top violino 3d

L'uso della CNC nella realizzazione di strumenti musicali a corde, in particolare di bassi e chitarre elettriche.
Rispondi
tommasi flavio
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 27 luglio 2010, 22:20
Località: verona

top violino 3d

Messaggio da tommasi flavio » sabato 1 febbraio 2014, 18:59

Ciao a tutti io ho bisogno di un aiuto ,sono un principiante e ho trovato un bel top di violino su grabcad in 3d formato step!! come posso passarlo in art cam?? o qualcuno ha qualche file gia fatto per un top di violino magari anche del manico?' grazie :)

biorca25
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 2:38
Località: piantedo

Re: top violino 3d

Messaggio da biorca25 » lunedì 17 marzo 2014, 18:41

Mhhhh il violino con una fresa??? Solo i cinesi li fanno così o i violini da studio..... Un mio amico che li fa a Cremona dice che lo scalpello segue un po' le venature sia dell'acero ma soprattutto dell'abete e quindi lascia dove non riesce ad asportare per via della diversa durezza del legno e non gli toglie risonanza. Bho sarà una teoria? Anche quando scelgono il legno lo spaccano con la scure perché così si rompe nel senso delle venature e non gli tolgono nervature naturali che in un violino sono fonte di risonanza , non usano una circolare o una bindella perché perderebbe, il legno, l'anima.

Avatar utente
drago
Senior
Senior
Messaggi: 834
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 17:52
Località: Provincia di FI

Re: top violino 3d

Messaggio da drago » lunedì 17 marzo 2014, 19:59

Artcam non legge il formato step?
Devi aprirlo con un cad e convertirlo in un altro formato ....STL per esempio.
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

Rispondi

Torna a “Liuteria CNC”