Aiuto nella scelta della saldatrice per alluminio.

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
lucifer
Newbie
Newbie

Aiuto nella scelta della saldatrice per alluminio.

Messaggio da lucifer » lunedì 30 settembre 2013, 18:03

Salve ragazzi,

Ho bisogno di chiedervi un aiuto per la scelta di una buona saldatrice che possa soddisfare le mie esigenze. seguo sempre il vostro forum e le vostre discussioni, per il più delle volte passivamente causa poco tempo a disposizione.

Ho visto che ci sono alcune discussioni su questo argomento però se possibile avrei cmq delle domande da porvi.

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.

posso ritenermi un saldatore mediamente esperto, sono molti anni che saldo a fiamma per lo più lamiere sottili da 0,6mm in poi, quindi diciamo che ho una discreta manualità .
Devo acquistare una saldatrice che saldi sia acciaio che alluminio, costruisco prototipi per gare di accelerazione quindi dovrei saldare dei telai che hanno solitamente uno spessore intorno ai 3mm (alluminio), per l'acciaio mi serve per puntare gli scarichi che poi salderò a fiamma, lo spessore degli scarichi è solitamente 0,8mm per l'espansione e 1,5-2mm per le staffe e supporti vari, acciao ovviamente.
sono indeciso tra una saldatrice al tig, oppure so che ci sono delle saldatrici a filo che saldano bene l'alluminio.

Vorrei sapere i requisiti della saldatrice che meglio si adatta alle mie esigenze e se avete qualcosa in particolare da consigliarmi.

Il budget è fino a 800 euro.

Grazie mille per la vostra gentilezza ed il vostro aiuto.

Alex

miughe
Junior
Junior

Re: Aiuto nella scelta della saldatrice per alluminio.

Messaggio da miughe » martedì 1 ottobre 2013, 0:48

Per i lavori di precisione che intendi fare, senz'altro TIG.
Purtroppo per saldare l'alluminio ti serve una macchina TIG costosa, puoi vedere questa:
http://www.expondo.de/products/de/Schwe ... HA225.html
Cercando su ebay forse riesci a pagarla poco meno.
Saldatrici Fimer K130 e TIGMIG TM170 TIG HF

lucifer
Newbie
Newbie

Messaggio da lucifer » martedì 1 ottobre 2013, 9:40

Grazie mille per la risposta, questa saldatrice è originale tedesca oppure cinese camuffata?
Inizialmente avevo pensato ad una saldatrice usata, di qualità , magari italiana. Avrei bisogno di sapere le caratteristiche della macchina che meglio si adattano alle mie esigenze, e magari qualche modello in particolare.
Grazie

miughe
Junior
Junior

Messaggio da miughe » martedì 1 ottobre 2013, 11:37

Progetto tedesco, realizzazione cinese: http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... ZZs-mmhzCk
Puoi senz'altro trovare qualcosa di italiano usato, ma andresti a spendere di più.
Se vuoi saldare l'alluminio, il minimo indispensabile è che saldi anche in alternata, e che abbia bilanciamento dell'onda e pulsato. Ma in pratica ti serve una macchina TIG completa, e ti serve anche abbastanza potenza, l'alluminio conduce benissimo il calore. E, sebbene non indispensabile, ti sarebbe utilissimo il pedale, per poter variare la corrente durante la saldatura (con il pezzo freddo serve più corrente, poi mano a mano che si riscalda, te ne serve meno)...

lucifer
Newbie
Newbie

Messaggio da lucifer » martedì 1 ottobre 2013, 12:02

Ok, sinceramente preferisco orientarmi su qualcosa di più affidabile di quella tedesca-cinese. Sapete dirmi qualche marca / modello?

