artcam solo per extraterrestri?

Sezione dedicata ai rilievi in 3D.
Rispondi
simo4781
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 5 agosto 2013, 21:37
Località: verbania

artcam solo per extraterrestri?

Messaggio da simo4781 » martedì 8 ottobre 2013, 23:07

Buonasera a tutti.credo di aver perso le speranze..sono disarmato dalla complessità di questo programma per fare una cosa molto semplice.
Ho la necessità di fresare da un pezzo di legno un rilievo,molto semplice,basta un utensile..devo solo fare 4 cose: la prima:
selezionare il rilievo da lavorare per evitare di fresare materiale inutile: operazione questa a quanto pare per menti sovra umane.
seconda necessità:
portare la fresa manualmente su quel pezzo di legno e dire ad artcam semplicemente 3 cose:
da questo punto in cui ti ho posizionato,abbassati di 2 mm ed esegui la lavorazione del rilievo.una volta finito ritorni al punto di partenza,ti riabbassi di altri 2 mm e ripeti l'operazione.
trà una riga e l'altra devi spostarti lateralmente di 0.5mm.
BASTA.
non deve fare altro:-)
eppure artcam vule sapere,l'altezza del blocco,la densità del materiale,la marca della fresa,se sono sposato.e se è domenica perchè in quel caso non lavorerebbe.
potrei anche dirgli tutte queste cose,ma dovrei prima imparare il linguaggio articolato in cui vuole sentirsele dire...!
veramente snervante..
perchè a lui interessa sapere tutte queste cose?
la velocità di lavorazione me la regolo io manualmente dopo..
l'altezza del materiale non gli serve,lui deve solo farmi queste 2 passate asportando 2 mm per passata dal punto dove io faccio lo zero assi.
Vi chiedo: lo può fare??
c'è un modo semplice per dirglielo..?non mi interessa sovramentallo,sgrossatura finitura niente...deve solo farmi queste 2 passate della misura che gli do io...
nel caso in cui artcam non si abbassa a fare cose cosi semplici (scusate l'ironia)
esiste un CAM che farebbe al caso mio?
GRAZIE
e scusatemi lo sfogo percepibile nel messaggio.

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: artcam solo per extraterrestri?

Messaggio da vdeste » mercoledì 9 ottobre 2013, 14:15

:lol: =D> Mi piace il tono ironico del tuo messaggio. Ti posso assicurare che artcam è quanto di più semplice ed intuitivo tu possa trovare. Bisogna però capire che per quanto semplice ed intuitivo, un un cam è un programma indirizzato a persone che hanno una specifica competenza, così come un cad non potrà mai essere semplice come il Paint di Windows !! Un minimo di pratica ti serve e vedrai che le cose che vuoi fare sono tutte lì a portata di mano. Magari se posti il file di quello che vuoi fare possiamo provare ad aiutarti.

PS: la prossima volta posta nella sezione del forum dedicata specificamente ad artcam.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

simo4781
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 5 agosto 2013, 21:37
Località: verbania

Re: artcam solo per extraterrestri?

Messaggio da simo4781 » giovedì 10 ottobre 2013, 20:07

quando ho scritto il messaggio ero arrabbiato:-)
vero serve pratica..però,ho iniziato ad usare sia rhino che artcam si può dire contemporaneamente,mai usato cad prima eppure,con rhino in poco tempo sono riuscito a fare quello che mi serviva,poi comunque nella sua complessità risulta molto intuitivo,artcam invece mi pare per nulla intuitivo.
mi aspettavo che per realizzare lavori complessi fosse logicamente difficile,effettuare varie lavorazioni cambi utensili e via dicendo,ma io devo solo fare 3 passate con lo stesso utensile sullo stesso pezzo di legno,non mi interessa rapidità di lavorazione ,basta che lo faccia...:-) ieri ho fatto qualcosa ma dopo la prima passata anzichè abbassarsi di 3 mm,si e alzato di ..credo 1 mm (????)
ti allego il file dell'oggetto che devo lavorare,lo freso tutto con un utensile a candela da 3mm,in un blocco di mdf da 30mm.
allego la foto:misuara 1000mm x 300mm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

simo4781
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 5 agosto 2013, 21:37
Località: verbania

Re: artcam solo per extraterrestri?

Messaggio da simo4781 » giovedì 10 ottobre 2013, 20:11

il file non mi fa aggiungere il 3ds..

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: artcam solo per extraterrestri?

Messaggio da edisonthai » venerdì 11 ottobre 2013, 0:26

guarda i tutorial di velleca

https://www.youtube.com/watch?v=maSRV-x ... 1BBA126350
a me e tornato molto utile

simo4781
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 5 agosto 2013, 21:37
Località: verbania

Re: artcam solo per extraterrestri?

Messaggio da simo4781 » venerdì 11 ottobre 2013, 12:01

grazie si ho visto qualcosa di valleca,è molto bravo..
usa però un altro artcam rispetto al mio...e molte impostazioni sono differenti..

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: artcam solo per extraterrestri?

Messaggio da edisonthai » mercoledì 22 gennaio 2014, 22:36

molto probabilmente lui usa il 10 se non dopo,
hai suoi tempi avevo chiesto a donato, se mi faceva una copia su dvd del suo tutorial, e mi è stato veramente utile,
prendi artcam con calma, poi vedrai che farai dei lavori in pochissimo tempo,

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: artcam solo per extraterrestri?

Messaggio da lelef » giovedì 23 gennaio 2014, 11:51

una volta che ci prendi la mano i comandi e le cose da fare son tutte al posto giusto.
è vero anche per me che se faccio un lavoretto ogni tanto devo tue le volte un pò reimparare ad usarlo perchè se pur esattamente logico non è intuitivo.
i percorsi fresa generati sono eccellenti!

scj

Re: artcam solo per extraterrestri?

Messaggio da scj » giovedì 23 gennaio 2014, 14:57

può essere il progetto dell'alula? modelletto DLG? mi sembra vagamente quello.
Comunque confermo,artcam è la base dei cam per semplicità d'uso. Se ti impianti con quello con gli altri sprofondi proprio. Sei poi riuscito a fare il lavoro?

Avatar utente
rino verde
Member
Member
Messaggi: 352
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 21:16
Località: Barletta

Re: artcam solo per extraterrestri?

Messaggio da rino verde » giovedì 23 gennaio 2014, 19:17

Confermo quanto ti hanno detto gli altri amici rispetto ad Artcam.
E' sicuramente fra i + semplici da usare ( anche come CAM )
Io ci lavoro da anni e mi continua a dare enormi soddisfazioni. Chiaro che come in tutte le cose ci vuole tempo e pazienza, vedrai che cambierai idea.
Rino VERDE

contatto skype rinoverde

Rispondi

Torna a “Rilievi 3D”