HW+SW per trasimissione dati bordo macchina

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
checo79
Newbie
Newbie

HW+SW per trasimissione dati bordo macchina

Messaggio da checo79 » giovedì 9 gennaio 2014, 9:47

spiego la situazione, sperando di essre nel posto giusto

al momento abbiamo una quindicina di macchine tra centri e torni, la gestione dei vari programmi avviene o tramite scheda di memoria, o tramite usb o più spesso tramite un vecchio portaile collegato ai cnc tramite rs232 e sw di trasmissione dati

ora mi sono informato su varie soluzioni per gestire la trasmissione dati (cablata e non) ma oggi il titolare mi espone quanto sotto

in sostanza ha sentito che in un altra azienda utilizzavano una " piccola tastiera" con memoria usb che si connetteva via rs232 e gestivano con quella i programmi macchina.

ora pre tastiera potrebbe essere di tutto da una cosa autorpdotta a un tablet per quel che mi dice.

sapete indicarmi qualcosa?

billielliot
Senior
Senior

Re: HW+SW per trasimissione dati bordo macchina

Messaggio da billielliot » giovedì 9 gennaio 2014, 14:06

Ciao checo79,

non saprei aiutarti e non voglio essere polemico ma una cosa non mi e' chiara: in azienda approntate i sistemi seguendo "le mode" del momento?

Se il sistema che attualmente usate non risponde piu' alle mutate esigenze, sarebbe piu' utile capire quali sono le esigenze che vi prefiggete di soddisfare con il nuovo sistema.

Sicuramente i suggerimenti che eventualmente arriveranno saranno piu' mirati.

Ciao :-)

Mauro

P.S. visti altri post del genere, potrebbe essere molto utile sapere marche e modelli delle varie macchine da collegare.
Amat victoria curam

checo79
Newbie
Newbie

Messaggio da checo79 » giovedì 9 gennaio 2014, 14:18

billielliot ha scritto:Ciao checo79,

non saprei aiutarti e non voglio essere polemico ma una cosa non mi e' chiara: in azienda approntate i sistemi seguendo "le mode" del momento?

Se il sistema che attualmente usate non risponde piu' alle mutate esigenze, sarebbe piu' utile capire quali sono le esigenze che vi prefiggete di soddisfare con il nuovo sistema.

Sicuramente i suggerimenti che eventualmente arriveranno saranno piu' mirati.

Ciao :-)

Mauro

P.S. visti altri post del genere, potrebbe essere molto utile sapere marche e modelli delle varie macchine da collegare.
no non seguiamo le mode ma dato che l'attuale sistema è scomodo e lento abbiamo valutato una connessione delle macchine.
la connessione calata o wireless sarebbe comunque al momento sottosfruttata , in quanto raramente usiamo programmi che lavorano in contino e non cambiamo programmi macchina ogni 2 ore.

i controller sono tutti fanuc montati su varie macchine(mori eikon nakamura manhurin fanuc spinner ) + un okuma

turbina

Messaggio da turbina » domenica 12 gennaio 2014, 23:03

La RS232 ce l'hanno tutti quindi continuate ad usare questa, ci vuole qualche secondo in più ma funziona sempre

Come notebook usa un piccolo notebook con disco a stato solido,

come cavo cerca di usarne uso solo, ad esempio un usb-DB9

se sulle macchine il connettore e diverso una dall'altra, sostituisci tutti i connettori con un DB9

nel PC tieni sempre le cartelle separate per ogni modello di macchina o organizzati secondo le vostre esigenze

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”