Jog pendant Mach3 autocostruito con Pokeys

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Jog pendant Mach3 autocostruito con Pokeys

Messaggio da progress » martedì 2 settembre 2014, 23:55

ho acquistato questa scheda per costruire un pannello comando per Mach3 in quanto ha il plugin apposito ed è stata ideata per queste applicazioni.
Ha diversi ingressi per encoders, potenziometri, pulsanti, ed uscite analogiche etc..

volevo sapere cosa ne pensate e se la conoscete:



http://www.poscope.com/PoKeys56U

manuale
http://www.poscope.com/index.php?route= ... duct_id=50

poi mi sono accorto che può essere accoppiata alla PoKeysCNCaddon ovvero una scheda di controllo 8 assi per Mach3 con diverse interessanti opzioni ad un prezzo ottimo, 78 euro... inoltre abbinata alla pokeys offre un controllo completo della CNC, anche stand alone.

http://www.poscope.com/PoKeysCNCaddon
manuale
http://www.poscope.com/index.php?route= ... duct_id=78


cosa ve ne pare della scheda di controllo CNC? mi sembra valida, sopratutto unita al Pokeys
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: polabs pokeys e PoKeysCNCaddon

Messaggio da walgri » mercoledì 3 settembre 2014, 0:28

Mi sintonizzo, Progress :)
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: polabs pokeys e PoKeysCNCaddon

Messaggio da progress » mercoledì 3 settembre 2014, 0:50

ho già collegato qualche pulsante e configurato qualche tasto, per esempio con 2 pulsanti posso regolare il feed sia a step che in modo veloce solo tenendo premuto il tasto
Se collego un potenziometro da 10 KOhm è ancora più semplice! Ma non lo avevo..
Domani compro un joystick tipo playstation a 2 assi e cerco un encoder ... è molto semplice la connessione.

Inoltre esiste un programmino free che si chiama Poblock che ti permette di creare dei diagrammi a blocchi logici, una specie di brain di mach3 che poi memorizzi. Ad esempio (stupido) se per far partire il ciclo, per sicurezza vuoi che siano premuti due pulsanti assieme, basta che usi una funzione AND, associ due input e un output.

è arrivata oggi, ci devo giocare un po' :oops: sperando di non fare casini con le mie scarse nozioni di elettronica.

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: polabs pokeys e PoKeysCNCaddon

Messaggio da sbinf74 » mercoledì 3 settembre 2014, 10:30

Ero interessato anch'io a quel prodotto...poi mi sono un pò bloccato in quanto non riuscivo a capire quanti assi gestisse effettivamente la scheda.

Ad esempio nel manuale della PoKeysCNCaddon a pagina 8 c'e' a piepagina questa nota:

"1 Note that PoKeys Mach3 plugin supports only 3 axes"


mentre in altri punti parla di massimo 4 assi e poi non ho capito bene le differenze tra i vari tipi di configurazione previsti per il "pulse generator"

"Pulse generator selection
Pulse engine supports different pulse generators:
- Integrated pulse generator (for up to 3 stepper motors with step frequencies up to 25 kHz)
- External pulse generator without dedicated IO capabilities (for up to 8 stepper motors with
step frequencies up to 125 kHz) using PoExtensionOC16 or third-party custom board.
- External pulse generator with dedicated IO capabilities (for up to 8 stepper motors with step
frequencies up to 125 kHz, dedicated limit+, limit-, home/ref, axis error inputs, 3 relay
outputs, 4 open-collector outputs, 0-10 V output) using PoKeysCNCaddon (pictured below).
PoKeysCNCaddon inputs and outputs are galvanically isolated from PoKeys board.
"

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: polabs pokeys e PoKeysCNCaddon

Messaggio da progress » mercoledì 3 settembre 2014, 10:44

dunque, perdonatemi eventuali inesattezze, ma è arrivata ieri e sto ancora leggendo i manuali.

La Pokeys56U ha implementato un pulse generator per gestire 3 assi a 25KHz, chiaramente per ogni asse va connesso un driver che vendono separatamente. All'interno del programmino di gestione puoi eseguire dei movimenti a degli stepper usando questo pulse generator.

