Nuova saldatrice tig

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Emerson
Newbie
Newbie

Re: Nuova saldatrice tig

Messaggio da Emerson » mercoledì 12 giugno 2013, 22:51

x Graziano Bonelli. La TM200 che hai preso, è il modello che in asta su Ebay ho perso x 10 euro......infatti quella macchina salda anche l'alluminio, lavorando anchde in AC; ho quella postata che, come avrai notato, lavora in DC e l'alluminio non deve vederlo....comunque x me va bene così, per quel metallo ci vogliono anche le "palle" per saldarlo. Quella che hai acquistato, è una macchina che costa intorno ai 650/700 euro, quindi hai speso bene. Stiamo parlando ovviamente, di saldatrici di livello hobbystico e forse anche un pelino in più; dipende da ciò che uno deve fare e da quanto deve usarle; un uso intenso secondo me, prevedrebbe macchine + costose. Non posso comunque esprimermi negativamente; si vedrà  col tempo. Avevo appunto aperto un post, ma non ho avuto riposte, quindi ho acquistato....Ciao

giorgclunei82
Junior
Junior

Messaggio da giorgclunei82 » mercoledì 12 giugno 2013, 23:27

allora ti do un consiglio, non rilanciare fino all'ultimo...
non posso raccontare qui la mia storia... non vorrei diffamare nessuno, però magari in privato o su hangout o su skype o al cell ti posso spiegare i miei sospetti... chiamami non disturbi, davvero

si lo so che quella che ho preso è indicata per l'aluminio, gia che c'ero ho deciso di comprarla un po piu completa.

chissa se imparerò mai....?

hai visto il riassunto che ho fatto???
...stress will remain a theory but deformation have a physical reality ever since...

giorgclunei82
Junior
Junior

Messaggio da giorgclunei82 » mercoledì 12 giugno 2013, 23:30

Emerson ha scritto:x Graziano Bonelli. La TM200 che hai preso, è il modello che in asta su Ebay ho perso x 10 euro......infatti quella macchina salda anche l'alluminio, lavorando anchde in AC; ho quella postata che, come avrai notato, lavora in DC e l'alluminio non deve vederlo....comunque x me va bene così, per quel metallo ci vogliono anche le "palle" per saldarlo. Quella che hai acquistato, è una macchina che costa intorno ai 650/700 euro, quindi hai speso bene. Stiamo parlando ovviamente, di saldatrici di livello hobbystico e forse anche un pelino in più; dipende da ciò che uno deve fare e da quanto deve usarle; un uso intenso secondo me, prevedrebbe macchine + costose. Non posso comunque esprimermi negativamente; si vedrà  col tempo. Avevo appunto aperto un post, ma non ho avuto riposte, quindi ho acquistato....Ciao
contattami... x te è importante... parliamo di 150 - 200 euro!!!
...stress will remain a theory but deformation have a physical reality ever since...

Emerson
Newbie
Newbie

Messaggio da Emerson » mercoledì 12 giugno 2013, 23:42

Conosco la tecnica dell'ultimo minuto(secondi anche), ho rilanciato di 50 euro in +, ma evidentemente "l'altro" aveva sparato alto....comunque come ho scritto, ho già  comprato e al momento sono a posto; ho visto nel tuo post quanto hai allegato e, avevo anch'io scaricato qualcosa del genere x la tecnica TIG. Proverò più avanti, devo attrezzarmi x il gas....

giorgclunei82
Junior
Junior

Messaggio da giorgclunei82 » mercoledì 12 giugno 2013, 23:47

pazienza... ma cosa hai comprato alla fine?

Emerson
Newbie
Newbie

Messaggio da Emerson » giovedì 13 giugno 2013, 22:38

L'ho scritto all'inizio di questa serie di ultimi post; saldatrice TigMig NX170, che salda in MMA e TIG; maschera autoscurante e bombola 14 lt. caricata con gas miscela però, x la saldatrice a Filo.

giorgclunei82
Junior
Junior

Messaggio da giorgclunei82 » giovedì 13 giugno 2013, 22:50

oggi l'ho provata, con elettrodo 1,6 lantanio al 1,5% fino a 100A va bene poi si scalda troppo , però dalle prime impressioni sebra facile saldare, tipo col cannello... certo ggi provavo in piano su piastre di elevato spessore, per iniziare, domani se ho tempo provo su un pezzo di alu, magari posto la saldatura... solo se viene bene.

saluti

flavioo
Newbie
Newbie

Messaggio da flavioo » sabato 14 settembre 2013, 19:44

Ciao a tutti,sono nuovo del forum ed ho visto che qualcuno di voi ha già  acquistato la tigmig 200 e la nex tig ns 250,siccome sarei interessato anch'io all'acquisto volevo avere da voi dei consigli,ho contattato il venditore a Verona e mi ha detto che la nex 250 è una macchina più professionale,visto che costa praticamente il doppio non so che fare,io la utilizzerei per manutenzioni nautiche per cui ho bisogno di fare piccole saldature e piccoli manufatti che solitamente faccio con 70 amper però vorrei acquistare una macchina affidabile,che dite ha senso prendere la nex 250? che per dir la verità  ha delle caratteristiche pari a una macchina da 3000 euro se vai su marchi conosciuti.Anzi per dir il vero il prezzo fa addirittura dubitare.Quello c he non ho capito è se anche la tigmig 200 ha la torcia raffreddata ad acqua.Ma l'assistenza funziona?Qualcuno sa darmi un consiglio?Grazie e buon lavoro a tutti.

giorgclunei82
Junior
Junior

Messaggio da giorgclunei82 » sabato 14 settembre 2013, 22:09

Ciao io ho la tm200, L'assistenza non l'ho mai provata ma sui forum dicono che sono disponibili...

