Aiuto Filettature su Tornio Damato AT320

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Avatar utente
Luciano0588
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 22 dicembre 2013, 10:25
Località: Crotone

Aiuto Filettature su Tornio Damato AT320

Messaggio da Luciano0588 » martedì 24 dicembre 2013, 15:41

Salve a tutti ragazzi... ho acquistato da poco un tornio cinesino, Modello AT320...
Ho iniziato a fare qualche filettatura ma con scarsi risultati, mi spiego meglio: seguendo gli standard, del passo delle classiche viti come M5 o M6 ecc. ho sostituito gli ingranaggi nel tornio seguendo la tabella, ma in questo modo ho ottenuto dei passi o troppo fini o troppo grossi. Qualcuno che usa già questo tipo di tornio saprebbe darmi qualche dritta su come sostituire in modo esatto gli ingranaggi per otterene le classiche filettature esterne??? tipo da M3 a M10??

Mi scuso anticipatamente se magari esiste già questo post. Grazie mille a tutti :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La creatività è contagiosa. Trasmettila. :)

Avatar utente
setteemezzo
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 23:06
Località: C/mare di Stabia (NA)

Re: Aiuto Filettature su Tornio Damato AT320

Messaggio da setteemezzo » martedì 24 dicembre 2013, 18:25

io ho il BV25L1 della damato, ho filettato di tutto, sia interno che esterno, e va bene. Controlla bene lo schema delle ruote dentate, forse hai messo qualche ruota errata.
Per le filetature da eseguire non considerare M3 o M5 ecc. come valore, ma il passo che devi ottenere.
Un perno M10 per esempio, puo essere con passo 1,5 piu comunemente, 1,25 ed anche passo 1 detto passo fine, quindi capirai che non importa tanto il diametro ma il passo che vuoi ottenere. ciao
è bello saper fare...potendolo fare!

Avatar utente
Luciano0588
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 22 dicembre 2013, 10:25
Località: Crotone

Re: Aiuto Filettature su Tornio Damato AT320

Messaggio da Luciano0588 » mercoledì 25 dicembre 2013, 12:21

:( si questo lo sò che si può fare a prescindere del diametro del tondo, ma il mio problema è ben altro.. quando seguo la tabella, per ottenere passo 1 o passo 1,25... ottengo completamente altro. le ruote dentate le inserisco come da schema.. la mia impressione, e spero che mi sbagli, è che la tabella del mio tornio sia completamente sbagliata alle corrispondenze degli ingranaggi. :(
La creatività è contagiosa. Trasmettila. :)

Avatar utente
setteemezzo
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 23:06
Località: C/mare di Stabia (NA)

Re: Aiuto Filettature su Tornio Damato AT320

Messaggio da setteemezzo » mercoledì 25 dicembre 2013, 14:10

contatta la DM io quando ho avuto necessità ho sempre risolto, magari ti mandano la tabella del tuo modello....
è bello saper fare...potendolo fare!

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Aiuto Filettature su Tornio Damato AT320

Messaggio da Franco99 » mercoledì 25 dicembre 2013, 15:05

(Vedi immagini allegate).

Link manuale: LINK

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Luciano0588
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 22 dicembre 2013, 10:25
Località: Crotone

Re: Aiuto Filettature su Tornio Damato AT320

Messaggio da Luciano0588 » mercoledì 25 dicembre 2013, 22:49

Ringrazio tutti quanti per la vostra disponibilità, e la passione che ci mettete nei consigli che mi avete dato.. :D ho fatto propio oggi l'ultima prova seguendo anche la tabella di franco99, purtroppo non ho ottenuto il risultato desiderato.. :cry: Dopo le feste contatterò la Damato per chiedere chiarimenti.. Lascio a tutti voi un Buon Natale e un Felice anno nuovo. :)
La creatività è contagiosa. Trasmettila. :)

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Aiuto Filettature su Tornio Damato AT320

Messaggio da Franco99 » giovedì 26 dicembre 2013, 10:40

(Vedi immagine allegata).

A pagina 14 (PDF 18) del manuale, dalla figura 19
si vede che la vite madre è una 5 TPI.
(TPI = threads per inch - filetti per pollice).

5 TPI = passo 5,08 mm.
(25,4 / 5 = 5,08)

Che passo ha la tua vite?

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Aiuto Filettature su Tornio Damato AT320

Messaggio da darix » giovedì 26 dicembre 2013, 13:55

Quoto Franco, secondo me hai una vitemadre con un passo diverso da quello che dovrebbe essere. Se hai difficoltà a misurare la distanza tra punti omologhi del filetto consecutivio misura più filetti e dividi il risultato per il numero di filetti misurati (franco ha "abbracciato" un solo filetto, se guardi bene. Se ne abbracci 2 poi dividi per 2, se ne "abbracci 3 dividi per tre e così via. Fa bene attenzione ai punti dei filetti in cui puntare il calibro correttamente indicati da Franco
SAFETY FIRST!

