prese d'aria), con quelli non salta.
Ho provato anche a prendere due cavi non schermati e a collegare l'elettromandrino direttamente alla presa a monte, invece che bloccarsi subito l'elettronica regge un paio di secondi ma poi comunque si blocca...
C'è un'altra cosa da dire: più di una volta che mentre trafficavo con la presa per collegare fase e neutro o per infilare il puntale quando mi serviva la fase ho notato che i motori facevano un leggero brusio, una vibrazione, come se dovessero mantenere la posizione (lo stesso che fanno quando provo a ruotare l'albero motore a mano quando tutto è acceso e funzionante).
Forse un'altro dettaglio che non avevo considerato rilevante: i cavi di potenza che collegano il mandrino alla linea sono 2 cavi singolarmente schermati, non avevano un cavo bipolare e me ne hanno dato uno singolo schermato, può essere un problema?
Poi ho trovato questo:
http://www.cnccookbook.com/CCCNCNoise.html
Tra le altre cose parlano di: collegare tutte le messe a terra a stella su un unico punto (ma se il pc è collegato a terra in più punti e l'elettronica passa attraverso di lui come faccio?), mettere un capacitore o capacitori e resistori su un tipo di encoder che visivamente è identico al mio (devo verificare se sono HEDS, che non ho capito se è una marca o un tipo), anelli di ferrite...
Prima di mettermi a testa bassa a provare le soluzioni una per una ne avreste qualcuna che vedete più probabile?
Grazie dell'aiuto!