Per quanto riguarda la macchina io ti parlo della mia oggi ho saldato tutto il giorno (ad intermittenza) su alluminio in ac ciò elettrodo da 3.2mm e macchina a fondo scala posso dirti che il punto debole è la torcia che essendo raffreddata ad aria a 200 amp si scada subito. Io oggi ho colato la torcia ma la macchina nemmeno calda.
Per quanto riguarda i ricambi comprarli da loro è da pazzi su ebay ci sono i cinesi che con 14 euro ti ridanno la torcia... kit gas lens a 5 euro etc

Se hai intenzione di provare ad acquistarla su ebay dammi un chiamo che tuo spiego una cosa in privato...

Secondo me a 70 amp ci puoi saldare anche mezz'ora in fila.... però se il tuo è un utilizzo professionale dove stai seduto tutto il giorno con la torcia in mano è chiaro che ti ci vuole qualcosa in più... magari trifase e sicuramente raffreddata a h2o

Se non sbaglio La tm200 si pupa quasi 5kw in Monofase... io ho dovuto permette un trasformatore da rifare a monofase perché non ho tutta quella potenza sulla singola fase.

Le manopole sono molto comode per impostare le regolazioni
Se vuoi chiamarmi mandami un messaggio in privato che ti chiamo al cell

flavioo
Newbie
Newbie

Messaggio da flavioo » lunedì 16 settembre 2013, 13:06

Grazie Graziano intanto delle info,ma secondo te oltre al fatto delle differenti e più professionali caratteristiche la nexwig ns 250 è migliore anche nella componentistica o è solo più grossa e accessoriata? dovendo fare alla fine piccoli lavori per uso nautico sono certo che la 200 con torcia raffreddata ad aria mia sia sufficiente ma non vorrei che sia anche meno seria come costruzione altrimenti mi sa che devo prendere la nexvig ns 250 che ha anche la torcia raffreddata ad acqua,costa quasi il doppio ma spendere la metà  per avere poi un giocattolo inaffidabile mi seccherebbe molto.morale della favola tu se tornassi indietro la riprenderesti o opteresti per la 250 ad acqua?il venditore mi ha detto che la serie blu è più costosa ma più professionale,ma tu da quanto tempo ce la usi?un'altra cosa di cui non si parla nel forum è questo: secondo voi è meglio il frontale con le manopoline o il digitale? anche perché la stessa macchina digitale costa molto meno.

giorgclunei82
Junior
Junior

Messaggio da giorgclunei82 » lunedì 16 settembre 2013, 14:19

Io non tornerei indietro. Le manopole sono meglio per chi spippola sempre come me... il digitale è meglio per chi salda sempre lo stesso pezzo e lascia la macchina impostata

Per quello che devo fare io la 200 è anche troppo

Vai tranquillo con la 200 se sei della zona di La Spezia te la faccio anche provare ... magari imparo anche qualcosa.

flavioo
Newbie
Newbie

Messaggio da flavioo » mercoledì 18 settembre 2013, 0:03

grazie,essendo di Trieste sasà  dura che io passi dalle tue parti comunque grazie,ti mando una mail privata per avere quella dritta sull'acquisto,ciao

francesco982
Junior
Junior

Messaggio da francesco982 » mercoledì 18 settembre 2013, 9:01

Possiedo la 200 anche io... e sono di Carrara...per imparare a saldare a tig sono andato da un saldatore a Avenza che ha anche provato la macchina... Lui ha una Fronius star 3000 trifase (o qualcosa del genere). Con quella saldano anche i bimbi di 6 anni (e non sto scherzando...magari male ma saldano).

Qui bisogna spippolare un po'. Cosa che ho notato pero e' che in mezzo a tante regolazioni non ci hanno messo quella della frequenza ac (con la fronius mi ha detto che la usa sempre tra 80 e 120 hz, qui a quanto pare e' fissa). Per ora alluminio con tungsteno puro 2 mm porcellana da 6, 5 lt al minuto senza pulsazione con 70 90 ampere... e salda.

giorgclunei82
Junior
Junior

Messaggio da giorgclunei82 » mercoledì 18 settembre 2013, 10:35

Hai ragione la frequenza è fissa quando metti su pulse off
se metti su pulse low vai in pulsato e la frequenza è fissa
ma secondo me (parlo da ingnorante) se la metti su high la frequenza la regoli da 25hz a 500hz e non si pò più parlare di pulsato a 500hz infatti il cono si stringe e parecchio e il rumore cambia

prova a saldare in un angolo e con pulse hie la differenza tra 25hz e 500hz si vede

ma qualcuno ha provato a chiamare i tipi della tigmig e chiedere un manuale decente? Quello che è online fa ridere...

francesco982
Junior
Junior

Messaggio da francesco982 » mercoledì 18 settembre 2013, 10:37

Ok ma la frequenza del pulsato e la frequenza di base sono due cose distinte o sbaglio? Forse non so usare bene il pulsato, anzi sicuro...saldo meglio senza il pulsato.

Per il manuale... che dire...farebbe decisamente comodo: le impostazioni le ho trovate da solo... uno saldava altro girava le manopole e vedeva cosa succedeva... come il fantomatico display che sembra impazzito quando metti sul pulsato (indica alternando corrente di base e corrente di picco....).

Un altra cosa: il tubo di gomma a corredo per il gas lo avete cambiato? mi sembra che sia troppo elastico e faccia da accumulo. quando poi parto fa la sbuffata iniziale di gas, dopodiche' diventa costante.

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”