Questo strano percorso utensile....

Sezione dedicata a Kcam
Rispondi
elettrobit
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 5 novembre 2013, 7:42
Località: arbatax

Questo strano percorso utensile....

Messaggio da elettrobit » giovedì 12 dicembre 2013, 17:32

Ciao a tutti,

Prima di passare a qualche problemuccio che mi assilla, volevo fare una piiiicolissima precisazione....... da qualche settimana ho acquistato una macchina di una nota azienda che non vuole essere citata sul forum.... ho letto molti post a riguardo di questa azienda in merito al prodotto che si ritiene non di eccelsa qualità e di dozzinale prestazione.

Beh... non è ciò di cui voglio parlare in questo post ma vorrei testimoniare il contrario... è vero.. è lenta ma è sufficientemente precisa.... non ho molta esperienza con le CNC ma per ciò che ho bisogno io e per il prezzo proposto devo dire che sono piuttosto soddisfatto e senza fare il paladino di nessuno, vorrei che venisse rivalutata almeno un pò perchè mi dispiace che venga criticata oltremodo, assieme all'assistenza che ancora contrariamente a quanto scritto, c'è stata.... (e si è pure collegato in TeamViewer per configurarmela!!!!)

Magari occorrerebbe specificare meglio che la sua realizzazione (partendo dai pezzi che arrivano smontati) non è semplicissima... o meglio... se si decide di assemblarla a fil di ferro, allora non si può pretendere anche la precisione... devo dire che io c'ho messo quasi un mese tra hardware e software ed oggi ho fatto i miei primi tagli e sono ancora un pò emozionato. :D :D :D

Scusate se ho divagato ma sentivo di doverlo dire avendo letto molti post in cui erano riportate alcune critiche (sempre, però, costruttive)... perchè così facendo magari si disincentiva l'acquisto da parte di quel pubblico che non ha grandi somme da investire (come me) e che potrebbe comunque trarre benefici anche da una macchinetta non proprio veloce (anzi tutt'altro) ma onesta nel suo sincero lavoro...... certo che se uno vuole spendere 500 euro per farci una produzione in serie, allora ha sbagliato tutto..... questa è una macchinetta 420x420x100 pagata poco più del prezzo sopra menzionato e che rende proprio per quel prezzo!!!.... ma a me non importa farmi una basetta in un nano secondo anzichè in 5 minuti... per me è davvero uguale.

VENIAMO ALLA QUESTIONE:

... ho due punti interrogativi... il primo è che quando esporto un file DXF (opportunamente modificato e realizzato per essere importato su KCAM), quest'ultimo mi assegna un percorso utensile piuttosto bizzarro.... nel senso che se ho un quadrato e disegno di continuo i lati (1,2,3,4), il file importato in KCAM mi genera un percorso macchina che è diverso da quello che mi aspetto.... c'è qualche mistero ulteriore nella realizzazione del disegno in acad??

il secondo punto interrogativo è:.... come posso comandare l'avvio del mandrino con KCAM??... non parlo dal punto di vista elettronico (mi occupo di elettronica quindi non ho grossi problemi) .... parlo del pin comandato sulla parallela (qual'è??) e del settaggio sulla Parallel Port

spero di non averla fatta lunga e vi ringrazio per l'aiuto che potrete offrire

ciao ciao

papilo
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 21:20
Località: Emilia Romagna-CESENA

Re: Questo strano percorso utensile....

Messaggio da papilo » sabato 14 dicembre 2013, 19:44

ciao,per quanto riguarda il primo quesito,non sono molto pratico.
Il codice per avviare l'elettromandrino è M3 (senso orario),M4 (senso antiorario),M5 arresto mandrino.
quindi:
%
G90
G0 x.. y..z..
M3
G0 Z3
G1 z-3 f200
G1 x..y..
G0 Z10
M5
M30

elettrobit
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 5 novembre 2013, 7:42
Località: arbatax

Re: Questo strano percorso utensile....

Messaggio da elettrobit » martedì 17 dicembre 2013, 14:34

Grazie Papilo per il prezioso aiuto....

ora devo scoprire quali pin possono essere abilitati dai comandi Mxx ... penso che debba gestire la Port Setup per assegnare gli output....

ancora grazie....

ciao ciao

rafanello
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 27 marzo 2014, 19:14
Località: caltanissetta

aiuto

Messaggio da rafanello » venerdì 28 marzo 2014, 12:33

vedo che ho anche io la stessa macchina, i motori girano correttamente con kcam ma non riesco a settare i dxf e sopratutto la profindità di z mi date una mano? i dxf come devono essere importati? grazie spero di risolvere!!!

Rispondi

Torna a “Kcam”