Cerco Macro per presetter utensili del carosello ATC

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
pierpaolo
Senior
Senior

Re: Cerco Macro per presetter utensili del carosello ATC

Messaggio da pierpaolo » domenica 13 luglio 2014, 16:09

ecco il file .xml considera cmq che è l'ultima versione scaricata dal sito mach3 senza nessun aggiunta con la sola spunta dei comandi che mi servono!

per me mi sfugge qualcosa di stupido ma non so cosa? :roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » domenica 13 luglio 2014, 16:16

ok, ho provato e non so perchè, e non ci perdo tempo a scoprire il perchè, il comando g31, che è il probing, non funziona con il tasto hotkey....se hai una parallela usa un input se no aspetta di avere la macchina collegata
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » domenica 13 luglio 2014, 16:32

aspetterò non preoccuparti...

cmq se a te funzionano tutte e 3 funzioneranno anche a me!!! :D :D

e su questo non piove... ora aspetto di rientrare e cominciare a farla lavorare tanto il tastatore è bello che terminato e collegato alla centralina MI5 del MP1s sembra che vada a meraviglia!

Quindi per ora mi tocca aspettare

intanto GRAZIE INFINITE ANCORA =D>

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » domenica 13 luglio 2014, 16:34

si, fai le cose con calma e prova prima tutto come dissi prima di sfasciare il probe. Le macro funzionano, non so come si comporta il cambioutensile con le macro quindi devi provarlo, senza sfascaire nulla
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » domenica 13 luglio 2014, 19:05

ho riprovato e con l'hotkey non funziona e con il probe si. Comunque poi sulla macchina prova con queste, sono quasi uguali ma non dovrebbero più darti l'errore g53 etc
macros.zip
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » domenica 13 luglio 2014, 19:23

Ok proverò a visto che le hai provate tu già so che saranno perfette!! Grazie mille davvero.... :)

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » domenica 13 luglio 2014, 19:31

pranzo, carta dei vini, dolce, caffè e grappa, di quella buona :D

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » domenica 13 luglio 2014, 19:35

Mesà de si.... Stavorta me tocca...

Ma ne varrà la pena lo so!!! 8)

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » sabato 23 agosto 2014, 14:56

Allora PEDRO preso dalla foga di provare la macro per ATC è avendo avuto poco tempo nn sono riuscito a provare queste...
Ma penso di risolvere e provarle in settimana con un altro pc che ho...

Intanto ho fatto il dischetto di battuta utensile in hss ed è venuto bellissimo e abbastanza preciso, come rientro posto le foto...

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » martedì 26 agosto 2014, 17:18

Allora Pedro sto provando la Macro purtroppo sul Terzo PC e senza che riesca ad attivare il digitize neanche su questo.
L'unica cosa di cui mi sono accorto è che nelle macro non esce il messaggio di errore anche se la Z scende sotto al 300 o cmq non si blocca come avevi impostato, ma continua all'infinito. Succede per tutte e 3!

Ho smanettato in lungo e in largo mach3 ma non riesco a trovare la spunta che possa inibirmi il Digitize emulato.

Non è per altro ma vorrei provarlo e testarlo tutto fuori macchina prima di darglielo in pasto come giustamente dici tu per non distruggere nulla di costoso da riparare.

Riesci a darmi qualche dritta per trovare l'arcano?
Purtroppo su questo pc non ho la parallela :roll:

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » martedì 26 agosto 2014, 19:27

guarda: io domani, e forse anche giovedì, sono impegnatissimo (pranzi, grigliate e feste caraibiche varie :lol: ) e quindi poco posso darti retta, forse venerdì ci posso buttare un occhio

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » martedì 26 agosto 2014, 19:31

perfetto...

ci riaggiorniamo al week end...

goditi il sole perchè qua da noi NADAA 8)

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » giovedì 28 agosto 2014, 7:47

stamattina ho avuto 5 minuti per fare le prove che mi chiedevi...insomma, tutto io sto a fare però !!!! :lol:

1) te l'ho detto, riscritto e riprovato: nessun tasto può emulare il probe, quindi inutile che ci perdi tempo

2) funziona, il comando g31, esattamente come dovrebbe, se hai una scheda di interfaccia: va fino alla posizione richiesta, se il probe si attiva si ferma e memorizza la posizione se no si ferma comunque al massimo alla coordinata del comando. Quindi se scrivo:

g31 z-300

l'asse z scende fino a -300, se incontra prima il probe si ferma e memorizza la posizione se no arriva a -300 e si ferma.

Detto ciò io mi seguito a finire le mie vacanze :mrgreen:
buone prove :D

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » giovedì 28 agosto 2014, 9:30

ok grazie Pedro... Vedo di farmi spedire una scheda di interfaccia che ho con USB per fare la prova e ti aggiorno...

Intanto buone ferie :wink:

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » martedì 23 settembre 2014, 18:19

caro Pedro, come anticipato ho provato le macro M471 , M477 , M478 e ho dedotto questo...

Le macro FUNZIONANO ma:
La M471 fa l'azzeramento pezzo e lascia il Probe in macchina, ma questo non è un problema perché effettivamente se metto questa macro come mi suggerivi all'inizio del Gcode poi quando va a prendere il primo utensile effettivamente lo ripone in automatico.... QUINDI OK
La M477 fa l'azzeramento con il probe poi carica il secondo utensile e effettivamente va a settare l'altezza dell'utensile nella tabella ma poi l'utensile rimane nel mandrino e non lo scarica (qui però anche questo mi sembra sia normale perché nella macro del cambio utensile non c'è la possibilità di mettere un tool 0 per lo scarico totale del mandrino senza caricare alcunché) pensi si possa far riporre l'utensile in qualche modo o una volta avviata deve sempre avere dentro un utensile?

La M478 P--- non va invece. Procede a caricare il probe POSIZIONE 8 lo azzera e poi termina il tutto... quindi non carica la serie di utensili e quindi non immette i parametri... cosa potrebbe essere?

Cmq già le altre due vanno proprio come avevi pensato.... SPLENDIDAMENTEEEEE =D> =D>

Rispondi

Torna a “Mach3”