Mentre la Pokeys56U (o le altre 57E) connesse al PokeysCNCaddon possono gestire fino ad 8 assi pilotati a 125MHz.
In questa configurazione però il plugin per Mach3 gestisce 3/4 assi.

Praticamente la Pokeys56U funziona da connessione al PC per gestire gli input, output e controllare i driver motore.

Bisogna studiare un attimino il tutto... ma a quanto pare sono il solo qui che l'ha comprata

riporto dal manuale della PokeysCNCaddon

PoKeys Mach3 plugin existing functionality
- 3-/4-axis CNC machine support
- Support for PoKeys55, PoKeys56U, PoKeys56E and PoKeys57E devices
- Mapping of PoKeys digital inputs to Mach3 OEM LEDs and OEM buttons
- Mapping of Mach3 OEM LEDs to PoKeys digital outputs
- Mapping of PoKeys encoders to Mach3 DROs
- Support for matrix keyboard
- Support for kbd48CNC keyboard on I2C address 1
- Support for PWM outputs
- Support for alphanumeric LCD display
- Support for analog inputs (analog joystick, analog to DRO mapping, offsets and gains
adjustment, automatic calibration)
- Support for IO mapping (Mach3 native input-output pins, additional 100 Mach3 IO device
pins - device name PoKeys_{serial number})
- Dedicated menu for each device
- Support for pendant with the activation switch
- Usage of PoKeys Pulse engine (available on PoKeys56U and Pokeys56E devices) as external
motion controller for Mach3
- Safety charge pump output on pin 53
- External motion controller homing support
- Soft-limits and limit-override support
- Probing support

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: polabs pokeys e PoKeysCNCaddon

Messaggio da progress » mercoledì 3 settembre 2014, 12:01

ho inviato una mail e mi hanno risposto in 30 minuti riguardo i dubbi per il numero di assi.
riporto:

Hi!

Our Mach3 plugin can support up to 4 axis with PoKeysCNCaddon.
We are working on Mach4 plugin too. Up to 8 axis will be supported with same hardware.
We are polishing latest bugs and expecting release in few weeks.

---
Best regards,

Boris Zalokar
CEO, hardware development and user support

Avatar utente
R_Golini
Member
Member
Messaggi: 403
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 21:44
Località: Firenze

Re: polabs pokeys e PoKeysCNCaddon

Messaggio da R_Golini » mercoledì 3 settembre 2014, 13:25

Iscritto :mrgreen:
Ho quasi tutti gli strumenti e le macchine che servono ad un hobbista ma me ne mancano due...le più importanti: la fresa ed il tornio "a mettere".

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: polabs pokeys e PoKeysCNCaddon

Messaggio da danieleee » mercoledì 3 settembre 2014, 17:37

Seguo anche io..

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: polabs pokeys e PoKeysCNCaddon

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 3 settembre 2014, 17:52

Non so perche' ma la pokeys 57E mi sta gia' simpatica :mrgreen:
Sara' perche' viene venduta in EU, o perche' il manuale non pare tradotto da Google partendo dal manoscritto di un iguana?

Molto promettente per la maggior parte dei nostri scopi :D

E quante belle espansioni! http://www.elettroshop.com/search.php?s ... ys&x=0&y=0

Pur non essendo un fan di Mach3 questa schedina mi intriga parecchio; aspetto la tua recensione con curiosita'.

ciao

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: polabs pokeys e PoKeysCNCaddon

Messaggio da progress » mercoledì 3 settembre 2014, 22:15

recensione è una parola grossa in quanto mi reputo un asino in elettronica, anche se mi attira molto.

Ho collegato con estrema facilità ai pin dei potenziometri lineari da 10K Ohm, dei pulsanti, led, interruttori rotativi... mi manca l'encoder che devo comprare e il joystick due assi. (il joystick viene visto e configurato come nei giochi arcade con possibilità di usare i tipi a potenziometri lineari per velocità incrementali)

Tutto viene riconosciuto e configurato con facilità, per i pulsanti con Mach3 non ci sono problemi, basta configurare l'hotkey che serve o l'OEMbutton e funzionano subito.

