diciamo che ho tirato moccoli per un po'. Normalmente tutto andava bene con la maggior parte dei file ma con alcuni, non sempre, andava fuori parametri CL, cioè dovevo alzare la soglia del "max following error" (lo tengo a 10 normalmente se non devo fare cose perfettissime, sono 5 centesimi in più o in meno insomma di tolleranza rispetto al percorso utensile, anche portandolo a 100 andava fuori) . Abbassavo la velocità, abbassavo l'accelerazione, diminuivo il percorso utensile, su mach3 si può diciamo sia aumentare che diminuire facilmente il toolpath, ma nulla. Le ho pensate tutte, compreso che il mio processore avesse il bug del floating point del vecchio Pentium I
Il fenomeno non era per nulla riproducibile, ho messo la funzione multipass di mach3 per 100 volte fino a che beccavo l'errore, e ti confesso che andava notti intere, mandrino fermo ovvio e spostamenti in "aria" e li si apprezza la silenziosità dei servo rispetto agli stepper. Non mi succedeva sempre e solo con alcuni files, uno in particolare e neanche sempre come ho detto. Ho provato 3 PC diversi, alla fine ho visto dove succedeva e perchè e ho contattato Tom, in un paio d'ore abbiamo il file con la patch

per me ce l'aveva nel cassetto pronto e aspettava che io impazzissi per darcelo
Il nuovo plugin l'ho provato con gli stessi files, da stamattina ad ora sempre in multipass, e sembrerebbe andare bene, voglio però ancora stressarlo più a lungo