scheda BL-MACH-V1.1 D302

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Angelo92
Newbie
Newbie

scheda BL-MACH-V1.1 D302

Messaggio da Angelo92 » lunedì 3 marzo 2014, 19:54

Buona sera a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi ha notizie su questa scheda cinese, la mia cnc è motivo di studio e nulla più infatti è realizzata con uno scanner e pezzi di stampanti, non mi aspetto nulla di eccezionale ma vorrei vederla però muoversi.
Ho utilizzato l'accoppiata L297 L298 per la parte di potenza e collegata come già milioni di volte visto nel forum, ma la mia domanda è poi come la collego con la mia break out board cinese ?? ( voglio ricordare a tutti che di elettronica e informatica so meno d zero e vado avanti a tentoni )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

billielliot
Senior
Senior

Re: scheda BL-MACH-V1.1 D302

Messaggio da billielliot » martedì 4 marzo 2014, 14:52

Ciao Angelo92,

non dici molto di come hai realizzato la scheda che ospita l'L297. Prendi "con le pinze" quanto scrivo.

Per far muovere l'asse "X" dovresti collegare:
il morsetto "P2-X Pulse" della tua breakOutBoard al pin 18 dell'L297 che pilota il motore asse "X"
il morsetto "P3-X Direction" della tua breakOutBoard al pin 17 dell'L297 che pilota il motore asse "X"

Per far muovere l'asse "Y" dovresti collegare:
il morsetto "P4-Y Pulse" della tua breakOutBoard al pin 18 dell'L297 che pilota il motore asse "Y"
il morsetto "P5-Y Direction" della tua breakOutBoard al pin 17 dell'L297 che pilota il motore asse "Y"

Per far muovere l'asse "Z" dovresti collegare:
il morsetto "P6-Z Pulse" della tua breakOutBoard al pin 18 dell'L297 che pilota il motore asse "Z"
il morsetto "P7-Z Direction" della tua breakOutBoard al pin 17 dell'L297 che pilota il motore asse "Z"

I motori potrebbero NON girare se il pin 20 dell'L297 e' tenuto a livello logico basso (zero Volt) e/o se il pin 10 e' tenuto a livello logico basso.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Angelo92
Newbie
Newbie

Messaggio da Angelo92 » mercoledì 5 marzo 2014, 18:53

Grazie mille della tua risposta molto presto proverò a metterla in pratica e vedere se funziona, ma allora la parte nell'immagine cerchiata di rosso dove ci sono dei "pin", dove cè scritto sopra:
"5v-clk-cw-en" cos è?
pensavo fossero quelle le uscite per L297
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

billielliot
Senior
Senior

Messaggio da billielliot » giovedì 6 marzo 2014, 12:14

Ciao Angelo92,

non possiedo la scheda quindi prendi sempre "con le pinze" quanto scrivo.

Per come interpeto le serigrafie sulla scheda, i connettori bianchi dovrebbero essere delle copie 1:1 dei morsetti verdi ma dedicati agli stepperdriver (che tu hai sostitutito con le tue schede autocostruite).

L'equivalenza dovrebbe essere:
CLK = P2-X pulse
CW = P3-Xdirection
EN = segnale ENABLE
+5V alimentazione disponibile per accendere gli optoisolatori che di solito si trovano all'interno dei driver un po' piu' seri/completi (Anodo comune).

Lo schema si ripete per gli altri assi.

Mauro
Amat victoria curam

Angelo92
Newbie
Newbie

Messaggio da Angelo92 » giovedì 6 marzo 2014, 17:49

Grazie mille ancora per il tuo aiuto, presto metterò in moto quello che mi hai detto
comunque per chiarire ho utilizzato questo schema per collegare L298 all'L297

Angelo92
Newbie
Newbie

Messaggio da Angelo92 » giovedì 6 marzo 2014, 19:15

Scusami billielliot, oggi nel fare le mie nuove connessioni, ho notato che il pin 10 dell L297 in pratica l'Enable potevo collegarlo al pin 14 della mia break out board, ma il numero 20 dell' L297 il Reset non so proprio dove metterlo
altra domanda PWM cos è?
scusami se ti faccio così tante domande ma ripeto vado avanti a tentoni :D

billielliot
Senior
Senior

Messaggio da billielliot » venerdì 7 marzo 2014, 14:56

PWM: puoi trovare una spiegazione qui.

