Sostituire boccola ottone tornitore

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
xuddle
Newbie
Newbie

Sostituire boccola ottone tornitore

Messaggio da xuddle » venerdì 6 giugno 2014, 1:28

Ciao a tutti,
dovrei sostituire un inserto d'ottone/bronzo di una barra metallica di un macchinario, l'inserto d'ottone misura circa 13 mm di larghezza e il foro interno è di 10 mm esatti mentre la sua altezza è di 20 mm, come potrei fare per estrarre il pezzo e sostituirlo con uno nuovo senza danneggiare e graffiare la barra? Di tondini da 13 mm non ne fanno quindi penso che ci voglia un tornitore che faccia un inserto della misura apposita per essere incastrato nel foro della barra metallica, che mi consigliate di fare? Grazie mille, allego i link di alcune fotografie che ho scattato.

Foto:
xxxxxxxxxxxxxx
xxxxxxxxxxxxxx
xxxxxxxxxxxxxx

[reg=https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?f=15&t=4]Le immagini devono essere allegate,Regolamento[/reg]
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 6 giugno 2014, 6:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link immag. cancellati

harry potter
Senior
Senior
Contatta:

Re: Sostituire boccola ottone tornitore

Messaggio da harry potter » venerdì 6 giugno 2014, 3:33

prendi un tondino di ferro, lo moli un pelo da un lato in modo da formare uno scalino
largo qualche decimo in meno dello spessore della boccola , cosi non rischi di rigare la sede o far altri danni.

una volta creato il tondino molato , lo appoggi sopra la boccola e batti sul tondino con il martello.
ovviamente i colpi li dai in "serie" a 0-180-0-180 gradi cosi esce meglio.

dopo ovvio che se hai un tornio ti fai un tampone ad hoc e via , ma prima che avevo il tornio (ma anche ora per posti angusti) faccio cosi :wink:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

darix
Senior
Senior

Messaggio da darix » venerdì 6 giugno 2014, 8:13

Oppure una volta fatto il tondino appena sotto misura (diciamo che se il diametro esterno della boccola è 13mm puoi fare una spina da 12,5mm con centraggio da 10mm o 9,95) lo metti sotto una pressa (manuale, a vite, idraulica....) e risparmi le martellate.
SAFETY FIRST!

xuddle
Newbie
Newbie

Messaggio da xuddle » venerdì 6 giugno 2014, 14:14

Grazie per le risposte, aggiungo le foto caricate direttamente su questo messaggio, scusatemi non sapevo che non si potessero usare link esterni. Possiedo alcuni estrattori grandi per le auto potrei usarli come pressa per tirare fuori la boccola, magari come avete detto voi prendo un tondino lo limo e lo metto sotto pressione, per quanto riguarda il pezzo nuovo da mettere se lo faccio fare a un tornitore quanto potrebbe chiedermi per fare questo lavoro?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

harry potter
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da harry potter » sabato 7 giugno 2014, 1:57

un persona onesta ti chiede si e no 10 euro per un lavoro del genere .
comunque per evitare sorprese chiedi sempre che è meglio :lol:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Drifter
Member
Member

Messaggio da Drifter » sabato 7 giugno 2014, 8:29

Quella spina di traverso viene a "leccare" la boccola (bloccandola) o invece é completamente staccata?
Non si capicse...

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”