nuvola di punti .asc

Sezione dedicata ai rilievi in 3D.
Rispondi
robox
Junior
Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2009, 14:51
Località: Potenza

nuvola di punti .asc

Messaggio da robox » venerdì 10 gennaio 2014, 22:11

Ho un rilievo composto da una nuvola di punti sono riuscito per il momento solo ad importarlo con rhino ma non riesco ad esportarlo o trasformalo in file stl per usarlo su artcam, sapete dirmi se si può trasformare, allego il file in questione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Anonimo_Veneziano
Junior
Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 11:19
Località: soverato

Re: nuvola di punti .asc

Messaggio da Anonimo_Veneziano » domenica 12 gennaio 2014, 0:43

Credo che l'estensione .asc sia di qualche scanner 3D comunque Rhino 5 lo apre tranquillamente
ma quando vai a trasformare la nuvola di punti in mesh non te lo completa perchè ha bisogno
di un plugin che puoi scaricare dal seguente link http://download.rhino3d.com/download.as ... ointsV5x64
dopo che hai trasformato la nuvola di punti in mesh puoi eseguire tutte le operazioni, io l'ho un pò elaborato
ma non avendo sottomano l'originale non è venuto un rilievo con una definizione alta, non posso allegare il file STL
perchè è di 420K
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Anonimo_Veneziano
Junior
Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 11:19
Località: soverato

Re: nuvola di punti .asc

Messaggio da Anonimo_Veneziano » domenica 12 gennaio 2014, 0:56

punti.part3.rar
punti.part2.rar
Ho diviso il file in tre parti li scarichi e poi apri l'archivio in una cartella
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

robox
Junior
Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2009, 14:51
Località: Potenza

Re: nuvola di punti .asc

Messaggio da robox » domenica 12 gennaio 2014, 11:51

Io importo il file .asc con rhino poi devo usare il comando patch oppure il comando superficie da una griglia di punti ?

Avatar utente
Anonimo_Veneziano
Junior
Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 11:19
Località: soverato

Re: nuvola di punti .asc

Messaggio da Anonimo_Veneziano » domenica 12 gennaio 2014, 12:16

Vai nel menù mesh e poi seleziona mesh da punti dopo devi fare i passaggi per chiudere le mesh
e poi usa il comando polisuperfice da mesch, cliccando sopra il rilievo hai la scelta mesh o polisuperfice
eliminando quello che non ti serve esporti quello che ti serve, purtroppo non sono tanto bravo con gli esempi
comunque hai il tuo file scaricando i 3 rar che sono un'unico archivio li metti in una cartella e cliccando
sul numero uno con win rar estri il tutto
ps devi scaricarti il plugin

Rispondi

Torna a “Rilievi 3D”