Alluminio e alluminio

Sezione dedicata ai materiali metallici, plastici e legnosi.
Rispondi
Mikk
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 16:01
Località: Milano

Alluminio e alluminio

Messaggio da Mikk » martedì 12 agosto 2014, 10:15

Ciao, come da presentazione sono un novellino...
vorrei chiedervi che tipi di alluminio sono utilizzati frequentemente in tornitura cnc...
Personalmente conosco solo il 6061 e il 7075 (ergal) ma anche di questi conosco ben poco!
Non è che mi direste quali sono i più utilizzati, il loro costo, le proprietà meccaniche, densità ecc ecc???
:D
MiKK

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Alluminio e alluminio

Messaggio da progress » martedì 12 agosto 2014, 15:18

che domandina....

le leghe di alluminio come saprai si distinguono a migliaia, ovvero serie 1000, 2000, etc.... quelle che hai menzionato sono le serie 6000 e 7000.
Ora se conosci il 6061 Anticorodal e 7075 Ergal conoscere le altre è uno scherzetto in quanto le più usate oltre quelle che hai scritto sono il 2024 Avional ( o Duralluminio) e 5083 Peralluman

Le caratteristiche non te le scrivo, sennò dovrei fare copia ed incolla di una pagina di Wilkipedia.... fai prima a cercare su Google "caratteristiche leghe alluminio" oppure http://it.wikipedia.org/wiki/Leghe_di_alluminio

Diciamo che come per l'acciaio, devi scegliere la lega che ti serve allo scopo e di sicuro le più costose sono quelle che generalmente sono meno richieste, ovvero mi è capitato di comprare da un fornitore del 2024 e pagarlo più del 7075 perchè per paradosso lui il 7075 ne ordina in grande quantità.
Il prezzo medio al kg dell'alluminio parte dai 3 euro ai 6 euro, fino ad arrivare agli 11 euro dell'Anticorodal rettificato (Aluplan)

Io di solito comunque uso la 6061 o 6085 in T6 perchè la pago poco, ha ottime caratteristiche meccaniche, soffre meno la corrosione se non la ossidi anodicamente e risulta lucida alle lavorazioni.

Mikk
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 16:01
Località: Milano

Re: Alluminio e alluminio

Messaggio da Mikk » mercoledì 13 agosto 2014, 11:41

Grazie mille progress :)
mi pare di aver capito che come costo si aggirano tutte sullo stesso range in base alla "diffusione"... come tempi di lavorazione al tornio si equivalgono o c'è grossa variabilità?
MiKK

Rispondi

Torna a “Materiali”