quadro elettrico cnc con colibri e servo motori dc
-
- Senior
quadro elettrico cnc con colibri e servo motori dc

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-
- Senior
Re: quadro elettrico cnc con colibri e servo motori dc
ciao, ecco il servomotore utilizzato per il volantino encoder, un maxon, nel suo asse una manopola graduata simile a quella utilizzata normalmente nei volantini, solo un po piu grande,
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- walgri
- God
Ciao Dalmazio,
non ho capito il problema, anche se probabilmente non saprei aiutarti comunque in elettronica.
A cosa ti serve il PIC ?
non ho capito il problema, anche se probabilmente non saprei aiutarti comunque in elettronica.

A cosa ti serve il PIC ?
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografo ▪ Telemetria per KFlop ▪ BlenderCAM STL + DXF
-
- Senior
se voglio riconstruire un segnale tipo encoder che cambi di frequenza con i segnali a e b sfasati per il cambio di direzione come lo fai? non puo essere ritardato perche il ritardo sarebbe fisso mentre la frequenza cambia, io ho risolto utilizzando un motore ma realizzarlo elettronicamente sarebbe piu pratico, certo uno puo dare i comandi via tastiera e pc alla colibri o pilotare rirettamente i driver ma perche non utilizzare l'entrata volantino della colibri per fare delle lavorazioni in semiautomatico, cioe debbo fare una passata a velocita costante in manuale, regolo la velocita del motore e non ho bisogno di girare la manovella manualmente, disalimento il motore e giro manualmente, mi sembra un sistema comodo almeno per le mie possibilita di dilettante, poi magari c'e qualche altro sistema che data la mia ignoranza non conosco' saluti
- walgri
- God
Forse ho capito: ti serve un circuito che ti consenta di rimuovere motore ed encoder per avere da un lato il volantino e dall'altro un generatore di impulsi stile encoder.
Quasi quasi mi piace di più come è ora: almeno quando il generatore di impulsi è in moto lo vedi dal volantino
Purtroppo con i PIC non ti so aiutare.
Quasi quasi mi piace di più come è ora: almeno quando il generatore di impulsi è in moto lo vedi dal volantino

Purtroppo con i PIC non ti so aiutare.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
-
- Senior
Si effettivamente hai ragione e piu bello vedere girare la manopola
comunque fino ad ora l'ho solo provato, avrei potuto anche non utilizzare il driver ma serve a tener fermo il motore se fermo a zero velocita, ciao

-
- Senior
questa e la manopola che va sull'asse del motore, e molto grande e comoda da usare 

- Zebrauno
- God
- Contatta:

Un normale volantino/encoder come stiamo facendo tutti ti faceva ribrezzo come soluzione?

-
- Senior
no e che io non ho molta dimestichezza con disegni comandi ecc ecc e per semplici lavorazioni vado manualmente, allora pensa a metterti a girare un volantino per passate lunghe, che pal.... allora meglio farlo fare ad un motore, nei volantini classici non puoi collegarci nulla e se uno vuole usare gli ingressi volantino della colibrí non hai altra soluzione, almeno io non l'ho trovata, ti posso assicurare che funziona ed e molto comodo, puoi aumentare diminuire la velocita invertirla fermarti tutto con un semplice potenziometro, poi se vuoi andaré in manuale basta spengere il driver e giri il volantino manualmente, único inconveniente e che se cambi moltiplicazione non puoi farlo al volo ma devi fermarti, lógica colibrí, chiaramente l'encoder e un 100/inpulsi giro come richiesto, poi se calcoli che io avevo gia tutto il materiale in casa
potevo anche pilotare i driver con un generatore come facevo abitualmente ma allora non sfruttavo l'entrata della colibrí, e poi a me piace sperimentare .... :mrgree , ora ho un'altro problema, debbo scendere dal 3 piano dove ho una stanzetta adibita ad oficina la colonna e la base della fresa per portarla a fare la distensione, 150 kili a pezzo, povera schiena
forse e meglio che aspetto il prossimo terremoto cosi me la ritrovo al pianterreno senza sforzo, l'ultimo e durato 2,5 minuti a quasi 8 gradi 

- santocnc
- Junior
Scusate la mia ignoranza, ma non ho capito bene quello che ti serve, ho capito che hai un motore con encoder, il quale è collegato all'ingresso del volantino di colibrì. Così quando giri l'asse del motore (tramite l'encoder del motore) sposti uno dei tre assi della macchina cnc.
Quindi cosa ti serve?? un circuito dove imposti direzione e distanza dell'asse e si muove in automatico??
Quindi cosa ti serve?? un circuito dove imposti direzione e distanza dell'asse e si muove in automatico??

Se non hai l'utensile... Crea l'utensile da te...
-
- Senior
che si muova in automatico, potrei farlo con il pc o comandare i driver direttamente con un generatore ma in questo modo posso fare il movimento manuale e automatico a partire da questo motore,, ciao
-
- Senior
hai qualche dimestichezza con i microcontrollori??
Pic o Atmel
Pic o Atmel
Ciao Mirco 

-
- Senior
no purtroppo altrimenti avrei cercato di fare qualcosa di elettronico, ho una scheda di programmaziome dei pic microcip mi sembra, comunque il sistema lo provai tempo fa e funciona egregiamente,con un potenziometro comando la velocita e la direzione del servomotore e la fresa responde egregiamente, poi se voglio andaré in manuale basta spegnerlo e girare il volantino, non ho dovuto comprare nulla, avevo gia tutto in casa
certo che se qualche anima pia vorra programmare un micro ..................
siamo in molti ad utilizzare la colibrí, correggo, io ancora no ma per poco, saluti dalmazio

- santocnc
- Junior
Io programmo i pic, ma ti ripeto cosa vuoi che faccia questo pic??? dare un tremo di impulsi quando premi un tasto??? così da collegarlo al driver motore o al colibrì??
Descrivi bene quello che ti serve e cercherò di capire se riesco a relizzare la tua richiesta.

Descrivi bene quello che ti serve e cercherò di capire se riesco a relizzare la tua richiesta.

Se non hai l'utensile... Crea l'utensile da te...
-
- Senior