Test d'ingresso corso cnc
-
- Newbie
Test d'ingresso corso cnc
-
- Newbie
Re: Test d'ingresso corso cnc
In passato ho fatto diversi corsi CNC come docente.
Ti consiglio di ripassare qualcosa sul concetto di coordinate cartesiane e polari.
Se ti è possibile, documentati in merito al funzionamento di macchine cnc (per iniziare una tre assi può andare bene) cerca argomenti del tipo, come si muovono, le diverse configurazioni possibili ecc.
Documentati sulla tipologia di utensili esistenti, moti di taglio degli utensili, concetti come velocità di taglio, Numero di giri, Avanzamento.
Se puoi approfondire, approccia in modo leggero i concetti di formazione del truciolo, taglio concorde e taglio discorde.
Non subito, potrebbero essere utili conoscenze di base di trigonometria.
Per iniziare dovrebbe bastare.
Fammi sapere
Saluti
Ti consiglio di ripassare qualcosa sul concetto di coordinate cartesiane e polari.
Se ti è possibile, documentati in merito al funzionamento di macchine cnc (per iniziare una tre assi può andare bene) cerca argomenti del tipo, come si muovono, le diverse configurazioni possibili ecc.
Documentati sulla tipologia di utensili esistenti, moti di taglio degli utensili, concetti come velocità di taglio, Numero di giri, Avanzamento.
Se puoi approfondire, approccia in modo leggero i concetti di formazione del truciolo, taglio concorde e taglio discorde.
Non subito, potrebbero essere utili conoscenze di base di trigonometria.
Per iniziare dovrebbe bastare.
Fammi sapere
Saluti

-
- Newbie
grazie dei consigli anche se dubito che chiedano quelle cose, infatti mi hanno detto che faranno domande su delle cose che un normale perito meccanico deve sapere, ad esempio qualcosa sul disegno tecnico, sui materiali, ecc. solo che non sono entrati nello specifico 

-
- Newbie
Non ti ho parlato di disegno tecnico perchè ho dato per scontato che chi vuole approcciare questo tipo di lavoro
deve comunque conoscerlo.
Le materie che ti ho suggerito sono quelle che si insegnano all'Istituto Tecnico Industriale specializzazione Meccanica, quindi argomenti noti per i periti meccanici.
Non hai precisato se fai questo corso per fare l'operatore su macchine cnc o per fare il programmatore o se devi operare e programmare a bordo macchina.
In ogni caso, se ti può essere utile, a suo tempo ho scritto un manualetto che usavo come testo guida, per corsi cnc.
Mandami una mail all'indirizzo indicato sul mio sito e te lo invio.
Saluti

-
- God
La cosa è alquanto insolità , visto che i corsi vengono pagati dall'azienda o più raramente privatamente , chi fa il corso non si pone domande su chi segue il corso , oltretutto in questi corsi viene trattata la programmazione e uso del cnc , e vengono richiesti dei prerequisiti che ti hanno già esposto ,"lettura disegno , coordinate cartesiane "a breve inizierò un corso per macchine cnc solo che provenendo dall'elettronica dovrò fare un test d'ingresso
Una percentuale di chi viene assunto come operatori programmatori cnc , non sono periti meccanici , ma periti elettronici , con conoscenze meccaniche limitate , che poi colmeranno con l'esperienza sul campo

Quindi ripeto che un test di ingresso è alquanto insolito , in quanto o vogliono un perito meccanico , o se gli va bene un elettronico da formare , non gli fanno nessun test

CIAO A TUTTI !
-
- God
francob complimenti per il sito , in particolare calcolo trigonometria , visto che le formule non le ricordo , quando capita userò i tui programmi 

CIAO A TUTTI !
-
- Newbie