In commercio trovo solo roba costosetta, tra quelle decenti, o cessi simili a quella che ho rotto.
Al solito di soldi ne girano pochi -e per 3 mesi ho anche il rimborso irpef-, e dato che un minimo di mano a lavorare i metalli ce l'ho, e anche gli utensili, è partita l'idea di costruirla...
Ho recuperato un segato di ghisa (credo G30) da 180x85x45.
Pensavo di fare una cosa rustica, stretta da una normalissima barra filettata M16 (non è il massimo, ma ripeto che mi andava bene anche la morsa cinese raddrizzata, e mica c'ho fatto solo pezzettini di plastica o roba poco precisa...si comportava da dio), poi son passato in bulloneria e me ne son tornato a casa con un metro di vite trapezoidale da 16 con la madrevite a 17€...pensavo costasse molto di più.
L'idea è di fare la culla fresando dal pieno il blocco, fare una cava passante da 25mm come guida longitudinale della ganascia mobile, fresare da sotto una tasca intorno alla cava per il fermo verticale e limitarmi a modificare la madrevite in modo da farla ad incasso nel fianco opposto alla ganascia fissa.
Struttura spessa, pensavo di tenere l'altezza delle ganasce a 20mm e il corpo intorno ai 25mm (un pò meno, dato che è 44.8, il grezzo, nella parte più sottile).
Che ne dite?