miughe
Junior
Junior

Messaggio da miughe » martedì 1 ottobre 2013, 12:33

Le marche che puoi guardare sono le solite (Cemont, Cebora, Lincoln, Miller, Fronius), dipende da quanto puoi spendere.
Un buon compromesso potrebbe essere Fimer:

http://cataloghi.fimer.com/it/prodotti/0_1_4/

Guarda le HF AC/DC, ma per una macchina con caratteristiche equivalenti alla Stamos ci lasci almeno il doppio. Esempio:

http://www.ebay.it/itm/Fimer-TT-165-AC- ... 417124bcfe

Sull'usato, cerca su subito.it o su ebay, magari qualcosa la trovi...

miughe
Junior
Junior

Messaggio da miughe » martedì 1 ottobre 2013, 12:43

Questa potrebbe essere conveniente...

http://www.subito.it/giardino-fai-da-te ... 405075.htm

lucifer
Newbie
Newbie

Messaggio da lucifer » martedì 1 ottobre 2013, 16:12

Grazie mille del tuo aiuto, quella della FRO sembra buona, onestamente però è un po' fuori dal mio budget. Forse riesco a stare intorno ai 1000 per una discreta saldatrice usata.

sg-1
Newbie
Newbie

Messaggio da sg-1 » venerdì 4 ottobre 2013, 20:33

[reg=https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?f=15&t=4]Il riporto del messaggio immediatamente precedente non è consentito (neanche in modo parziale).,Regolamento[/reg]

Io ho sentito parlare bene delle Nextig NX 250 ac/dc sui 1000euro, se non sbaglio.. e qui Miughe può senz' altro correggermi, dovrebbe essere un ditta di Verona italiane/cina, tuttavia chi ha avuto la possibilità  di comprarla la usa e si trova bene, guarda te lo dico da profano..però dacci te un occhiata!!! per l' alluminio dicono che va bene!!!
leggi qui che questo ragazzo fa proprio quello che fai te di mestiere...
http://costafabbricustomchoppers.blogsp ... extig.html
Ultima modifica di Anonymous il martedì 8 ottobre 2013, 7:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: avviso
David

lucifer
Newbie
Newbie

Messaggio da lucifer » venerdì 4 ottobre 2013, 21:40

Ciao,

Magari mi sbaglio ma questa saldatrice mi sembra una "TIG MIG" riverniciata celeste anzichè rossa. Se così fosse meglio lasciar stare, ho avuto in prova una tig mig da 200A AC DC e per quanto mi riguarda "squaglia" l'alluminio saldare è un altra storia.
Magari sono uguali solo esteticamente, e la parte meccanica/elettronica è migliore della tig mig.

Al momento sta tratando una vecchia miller 300 A syncrowave, è una saldatrice datata ma credo sia pur sempre un ottima macchina.

Grazie mille per l'intervento

miughe
Junior
Junior

Messaggio da miughe » sabato 5 ottobre 2013, 0:20

NexTig e TIGMIG sono importate dallo stesso importatore della provincia di Verona, Perfect Price. Sono sempre macchine di fabbricazione cinese, con un ottimo rapporto qualità /prezzo, ma, secondo il mio modesto parere, decisamente più adatte per un utilizzo hobbistico che professionale. Le NexTig sono più "tecnologiche" delle TIGMIG, hanno il pannello di controllo a pulsantini invece delle tradizionali manopole, ed hanno un po' di regolazioni in più.
L'alluminio non è un materiale facile da saldare, io infatti non mi ci avvicino neppure. Su queste macchine per saldare l'alluminio ho sentito pareri discordanti, c'è chi dice che vanno discretamente, chi invece non vuole nemmeno sentirle nominare.
La mia esperienza con tale marchio è comunque positiva, ma io ho il modello più semplice e più economico, e ci saldo solo l'inox e l'acciaio.

lucifer
Newbie
Newbie

Messaggio da lucifer » sabato 5 ottobre 2013, 8:17

Concordo, la tig mig è discreta per saldare l'acciaio, per l'alluminio secondo la mia esperienza è meglio guardare altrove. E poi una tig mig nuova costa intorno ai 700 euro, con qualche euro in più si prende un usato professionale.

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”