Ritratto su legno

Sezione dedicata ai rilievi in 3D.
Rispondi
alexwine
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 0:59
Località: Roma

Ritratto su legno

Messaggio da alexwine » mercoledì 5 marzo 2014, 16:51

Salve a tutti avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda un ritratto su legno.Vorrei sapere quale sia la punta giusta per fare un ritratto e avere la giusta precisione per scolpire il viso,devo realizzare un bassorilievo di una foto di circa 2 mm di profondità contornato con una cornice bombata anche questa di 2mm di altezza..grazie

ciry
Member
Member
Messaggi: 360
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2008, 16:51
Località: Longarone (BL)

Re: Ritratto su legno

Messaggio da ciry » mercoledì 5 marzo 2014, 17:03

Di solito una punta tonda di raggio piccolo, 1 o 2mm max e passi laterali del 10% rispetto al diametro stesso oppure un bulino 30° con punta sottile, normalmente 0,3 0,5mm e passo inferiore alla base, la prima lascia meno segni in superficie ma "toglie" qualche particolare la seconda lavora gli spigoli più nettamente ma lascia delle antipatiche righette da carteggiare.

alexwine
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 0:59
Località: Roma

Re: Ritratto su legno

Messaggio da alexwine » mercoledì 5 marzo 2014, 23:49

ciao ciry grazie per la risposta

Io uso un bulino da 30° pero per esempio quando la fresa va a fare gli occhi non riesce a definirli bene quasi si riesce a capire che sono occhi.Pensi dipenda dal disegno?per esempio caricando una foto su artcam e dandogli una profondità di 2 mm in basso rilievo dovrei creare un vettore apposito per gli occhi?

ciry
Member
Member
Messaggi: 360
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2008, 16:51
Località: Longarone (BL)

Re: Ritratto su legno

Messaggio da ciry » giovedì 6 marzo 2014, 14:48

Dipende tutto dal rilievo e dalla sottigliezza della punta, più sottile è e più stretto tieni il passo meglio vengono i dettagli, più alto è il rilievo e meglio di notano i particolari, tu però parli di foto su legno, quindi non dei veri e propri "rilievi", prova a vedere sul forum come fanno altri per migliorare i risultati delle foto, prima mi pare le ritocchino e poi le lavorano.

alexwine
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 0:59
Località: Roma

Re: Ritratto su legno

Messaggio da alexwine » giovedì 6 marzo 2014, 19:53

si ho provato a cercare ma non si trova molto, proverò a cercare meglio in giro..grazie

Avatar utente
Yeha
Member
Member
Messaggi: 378
Iscritto il: domenica 19 settembre 2010, 23:04
Località: Napoli

Re: Ritratto su legno

Messaggio da Yeha » venerdì 7 marzo 2014, 21:41

ecco qualche video tutorial vai sul video foto3d

http://3drilievi.blogspot.it/2012/08/vi ... liano.html
La triste verità è che l'eccellenza fa innervosire la gente.




http://3drilievi.blogspot.it/2012/08/bassorilievi.html

Rispondi

Torna a “Rilievi 3D”