avrei necessità di risolvere un problema non indifferente.
spesso gli assi X e Y perdono i passi, per ora non ero riuscito ad individuare una sistematicità.
Ultimamento ho eseguito un programma di foratura e mi sono accorto che ad una linea ben precisa nel riposizionamento con inversione di direzione l'asse X si impunta e perde il riferimento.
Ho eseguito il programma più volte, anche partendo da un punto di poco precedente, ma l'errore si ripete.
Utilizzo MACH3 e un controllo assi su parallela. Il pantografo è un XXXXXX con la sua elettronica.
Ho eseguito le seguenti prove:
variata la velocità di trasmissione della parallela e non cambia nulla.
variata la velocità dei motori e idem
tolto il backlash e tutto pare funzionare regolarmente (non escludo che si presenti per altri casi)
allora ho reinserito il backlash e riprovato: il motore perde passi.
Ho inoltre provato a variare la percentuale di velocità di correzione, da 1% a 90% e il motore perde passi.
Quindi solo togliendo il backlash riesco a non far perdere passi al motore, ma questo non mi è possibile perchè l'errore da correggere è di 031 per un asse e 0.43 per l'altra e poichè utilizzo il pantografo quasi esclusivamente per realizzazione di circuiti stampati, se togliessi il backlash nno riuscirei a fare piste di 0.2mm come mi capita spesso d fare.
qualcuno ha qualche suggerimento in proposito?
grazie