Reliance Electric Servo Motor electr-craft Model E703

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
dmoglianesi
Senior
Senior

Reliance Electric Servo Motor electr-craft Model E703

Messaggio da dmoglianesi » venerdì 8 novembre 2013, 1:42

ciao a tutti, sono entrato in possesso di 2 di questi servo motori, hanno implementato un sensore tachimetrico ed un encoder da 1000 i/r, sono di ottima fattura e a parte la sostituzione dei cuscinetti perche rumorosi sembrano andaré bene, li ho provati ed ho notato che girano lentamente ma hanno una forza notevole, purtroppo sulla targa non hanno i valori di tensione e corrente, il fornitore mi ha indicato 24 volt come tensione di funzionamento, io li ho provati e a partire da 3 volt e quasi impossibile fermarli, nella targa hanno queste indicazioni, modelo E 703 data code 5095, customer part 401-4003-003 part no. 0703-02-089, qualcuno li conosce? saluti dalmazio
il m otore e come questo ma ha in piu l'encoder http://www.ebay.com/itm/RELIANCE-ELECTR ... 7675.l2557

dmoglianesi
Senior
Senior

Re: Reliance Electric Servo Motor electr-craft Model E703

Messaggio da dmoglianesi » sabato 16 novembre 2013, 10:47

ciao a tutti, sembra che nessuno conosca questi motori, neanche su internet sono riuscito a trovare le caratteristiche, li ho provati a 24 volt ma non credo che sia la tensione indicata, solo 800 rpm e la corrente assorbita e bassissima anche se la coppia e notevole, ho sostituito i cuscinetti e vi assicuro che e un'impresa, per torgliere quello interno bisogna smontare il rotore della tachimetrica, comunque ci sono riuscito e ora sono esenti da rumori e scricchiolii, il fornitore mi ha promesso di fornirmi un'altro motore con relativo driver originale cosi forse potro capire qual'cosa in piu, saluti dalmazio

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » sabato 16 novembre 2013, 11:08

Forse ho la soluzione: devi cercare i dati della serie G700 (quella piu' recente).

Ho dei motori serie E200, e i dati della serie G200 erano corretti quindi deduco valga anche per il tuo.

Ecco dove trovi il manuale con le caratteristiche, se lo sfogli trovi la serie G700 e il modello G703.

http://www.electrocraft.com/files/elect ... egacy.pdf?

Misura la resistenza di bobina sui terminali per capire se il tuo motore e' di tipo A o B (cambia la corrente di pilotaggio), ti auguro sia di tipo B altrimenti sara' dura trovare un drive capace di 90A di picco.

E' un gran pezzo di motore!

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » sabato 16 novembre 2013, 11:43

ciao zebra grazie per la tua risposta, ho appena trovato in un fórum americano un post dove avevano posto la stessa domanda, sono da 45 volt max 35 ampere per una coppia max di 2000 hoz, 1400 rpm, praticamente delle bestie, saluti dalmazio

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » sabato 16 novembre 2013, 14:16

Dalmazio dammi retta e guarda il manuale che ti ho lincato....
Il tuo motore dovrebbe avere una tensione di 90V massima a 4000rpm.

Inoltre verifica se la tua bobina e' del tipo A o B, altrimenti non puoi sapere se la corrente di picco e' 90A (13A continui) oppure 38A (7,7A continui).
Se le dimensioni combaciano il tuo motore ha un diamtro di 101,6mm ed e' lungo (senza encoder e techimetrica, o freno) 175mm.
Diametro asse motore di quasi 15,86mm, diametro asse posteriore di 12,7mm (1/2").
Dovrebbe pesare 5kg esclusi accessori.