Sul forum se ne e' parlato in questi argomenti

Vedi anche l'immagine allegata (tratta da):
PWM.jpg
In pratica e' un segnale elettrico la cui frequenza rimane costante ("Period") mentre puo' variare il "Pulse Width", che corrisponde al tempo durante il quale il segnale rimane a livello logico alto (vedi aree colorate di azzurro).

Se non prevedi di usare la funzione RESET, collega il piedino al +5V con cui alimenti il 297.

Mauro
Amat victoria curam

Angelo92
Newbie
Newbie

Messaggio da Angelo92 » sabato 8 marzo 2014, 20:26

Ciao Mauro, ho seguito i tuoi consigli, ho rifatto l'impiantino dell'asse Y, l'unico per ora che sto testando, ma nulla non si muove niente, però cè stato un passo avanti il motorino (ricavato da una stampante) ha iniziato a "ronzare".
Molto probabilmente perchè ho alimentato la break out board e tutto il blocco L297-L298 solo ed esclusivamente con i 5V, quindi non abbastanza per permettere il movimento del motore, (correggimi se sbaglio).
Per immettere i 12V, diretti al motore, devo sia alimentare la mia break out board che L298, o mi basta solo L298?

vado avanti veramente molto a rilento, ma voglio capire bene come funzionano le cose :D

billielliot
Senior
Senior

Messaggio da billielliot » lunedì 10 marzo 2014, 9:51

Ciao Angelo92,

5V per l'L298 sono pochi. Arriva almeno a 12V. Alimenta anche la Break-out-board e l'L297 con i 5V. Il primo sintomo che sei sulla strada giusta sara' l'albero del motore che fara' un piccolo scatto e rimarra' bloccato in posizione.

In questa condizione NON devi riuscire a ruotare l'albero. Il buon senso vuole che l'albero opporra' resistenza ma se userai una pinza con una leva da un metro l'albero girera'. Non e' bene forzare la rotazione dell'albero con il motore sotto tensione.

Il motore e' (anche) un generatore. In assenza di alimentazione evita di ruotare l'albero a mano se il motore e' collegato a un driver (per te l'L298). Rischi danni piu' o meno gravi all'elettronica.

Mauro
Amat victoria curam

alicemirror
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da alicemirror » venerdì 30 gennaio 2015, 15:20

Ho anchei ocomprato la stessa scheda (ultimo pezzo tra l'altro disponibile su Amazon) ... Se a qualcuno potesse servire (e mi dite come si fa) ho reperito il manuale in un inglese decente sulla scheda e la sua configurazione con Mach3.

Non ho idea di come fare ad allegarlo a questo messaggio
Enrico Miglino

billielliot
Senior
Senior

Messaggio da billielliot » venerdì 30 gennaio 2015, 16:16

Ciao alicemirror,

riporto dalla pagina principale del forum, sezione "Manuali di Macchine utensili e attrezzature":

"Manuali macchine utensili tradizionali e CNC, tabelle tecniche e tutorial vari.
Gli utenti che possiedono dei manuali e volessero renderli disponibili per il Forum sono pregati di inviarli al seguente indirizzo di posta elettronica:
up_load@cnc_italia.net (ovviamente dovete togliere i trattini).
Inoltre i files devono essere in formato Rar e non devono superare 50 MB.
Grazie"

Mauro
Amat victoria curam

alicemirror
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da alicemirror » sabato 31 gennaio 2015, 11:01

Ciao Mauro,

grazie dell'informazione. Siccome ho parecchi documenti di cose che ho visto trattate su questi forum mi organizzo e poi faccio qualche invio all'email che mi hai indicato.

Grazie, ciao. Enrico
Enrico Miglino

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”