Scusate se torno su quest'argomento, peraltro già discusso parecchie volte su questo forum.
Giuro che prima di decidermi a postare questo messaggio, ho passato 2 ore a cercare informazioni utili nei vecchi messaggi.
Vorrei capire qual'é il calcolo esatto da fare per trovare la VRef per i miei motori.
Sono dei Kehling unipolari ad 8 fili, che io pero' utilizzero' in modo Bipolare Parallelo visto che la mia scheda supporta solo 4 fili.
Nei vecchi messaggi ne ho viste di tutti i colori :
I * R * 1.414
I * R * 0.66
I * R
addirittura ho visto anche I * R / 1.414
Adesso vorrei capire chi ha ragione, in quanto sarebbe utile a tutti presumo, senza rischiare di bruciare qualcosa per un errore banale.
A detta di alcuni, la formula corretta da usare nel mio caso (promemoria : motore unipolare da 3a, cablato in modo bipolare parallelo da 4.2a) sarebbe la prima che ho indicato, quindi :
4 * 0.27 * 1,414 = 1.52 volt
Questo valore a me non va bene in quanto la regolazione massima che raggiungo sul driver é di 1.05v , sul piedino 15 dell'integrato L297.
Con le altre formule il calcolo funzionerebbe, ma prima di mettermi a rischiare voglio chiedere a chi é esperto, di elencare cortesemente quale formula usare in base alla configurazione del motore.
Grazie e scusate se mi sono dilungato. Se vi servono altre informazioni sulle mie schede e/o motori, chiedete pure.
Davide