Il problema nasce, e ci sto sbattendo il cranio da un po', sui potenziometri lineari, infatti Mach3 ha bisogno di un brain per configurarli e farli funzionare...e io di brain ci capisco poco e nulla.. ci devo lavorare, ma se qualcuno si offre di aiutarmi ben venga!! Anzi...AIUTO! :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: polabs pokeys e PoKeysCNCaddon

Messaggio da progress » giovedì 4 settembre 2014, 0:20

eureka... ho capito come configurare un potenziometro per regolare il feed override.
Mi ero bloccato su una stupidata che me lo lasciava sempre a zero... non mi ero accorto che il Gain era a zero :oops:

Il brain serve, non essenzialmente, ci devo lavorare su

un piccolo video per mostrare il risultato

https://www.youtube.com/watch?v=VMmWYGd ... e=youtu.be

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: polabs pokeys e PoKeysCNCaddon

Messaggio da Pedro » giovedì 4 settembre 2014, 7:17

devo dire che seguo quella serie di prodotti dal 2009, quando cui stavo valutando un nuovo controller lasciando la smoothstepper, poi scelsi altro. Mi piacevano come concetto, allora ancora agli inizi, di modularità e di spazio per la programmabilità. Stanno facendo un buon lavoro per chi ha voglia di avere una macchina personalizzata e personalizzabile e configurabile piuttosto che i soliti controller collega e vai, indubbiamente più facili da utilizzare e molto più diffusi. Non ho avuto, ancora, la occasione di usarli direttamente ma stanno crescendo e crescendo bene, anche se preferisco ancora altre piattaforme più ostiche ma più versatili e potenti. Sto leggendo anche che stanno cercando l'approccio "arduinesco" che è una cosa che sicuramente stimolerà il mercato dei "curiosi" delle cnc. Tifo a loro favore, che il mercato si evolva lasciando, per gli hobbisti, il divertimento di usare altro oltre chei "cubetti" belli e pronti ma con facilità di impiego e dare fantasia alla parte elettronica, ad oggi ancora abbastanza ingessata al solito connubbio controller simil parallela-limits- driver. Non ultimo: far capire che mach3 non è' difficile da usare come sembra, è potente e versatile se preso nel modo giusto e una interfaccia che "aiuta" a sfruttarne le potenzialità è sicuramente ben accetta
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: polabs pokeys e PoKeysCNCaddon

Messaggio da progress » venerdì 5 settembre 2014, 8:31

man mano che ci gioco scopro che è una bella schedina, infatti non solo può comandare Mach3, ma può essere programmata in visual basic come Arduino e quindi fare molte cose, addirittura un impianto di domotica pilotato via IP
Se avessi le nozioni tecniche elettroniche e di programmazione potrei sbizzarrirmi, ma spero di imparare

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: polabs pokeys e PoKeysCNCaddon

Messaggio da Pedro » venerdì 5 settembre 2014, 9:47

=D>

sono felice che tu abbia trovato qualcosa di utile, magari rendici partecipi.

Al di fuori dell'uso mach3: ma arduino fa di più..costa meno..e ha 10 mila interfaccine già belle e pronte. A parte usarlo come controller che non mi pare idoneo, ci metterei un processore dedicato più performante, ma pe ril resto: se uno sa programmare usa arduino, se sa qualcosa di elettornica usa quello che vuole; quelle po-qualcosa sono eccezionali per quello che sono nate.

Comunque ottimo, stai facendo una cnc custom proprio custom :D
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: polabs pokeys e PoKeysCNCaddon

Messaggio da progress » venerdì 5 settembre 2014, 9:58

di sicuro vi renderò partecipi, sto solo accumulando materiale utile ed iniziare ad assemblare qualcosa per poi mostrare foto ed informazioni che potrebbero aiutare altri.

Sto solo rompendomi il capo con i brain che sono veramente incasinati e non riesco a farli funzionare. Sul forum di supporto Mach3 ci sono nozioni e contraddizioni che complicano il tutto

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”