SpezzaFile

Utilizzate questo spazio per segnalare, software free che considerate molto validi e che utilizzate abitualmente.
Rispondi
Avatar utente
emanuele
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2008, 16:29
Località: Salerno

SpezzaFile

Messaggio da emanuele » lunedì 5 marzo 2012, 17:55

Bello e simpatico, Mach3 ha pero' una limitazione a 500 lineee.
Il limite e' ottimo per molti lavori, ma quando il disegno e' generato da altri programmi, quasi sempre non ci si rientra.
Per fare una prova con il codice generato da Eagle (circuiti stampati) mi sono ritrovato con un gcode di circa 1200 linee solo per montare un LM317 con 3 condensatori, 2 resistenze e 2 diodi !
Senza troppo impegno ho fatto allora un programmino fesso-fesso (come il film "Visita al museo") per spezzare un file in piu' parti.
Se mai dovesse interessare potrei migliorarlo a richiesta, aggiungendo ad esempio, un controllo sull'asse Z da alzare alla fine di ogni interruzione e ripristinarlo all'inizio di ogni file successivo.

In allegato c'e' SpezzaFile.zip, scaricarlo e senza scompattarlo cambiare l'estensione da .zip a .exe
E' stato necessario questo inganno per superare una limitazione agli allegati che non accettano alcune estensioni.
Ho fatto tutto di fretta e non so se ci sono problemi, non usavo un linguaggio di programmazione da quando non lo faccio piu' per lavoro...
SpezzaFile.zip
Emanuele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
emanuele
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2008, 16:29
Località: Salerno

Re: SpezzaFile

Messaggio da emanuele » martedì 6 marzo 2012, 12:17

Piccole aggiunte e diversi orrori eliminati
SpezzaFile.zip
dopo scaricato cambiare l'estensione da .zip ad .exe

uso:
con [file sorgente] si carica il file di gcode troppo lungo
con [files destinazione] si assegna un prefisso ai files di destinazione che verranno numerati ed aggiunta l'estensione .nc
con [spezza] si avvia il frazionamento
[numero righe] determina le righe massime per ogni file
[alza Z] inserisce se spuntato, alla fine di ogni file un G0 Z(n) e all'inizio un G(ultimaG) Z(ultimaZ)
[ultimaZ] & [ultimaG] memorizzano ad ogni troncamento l'ultimo valore di Z & G
[righe] & [files] indicano il numero di righe del sorgente e i files prodotti dal troncamento
nella finestra di testo si puo' scorrere il file caricato come sorgente

Un piccolo cenno se interessa a qualcuno, altrimenti mi risparmio la fatica dell'aggiornamento...

Emanuele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

robyc65
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 8:54
Località: Lecco

Re: SpezzaFile

Messaggio da robyc65 » martedì 15 ottobre 2013, 9:12

Ciao Emanuele,
Ho scaricato e provato il tuo programma "spezzafile" lo trovo molto interessante ma haimè per il lavoro in cui intendevo utilizzarlo non si presta molto.
Ho provato a dividere un file NC (non gerber) di alcuni Kb per l'esattezza 10.4Mb, l'interfaccia è semplice e gradevole, manca nel mio caso la possibilità di dividerlo per Kb e non per numero di righe.
Dopo la selezione del file da dividere il programmino è entrato in una sorta di controllo delle righe impiegando una discreta quantità di tempo, prima di darmi la possibilità di operare nuovamente.

Ritengo il tuo programma molto utile per tutti gli operatori CNC o programmatori CAM, ma per renderlo efficace necessita di alcune modifiche.

Un saluto
Roberto C.

Avatar utente
emanuele
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2008, 16:29
Località: Salerno

Re: SpezzaFile

Messaggio da emanuele » martedì 15 ottobre 2013, 9:47

acc...!
e' passato tantissimo tempo da quando l'ho scritto...
sono impegnato tra muratori e medici per ora e mi viene difficile mettere mano ad una cosa cosi' vecchia.
Se mi lanci un promemoria fra un mesetto circa (casomai ne avessi ancora bisogno) provero' a riprenderlo.
Sto inoltre impazzendo dietro ad un raspberry per centralizzare un videocitofono e telefono domestico, se qualcuno avesse gia' qualche soluzione pronta, non mi dispiacerebbe affatto.

Emanuele

Rispondi

Torna a “PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...”