Info su Mk2

Sezione dedicata ai controlli di Planet Cnc MK1, MK2, MK2/4, MK3, MK3/4
Rispondi
buby
Senior
Senior
Messaggi: 612
Iscritto il: domenica 10 giugno 2007, 10:32
Località: Rg

Info su Mk2

Messaggio da buby » domenica 24 novembre 2013, 12:02

Ho cercato sul sito ufficiale ma non trovo questa:
La scheda in oggetto riesce a fare una tastatura 2D automatica "la sagoma di un oggetto"?.
Grazie.

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Info su Mk2

Messaggio da kalytom » martedì 26 novembre 2013, 17:38

Immagine

buby
Senior
Senior
Messaggi: 612
Iscritto il: domenica 10 giugno 2007, 10:32
Località: Rg

Re: Info su Mk2

Messaggio da buby » martedì 26 novembre 2013, 18:19

Si del 3D lo sapevo, ma a me servirebbe per copiare delle sagome in 2D e chiedevo se il software che gestisce la scheda avesse una qualche funzione che ad es. dando l'area di scansione questa la tastasse in automatico, rilevando il perimetro.
Io ho preso la colibrì e purtroppo non si riesce a fare automaticamente ma solo in modo manuale ed è proprio una rottura ,essendo sagome abbastanza grandi.
Forse con una macro ...ma quando chiesi a ribaudo mi disse che non si poteva fare in automatico.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Info su Mk2

Messaggio da Zebrauno » martedì 26 novembre 2013, 18:25

Se rendesse open qualche libreria magari riusciremmo, insieme ad altre decine di persone interessate, a fare da soli un plugin per questo compito.

Cosa che a quanto mi risulti e' stata fatta solo sotto Mach3.

ciao

buby
Senior
Senior
Messaggi: 612
Iscritto il: domenica 10 giugno 2007, 10:32
Località: Rg

Re: Info su Mk2

Messaggio da buby » martedì 26 novembre 2013, 18:56

Si lo credo bene Zebra , colibrì è un progetto eccellente ma "Trascurato".
Posso capire i timori di renderlo open ma non soddisfare le richieste rende scadente un servizio.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Info su Mk2

Messaggio da Zebrauno » martedì 26 novembre 2013, 20:06

Prima che la sua evoluzione si arrestasse e' comunque stato raggiunto un ottimo livello di affidabilita' e da quello che leggo/sento da suoi utilizzatori l'assistenza rimane buona.

Tornando a Mk2 al momento, salvo versioni beta in fase di test, non sembra ci sia la funzione che stai chiedendo (pure io ne sarei interessato).

ciao

buby
Senior
Senior
Messaggi: 612
Iscritto il: domenica 10 giugno 2007, 10:32
Località: Rg

Re: Info su Mk2

Messaggio da buby » sabato 30 novembre 2013, 15:19

Quindi al momento solo mach3, hai provato il plugin? se non ricordo male lo provai in 3D ma era deludente, se si in che formato restituisce la sagoma? In dxf sarebbe perfetta.

buby
Senior
Senior
Messaggi: 612
Iscritto il: domenica 10 giugno 2007, 10:32
Località: Rg

Re: Info su Mk2

Messaggio da buby » sabato 30 novembre 2013, 20:45

Cercando ho trovato questo
http://www.craftycnc.com/probe-it-wizard-mach3/ potrebbe essere interessante.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Info su Mk2

Messaggio da Zebrauno » sabato 30 novembre 2013, 21:06

Molto interessante questo plugin, ti ringrazio per averlo segnalato.

Tra qualche mese potro' provarlo di persona, nel frattempo mi auguro che qualche altro utente di Mach3 gli dia uno sguardo.

ciao

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Info su Mk2

Messaggio da Pedro » domenica 1 dicembre 2013, 7:50

bello il plugin, ora ho l'elettronica smontata, in via di rimontaggio :lol: , ma voglio provarlo. Qualcosa di simile lo feci per i miei usi e l'unica difficoltà, grossa, che vedo (ma è tutto da verificare) è l'anticollisione che io implementai; la maggior causa della rottura o piegamento dei puntali, che non costano proprio poco.

comunque mi sono scaricato la demo eletto il manuale, hanno fatto un buon lavoro
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Info su Mk2

Messaggio da Zebrauno » domenica 1 dicembre 2013, 14:34

Ma perche' normalmente lasci montata la sonda anche non durante la routine di tastatura?

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Info su Mk2

Messaggio da Pedro » domenica 1 dicembre 2013, 14:56

non mi sono spiegato:

se tu fai con la sonda lo zero pezzo o mettiamo i diametri interni del pezzo non hai problemi di collisione. Se invece fai misure esterne ad un solido allora devi approcciare e toccare un lato esterno, alzare la sonda, spostarti, riabbassati ed approcciarti di nuovo...se ti alzi poco o ti abbassi presto....BARABANG e ti sei giocato l'astina. Anche se fai la tastatura per punti scendendo in z e risalendo in safe z, se il pezzo in qualche punto ha un gradino più alto di safe z storci l'asta quando ti sposti, se scegli z troppo alto poi ci metti un secolo per salire e scendere. Questa si chiama collisione, picchi con il tastatore senza che il movimento si fermi (quindi non ti stai spostado con il G31), cosa più facile che accada di quel che sembra
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Info su Mk2

Messaggio da kalytom » domenica 1 dicembre 2013, 15:59

buby ha scritto:Ho cercato sul sito ufficiale ma non trovo questa:
La scheda in oggetto riesce a fare una tastatura 2D automatica "la sagoma di un oggetto"?.
Grazie.
quindi ti interssa il profilo esterno di un oggetto ? mi fai qualche esempio ?
Immagine

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Info su Mk2

Messaggio da Zebrauno » domenica 1 dicembre 2013, 21:58

Pedro ora e' chiaro, parlavi sempre di movimenti comandati manualmente e non dentro routines (o movimenti in G31 e G38).

Questo e' un problema di controller troppo 'rudimentale'....basterebbe lasciare all'ingresso probe una funzione simile alla Pausa sino a che non viene ingaggiato da comandi o routines dedicate.

Ma per fortuna esistono meraviglie come Kflop :D

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Info su Mk2

Messaggio da Pedro » lunedì 2 dicembre 2013, 0:41

no no, anche dentro le routine, che per definizione sono routine quindi stupide, si può andare a sbattere. Io tutti i problemi che ebbi di collisione erano dovuti a routine semplici. non è detto che serva un controller speciale, anche con la semplice parallela, se si scrivono le routines in modo corretto, si può evitare di piegare i puntali dei tastatori.

Insomma, tornando a quello che si diceva di quel plugin, appena rimonto l'elettronica proprio volevo provare se anticollisione o no
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Planet Cnc”