Salve a tutti.
Avevo bisogno di alcuni consigli in merito a Mach3 con Windows 10 e questa discussione mi è sembrata la più appropriata.
Ho una cnc con elettronica, autocostruite entrambe, e sw Mach3 abbinata ad un vecchio pc con SO Windows Xp.
La cnc e il programma funzionano benissimo, con la sola limitazione alle 500 linee di Gcode in quanto la versione di Mach3 è quella demo.
Alcuni anni or sono ho assemblato un altro pc sul quale installai la versione a 64 bit di Windows 7, che l'anno scorso ho aggiornato gratuitamente a Windows 10 Pro.
Al fine di approfondire le conoscenze di Mach3, senza dovere tirare fuori il vecchio pc, ho installato su Win10 la stessa versione installata su Xp.
Il programma, al quale però non ho potuto collegare l'elettronica perchè la parallela mi non funziona, gira benissimo con tutti gli screen di Mach3, anzi ho notato anche che mentre con Xp l'esecuzione dei Gcode, con e senza elettronica collegata, si bloccava immancabilmente alla linea n.500, con Win10 questo non succede. I movimenti degli assi, almeno a video, vanno fine all'ultima riga del Gcode.
Aggiungo inoltre che con Xp, sul display del percorso utensile, avevo la sola visione della parte da incidere che arrivava alla famosa linea 500 e il percorso successivo non compariva affatto.
Con Win10 questo non succede, il disegno da incidere ed il relativo percorso degli assi è perfettamente visibile nel display.
Ho provato a caricare un Gcode con circa 7000 linee ed il programma si è fermato solo alla fine.
Il mio problema, e per il quale chiedo aiuto, è questo. Siccome ho intenzione di passare all'incisione dei miei circuiti stampati con la Cnc, accantonando il sistema della fotoincisione, le 500 linee di Mach3 su Xp non mi bastano assolutamente e non ho alcuna intenzione di comprare una licenza per quelle poche volte che uso la cnc.
C'è qualche utente che potrebbe delucidarmi a riguardo e magari consentirmi di usare pienamente Mach3 su Win10?.
Resto in attesa e saluto.
Ciao a tutti.
"Il vostro futuro non è scritto, il futuro di nessuno è scritto. Il futuro è come ve lo creerete voi, perciò createvelo buono!"