Avatar utente
Luciano0588
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 22 dicembre 2013, 10:25
Località: Crotone

Re: Aiuto Filettature su Tornio Damato AT320

Messaggio da Luciano0588 » giovedì 26 dicembre 2013, 15:46

:cry: a dire il vero questo tornio mi stà dando non pochi problemi.. anche se è nuovo pacca, già dopo solo 2 accensioni sono saltati i 2 motori sia della fresa che del tornio, che ho provveduto a cambiare a mie spese, con 2 motori italiani al 90%.. marcati Leporis e Cima (Molto Efficenti). Ho scelto di farlo a mie spese, anche se in garanzia di 2 anni per il semplice motivo che la damato mi avrebbe rimandato 2 componenti originali nuovamente cinesi.. e visto che la macchina è molto bella e il costo è contenutissimo, sono rientrato nelle spese con solo 300 euro in più... spesa di cui non me ne pento.
Dopo molte revisioni come il cambio cinghia, cambio olio, e cambio grasso nella scatola degli ingranaggi Fresa, (faceva un rumore assurdo e ora non lo fà più), ieri pomeriggio, mi è venuta la brillante idea di smontarlo completamente tutto per apportare alcune modifiche e per poterlo fissare meglio sul banco.. nulla di difficile.!! Per un appassionato come me è anche molto divertente devo dire.. :-)

Come da voi consigliato ho misurato la vite madre che ho opportunamente rimosso.. mi risulta una distanza tra i dentini di circa 3mm.
la misura l'ho effettuata come nella foto consigliata da Franco99.
Scusate per la bassisima qualità della foto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La creatività è contagiosa. Trasmettila. :)

Avatar utente
Luciano0588
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 22 dicembre 2013, 10:25
Località: Crotone

Re: Aiuto Filettature su Tornio Damato AT320

Messaggio da Luciano0588 » giovedì 26 dicembre 2013, 15:50

Posto un pò di foto del tornio completamente smontato :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La creatività è contagiosa. Trasmettila. :)

Avatar utente
Luciano0588
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 22 dicembre 2013, 10:25
Località: Crotone

Re: Aiuto Filettature su Tornio Damato AT320

Messaggio da Luciano0588 » giovedì 26 dicembre 2013, 15:52

2
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La creatività è contagiosa. Trasmettila. :)

Avatar utente
Luciano0588
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 22 dicembre 2013, 10:25
Località: Crotone

Re: Aiuto Filettature su Tornio Damato AT320

Messaggio da Luciano0588 » giovedì 26 dicembre 2013, 15:55

3
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La creatività è contagiosa. Trasmettila. :)

Avatar utente
Luciano0588
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 22 dicembre 2013, 10:25
Località: Crotone

Re: Aiuto Filettature su Tornio Damato AT320

Messaggio da Luciano0588 » giovedì 26 dicembre 2013, 22:19

Ho fatto una scoperta che forse sarà dell'acqua calda, ma mi puzza...
Praticamente quella che dovrebbe essere la vite madre del carro, altro non è che un trascinatore con scanalatura...
La vite che gira è fà riferimento su gli ingranaggi del carro è un altro pezzo... come è possibile????
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La creatività è contagiosa. Trasmettila. :)

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Aiuto Filettature su Tornio Damato AT320

Messaggio da Franco99 » venerdì 27 dicembre 2013, 10:35

(Vedi immagini allegate).

La scanalatura nella vite madre serve per trascinare l'ingranaggio (69) che muove
gli avanzamenti automatici del carro e della slitta trasversale.

Per filettare, tramite l'apposita leva, vengono chiuse le semi-chiocciole (51) sulla
vite madre e la presa diventa così diretta.

È importante mai inserire l'avanzamento automatico mentre le semi-chiocciole
sono chiuse sulla vite madre o chiudere le semi-chiocciole mentre l'avanzamento
automatico è inserito! (Non sempre il meccanismo delle leve è concepito per
escludere automaticamente questa eventualità).

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Luciano0588
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 22 dicembre 2013, 10:25
Località: Crotone

Re: Aiuto Filettature su Tornio Damato AT320

Messaggio da Luciano0588 » venerdì 27 dicembre 2013, 12:06

si ma il problema è ancora quello... ingranaggio (69) con passo 3mm e siamo di nuovo punto e a capo...

Perchè il filetto non corrisponde al passo selezionato???
La creatività è contagiosa. Trasmettila. :)

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”