servodriver dc con righe optiche
Re: servodriver dc con righe optiche
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Re: servodriver dc con righe optiche
ciao, non vorrei dire cavolate ma secondo i miei calcoli fra il riduttore 10/1 e l'elevata corsa della cremagliera 80mm /g ho un rapporto 8mm a giro del motore, calcolando che la riga e da 5 millesimi ho 200/i mm, 25 inpulsi a giro, per una z mi sembra troppo poco, forse con un rapporto piu spinto potrebbe essere meno sensibile, se mi confermi questa teoría potrei continuare a far delle prove, ho un bel motore con rapporto 100/1 o un'altro 30/1, peccato che l'asse e frontale e mi resterebbe a sbalzo, ciao dalmazio
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Re: servodriver dc con righe optiche
secondo me: poi sempre provarci per carità, ma tu hai cambiato l'ingresso di un driver invece di collegarlo ad un encoder solidale al motore, quindi gioco con il motore praticamente = 0, a una riga ottica montata su un asse con trasmissione sul motore e con vite e chiocciole. Insomma mi pare un sistema, anche a mano puoi provarlo, che non è proprio a gioco 0 anzi tra i tre assi si trova in una situazione di svantaggio, dal punto di vista del motore, dovuto al peso dell'asse Z più testa di lavorazione. Quindi il motore si trova uno sforzo in salita che non ha in discesa, ammettendo gli attriti alla pari. Non la vedo semplice se il driver oltre ai banali parametri P I e D non offra altro da aggiustare, apposta sugli altri assi ti va meglio, e mi aspetto comunque problemi durante le lavorazioni sotto sforzo. Ripeto, puoi comunque provarci e trovare un equilibrio tale per cui non vibra ma forse manco ti aggiusta la posizione e a quel punto lasciavi l'encoder del motore collegato e facevi meno errore, magari solo correggendo il valore del backlash via software.
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."
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Re: servodriver dc con righe optiche
ciao pedro e il contrario, l'asse dende ad alzarsi per via della molla che lo riporta in alto, ho dovuto allentarla in modo da equilibrare il peso e sia piu neutra possibile, tutto funziona molto bene fino a quando non accendo il motore della fresa, le micro vibrazioni del canotto che e collegato al pattino della guida optica fa si che l'ultima cifra dei millesimi Balli leggermente , questo movimiento e interpretato dal driver come movimiento e lo corregge muovendo l'asse, per il resto e perfetta, dubito che rivolvero il problema ma ci provo, in tutti i modi c'e sempre l'encoder sull'asse, ciao
Re: servodriver dc con righe optiche
??? No, se hai 200 imp/mm su encoder(in quadratura) dobresti avere un parametro nel driver "electronic gear" o simili che imposti gli step/mm del comando step/dir a prescindere dal numero di impulsi dell' encoderdmoglianesi ha scritto:ciao, ....25 inpulsi a giro, per una z mi sembra troppo poco, forse con un rapporto piu spinto potrebbe essere meno sensibile, se mi confermi questa teoría potrei continuare a far delle prove, ho un bel motore con rapporto 100/1 o un'altro 30/1, peccato che l'asse e frontale e mi resterebbe a sbalzo, ciao dalmazio
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Re: servodriver dc con righe optiche
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Re: servodriver dc con righe optiche
Attenzione che le righe ottiche cinesi hanno un brutto difetto, quello di vibrare a cavallo della tacca, se puoi, riduci la precisione
della riga, lavorando con interpolazione 1:1, senza moltiplicatore x2 o x4, nel caso di loop chiuso sulle righe, si deve anche
considerare il gioco meccanico delle viti, se non sono rettificate e precaricate, si ha sempre un gioco superiore alla precisione
delle righe, per quello che molti, a buon naso usano l'encoder del motore, però di conseguenza, si è in balia dei giochi meccanici.
Nel mio primo "lamierone rettificato a ponte mobile" ho chiuso il loop sulle righe ottiche millesimali, ma con viti rettificate e precaricate,
non ti dico la fatica a tarare il tutto, ma alla fine sacrificando un po' di velocità, ho raggiunto la desiderata precisione e stabilità.
della riga, lavorando con interpolazione 1:1, senza moltiplicatore x2 o x4, nel caso di loop chiuso sulle righe, si deve anche
considerare il gioco meccanico delle viti, se non sono rettificate e precaricate, si ha sempre un gioco superiore alla precisione
delle righe, per quello che molti, a buon naso usano l'encoder del motore, però di conseguenza, si è in balia dei giochi meccanici.
Nel mio primo "lamierone rettificato a ponte mobile" ho chiuso il loop sulle righe ottiche millesimali, ma con viti rettificate e precaricate,
non ti dico la fatica a tarare il tutto, ma alla fine sacrificando un po' di velocità, ho raggiunto la desiderata precisione e stabilità.
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com
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Re: servodriver dc con righe optiche
hai provato a farla lavorare?
se solo il motore acceso incasina la Z probabilmente le vibrazioni e le spinte dei taglienti della fresa incasinano anche tutti gli altri assi
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Re: servodriver dc con righe optiche
ciao, si l'ho fatta lavorare e la z e il solo asse che mi da problema, ma mi sono reso conto di altre problematiche, anche la y ha incominciato a ballare ma era perche avevo collegato l'alimentazione dei driver nella stessa presa dell'inverter, non sara per caso lui? allora oggi construisco un cavo schermato da montare tra l'inverter ed il motore e cerchero un filtro da mettere nell'alimentatore dei driver che e a trasformatore, comunque ho tolto la cinchia del motore della fresa e le microvibrazioni sono comunque presenti, e il motore che trasmette vibrazioni e non il canotto, cosa si fa si equilibra? sono tentato di montare un motore hf che ho accantonato da qualche parte in attesa di un utilizzo a lui degno ma dovrei trovare il modo di rapportarlo decentemente saluti dalmazio
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Re: servodriver dc con righe optiche
ma forse a sto punto son veramente interferenze, il cavo motore e Z fanno la stessa strada?tu usi colibrì, con programma dedicato immagino, su emc si potrebbero mettere gli encoder a loop sul driver dei motori e le righe in loop col pc ,se col tuo sistema è fattibile useresti gli encoder in reazione col motore e quindi col suo comportamento e le righe per la posizione
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