Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si inizia..

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Pedro
God
God

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da Pedro » venerdì 11 ottobre 2013, 16:49

io farei così: metterei tutti gli assi compreso lo step e il dir dell?ATC sulla parallela e sposterei tutto il resto su quella scheda I/O
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » venerdì 11 ottobre 2013, 17:40

ottimo allora si farà così!!! :D :D
lo sai che mi fido sempre di chi ne sa più di me!!!!

cmq nn è che sapresti come si salvano le impostazioni all'interno del modbus prima di uscire? ne sto uscendo fuso :banghead:
provo fra un attimo ad allegare le due schermate....

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » venerdì 11 ottobre 2013, 17:56

allora imposto tutto come nella foto 1 salvo provo e tutto funziona anche se ho sempre attivo il messaggio cerchiato in rosso.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » venerdì 11 ottobre 2013, 17:58

il modbus per mach3 è port 0, uscendo dalla config port e pin salva da solo :roll:

segui il manuale cinesotto di quel coso li
Ultima modifica di Pedro il venerdì 11 ottobre 2013, 17:59, modificato 1 volta in totale.
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » venerdì 11 ottobre 2013, 17:58

poi esco e rientro da mach3 e nel setup del modbus mi da quest'altra schermata che imposto con gli stessi valori che funziona durante il test, ma poi nn vedo più i pin della scheda che siaccendono o spengono... mhaaaa

misteri dell'elettronica...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » venerdì 11 ottobre 2013, 18:11

non ho capito nulla

ma nella pagina di engine config Input Output puoi mettere le label per il numero della porta? dove dice port# metti il numero della porta del modbus

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » venerdì 11 ottobre 2013, 18:26

allora spunto in mach3 le impostazioni per il modbus in port&pin e mi da la prima foto che ti ho allegato dove imposto tutto come da manuale e rimanendo all'interno di mach3 faccio le prove con tutti i pin e funziona... quando chiudo e riapro mach3 e riclicco in setup modbus e la schermata è cambiata in quella con fondo celeste e mach3 nn dialoga più... ma questo mi interessa meno perchè sarà qualche impostazione del software... :D

L'IMPORTANTE è CHE FUNZIONI, IL COME POI LO RISOLVEREMO AHAHAHAH :mrgreen: :mrgreen:

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » venerdì 11 ottobre 2013, 18:27

CMQ si l'indirizzo del modbus in mach3 ce l'ho a 0 la porta di scambio dati è la COM12....

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » venerdì 11 ottobre 2013, 18:30

non uso il modbus quindi non posso provare, lo usai, ma poi lo tolsi, e mi pere che salvasse in automatico uscendo, ma sono 4 anni che non lo tengo e non ricordo bene

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » venerdì 11 ottobre 2013, 18:36

vabbè nn preoccuparti... l'importante ti ho detto è che funga.... poi mi ci strapazzo un'altro pò e vedrai che lo fotto io!!! :mrgreen:

mentre per l'ATC pensi possano essere una soluzione i pin che ti mettevo nelle precenti foto?
hai già un'idea di massima della macro e di come stenderla?

dimmi tu se necessiti di qualsiasi altra cosa o informazione...

Mo chiamo il cinese, Anzi meglio scrivo al cinese e vediamo che mi consiglia per l'interfaccia!!!!

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » venerdì 11 ottobre 2013, 18:48

:lol:

tu vuoi la macro eh...mica s'era capito :lol:

la facciamo, allora assegna ogni switch coinvolto dall'ATC (dagli un nome così non ci impicciamo) e ogni valvola a un pin descrivendo cosa fa, se no non ci capiamo.

Alcune cose ancora non le sappiamo come la posizione X,Y e Z del carosello per andarci con la testa della fresatrice ma poi quelle si misurano. Anche la posizione per il tastatore dell'utensile non la sappiamo, sempre se vogliamo usarlo e fare lo zero sull'utensile

poi ci dormo su, un paio di birre, qualche giornata di riflessione e un po' di macro, un po' di brain e la si fa 8)

Sai come si inseriscono i brain su mach3? se no mi tocca farli a me e mandarli, non mi pare il caso...semmai metto solo le schermate e tu li riscrivi, sei capace?

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » venerdì 11 ottobre 2013, 19:19

io cerco la macro noooooo ti sbagli di grosso ahaha [-o<

allora facciamo così, mi metto un'attimo ad assegnare con precisione ogni pin ad ogni funzione switch o comando poi lunedì max martedì ti delineo come avrei intenzione....
ma tu dormici sopra ehhhhh!!!!

per i brain li riesco pian pianino a inserire ma poi a quelli ci penseremo.... per le posizioni degli assi mettiamo per esempi x=1 y=2 z=3-0 poi quando li misurerò con precisione li si cambieranno..... :D

OVVIAMENTE PER TUTTO IL DISTURBO, QUANDO SCENDO A ROMA, LE BIRRE E MAGARI ANCHE UNA PIZZA SONO OFFERTE DAL SOTTOSCRITTO... E NN SI TRANSIGE SU QUESTOOO!!! :)

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » venerdì 11 ottobre 2013, 21:00

intanto Pedro, riesci a dirmi se il procedimento di seguito è esatto o necessito di qualche altro passaggio???

1) Alza Z in posizione di cambio
2) Sposta tavola a coordinate X ed Y impostate
3) Spegne refrigerante
4) Arresta mandrino in posizione di cambio (da impostare tramite posizione encoder e freno DC da inverter)
5) Uscita carosello fino a sensore di limite “a”
6) Controlla sensore di limite “a” sia attivo
7) Apertura pinza petali
8- Alza Z fino a 0
9) Ruota carosello fino ad utensile Tx
10) Controlla il numero utensile tramite encoder
11) Abbassa Z a posizione di cambio utensile
12) Chiude pinza petali
13) Ritrae carosello fino a sensore di limite “b”
14) Controlla sensore di limite “b” sia attivo
15) Start+accensione mandrino+refrigerante

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » sabato 12 ottobre 2013, 9:40

oltre a definire gli input e gli output, se non lo fai la macro non la scrivo :lol:

sarebbe comodo aggiungere, ci serve anche per fare diagnostica, qualcosa sul pannello di mach3 come la posizione del carosello dell'ATC, che poi sarebbe per noi l'asse B, e i led di stato sia delle elettrovalvole che deigli switch di finecorsa del braccio. Se mi posti il file .set che usi, parrebbe quello in ialiano che io non uso quindi mandamelo, che ci aggiungiamo queste cose...o nella pagina principale o in un'altra, vediamo un po' come fare meglio....

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » sabato 12 ottobre 2013, 11:22

Pedro, ma quante ne sai??!!! :notworthy: :notworthy:

Allora considera che il file che uso, il .set, è nuovo di pacca e nn ha nessuna inpostazione o pulsante salvato! Comunque ti mando anche l'applicazione originale che sembra funzionare bene (almeno a me)

Per i pulsanti o i led di stato che vuoi mettere per me nn c'è nessun problema possiamo anche farlo su un .set nuovo di pacca e poi lì vado ad inserire poi tutti i parametri e i pin sia motore che altro...

Fra poco te lo mando...

Per quanto riguarda la macro ti va in parole povere di spiegare a me e a chi leggerà come dovrebbe funzionare e cosa dovrebbe fare?

So che oltre ala macro che è fondamentale per l'iter di ogni passaggio serve anche la parte brain che fa in modo che mach3 scambi effettivamente questi dati e queste funzioni con l'hardware di controllo, ma le mie conoscenze si fermano qui...
:D

Rispondi

Torna a “Mach3”