Attento che nei forum trovi anche tante informazioni sbagliate, e l'ho verificato personalmente quando cercavo i dati dei miei motori, la corrispondenza tra serie E e serie G mi e' stata confermata dalla Electrocraft.

ciao

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » sabato 16 novembre 2013, 15:14

Grazie controllo subito, 102 mm diametro, 175mm lunghezza g004381 sn 401-4003-003 0703-02-089 pn, la bobbina ha 1,5 ohm di resistenza e a 45 volt fa 1400rpm, quindi secondo il documento sono della serie B quindi sono Fortunato, ma non a caso :mrgreen: avevo gia rotto un driver per un motore con resistenza e induttanza troppo bassa e prima di prenderli mi sono accertato che la resistenza fosse idonea, li ho pagati 90$ cada uno e dovrebbe averne diversi con i driver originali che dubito possa utilizzarli :? aspetto che mi avvisa per andaré a vederli, ciao e grazie sei troppo forte

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » sabato 16 novembre 2013, 16:47

Per quella cifra hai fatto un affare, male che vada possono avere le spazzole consumate o i cuscinetti dell'asse da sostituire..ma niente di grave.

Quel bel motore lo puoi sparare a 80V e ti supera i 3000rpm, e' una bestia!

Dovrebbe andare bene con i soliti drive ungheresi di cncdrive da 35A.

ciao

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » sabato 16 novembre 2013, 20:48

si ho propio quelli, ne ho diversi ma uno solo a 180 volt, gli altri 4 sono da 80, i cuscinetti li ho cambiati e il fornitore mi stava dicendo che ne puo rimediare 5 o 6 completi, comunque pensó di avere anche un paio di 240 da qualche parte :mrgreen: ciao

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » sabato 30 novembre 2013, 4:49

consiglio rápido, mi ha chiamato lo spacciatore dicendomi che ne ha altri tre, uno lo presi l'altro giorno per completare la terna, che faccio li prendo tutti? soggi ho cercato di provarlo con il driver ungherese ma non sono riuscito neanche ad alimentare il motore, morto, costeranno poco ma ne ho gia rotti 4, saluti

walgri
God
God

Messaggio da walgri » sabato 30 novembre 2013, 9:34

Dalmazio, sei riuscito a capire il perché della morìa dei drivers ?

Considerato il fatto che trovare le spazzole di ricambio per te non sembra un problema, a quest'ora quei motori sarebbero già a casa mia. Quasi quasi mi vien voglia di chiederti di prenderli per me :lol:
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » sabato 30 novembre 2013, 9:51

ciao, quando si ruppero i precedenti stavo utilizando un alimentatore da 55 volt 50 a, provai a forzare un motore da fermo per vedere la sua resistenza e al rilascio forse ha generato una tensione che sommandosi a quella di alimentazione ha causato la norte dei driver, ma la cosa strana e che non e la parte di potenza rotta ma la lógica, quello che si e rotto ieri era un driver dougong che non utilizzavo da anni, l'indicazione d'avaria dice che e l'encoder che non va ma ho provato con l'oscilloscopio l'uscita del line drive direttamente nel circuito del driver, i segnali in entrata ci sono ma non escono convertiti in ttl, ho sostituito il cip ma non e cambiato nulla, bho lunedi cambiero encoder e convertitore linedriver sperando che sia questo il problema, per i motori fra un po quando mi alzo andro a prenderli, ha pure i driver originali che erano montati su di una cnc urco ma non sono riuscito a capire i collegamenti, ho aperto un post per vedere se qualcuno ne sa qualcosa perche ho gia quel driver preso in prestito per provarlo insieme ai motori precedenti, ciao

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » sabato 30 novembre 2013, 12:32

Dalmazio se vuoi un consiglio prendi solo i motori, i driver sono solo uno spreco di tempo e soldi perche' se hanno anche solo piu' di 10-15 anni la spesa necessaria a renderli nuovamente affidabili sarebbe esagerata.

ciao

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » sabato 30 novembre 2013, 13:15

Ciao zebra, sono d'accordo con te, infatti una serie l'ho presa in prestito, sono curioso e mi piacerebbe capire come funzionano tutto li ciao

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”