antybarb sei molto acuto ma mi hai sottovalutato
l'elettronica mi lascia estremamente indeciso perchè nonostante il massivo della cnc avrei intenzione di usare motori da soli 1 amper ed elettronica basata sul 6208.
l'unica cosa di cui sono certo ora è che sarà presente il mio joipad digitale.
Il progetto vero e proprio è appena iniziato ed ora sta prendendo questa piega.
il sostegno dell'asse Y è ovviamente una bella piasta piena di anticorodal con aggiunte due belle barre sotto le guide appunto.
Queste barre permetteranno di avere una struttura ad U e creeranno lo spazio necessario per la chiocciola.
Per gli altri vorrei che qualcuno mi mostrasse come montare i carrelli in orizzontale senza rinunciare al sistema che ho mostrato di robustezza delle spalle.
(non so se avete notato ma quelle spalle sono di spessore 20 mm.
Dal disegno non si vede ma la larghezza prevista alla base delle spalle è di 20 cm.
Naturalmente tutto pieno e senza incavi, per dare più massa possibile.
Tenete conto poi di una cosa molto importante.
Il piano è si composto da profili di struttura ma tutti i pezzi saranno realizzati dal centro cnc che ho scelto e una volta assemblata la base, in modo che sia un unico blocco, sarà rettificato sia sopra che ai lati dove andranno le guide.
ovviamente un paio di battute per le guide non possono che starci bene.
Più ci penso e più sono convinto che quello che ho fatto và bene ma non voglio cicatrizzarmi sui carrelli in verticale e voglio vedere meglio questo aspetto, magari con qualche esempio.