MK3 Planet CNC ... che ve ne pare...

Sezione dedicata ai controlli di Planet Cnc MK1, MK2, MK2/4, MK3, MK3/4
Rispondi
kw3

MK3 Planet CNC ... che ve ne pare...

Messaggio da kw3 » domenica 23 febbraio 2014, 16:49

- 9 axes controller for stepper and servo motors
- USB and Ethernet connection
- 110 kHz maximum step frequency
- 25 us pulse width, 50% duty cycle at higher frequencies
- 8 digital outputs on board
- 3 PWM capable outputs with selectable frequency (10Hz to 500kHz)
- 3 outputs with support for RC servo motors
- additional outputs with add on boards (currently up to 32)
- jogging keyboard support with speed potentiometer, shift, step and spindle sync feature
- 8 limit switches with shift feature
- 8 digital inputs on board, filtered and protected
- additional inputs with add on boards (currently up to 32)
- 4 analog inputs
- SD card support for running g-code without computer
- spindle encoder and index signal support for spindle synchronization
- MPG pendant support
- control external devices with I2C and UART protocol
- homing procedure
- tool change procedure
- tool length sensor support
- sensor for capturing and measuring
- digitizing probe support
- H-bot kinematics support
- transformation matrix
- soft limits
- slave axes
- backlash compensation
- integrated web server for monitoring state and sending commands
- API

Special price because not all features are implemented yet.
Missing features are:
- user manual
- backlash compensation
- speed override
- MPG support
- spindle synchronization
- transformations
- capture and measuring
All this will be implemented. (one month...).



Prezzo forse un po elevato considerando che quanto indicato e' senza IVA e spese spedizione... ( il prezzo finale dovrebbe essere 279eur... attualmente in offerta per via di opzioni da implementare )
Da aggiungere anche il costo della licenza SW ( anche questa indicata senza IVA...)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: MK3 Planet CNC ... che ve ne pare...

Messaggio da Zebrauno » domenica 23 febbraio 2014, 16:54

Pure il supporto per i servo RC hanno aggiunto?!
Questo si che si chiama sviluppo!

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: MK3 Planet CNC ... che ve ne pare...

Messaggio da kalytom » domenica 23 febbraio 2014, 21:25

La sto provando in questi giorni , trovo sia un gran bel prodotto. I prezzi non sono alla portata di tutti gli hobbysti, ma è anche vero che è orientato verso clienti disposti a spendere per avere un prodotto affidabile, in continua evoluzione e con un software niente male davvero.
Immagine

Mar_cone
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 11:23
Località: Brescia

Re: MK3 Planet CNC ... che ve ne pare...

Messaggio da Mar_cone » venerdì 26 settembre 2014, 11:39

Ciao,
Acquistata e pacco consegnato pochi minuti fa.
Ringrazio il Sig. Tommaso per la disponibilità e per la spedizione "lampo".

Spero di riuscire a collegare il tutto e ad iniziare la configurazione questo week end.

Marco

kw3

Re: MK3 Planet CNC ... che ve ne pare... UPGRADE da MK1 !!

Messaggio da kw3 » domenica 26 ottobre 2014, 9:51

inizialmente non avevo previsto di avere questa scheda tra le mani , ma
una visita ad Andrej ha fatto cambiare tutte le mie previsioni :D ...
Da utilizzatore di MK1 , buona scheda , ma con alcune limitazioni in velocità , decido di fare un upgrade alla mia macchina , con una MK2 , qualità prezzo imbattibili , cosi come per velocità e funzioni .
Di passaggio quindi , vado a bussare alla porta di questo Signore , che senza problemi mi accoglie nel suo "antro" delle creazioni .
Parliamo di tante cose ,di novità molto interessanti per il futuro , ma cosa ancor più simpatica , ho occasione di vedere in anteprima qualcosa , che sarà proposto prossimamente .
Non ne dico di più , deve rimanere una novità .
Fantastico , Andrej è davvero una persona che manda avanti il suo progetto con passione , e se ne vedono i risultati !
Niente di meglio di farsi spiegare alcune interessanti funzioni del programma dal creatore stesso di questo :mrgreen:

Arriviamo al deal , la MK2 ...
Discutiamo , e uno sguardo al futuro e alle funzionalità di questa nuova MK3 , mi lasciano indeciso .
Non ho ancora capito bene come ,ma invece di una MK2 , tra le mani mi son trovato una MK3

Tornato a casa , iniziano i lavori di upgrade .
Da MK1 a MK3 !

Tutto inizia rimuovendo dal case la "vecchia" scheda .
La foratura di fissaggio non corrisponde purtroppo , bisogna rfare i fori per fissare la nuova scheda , vabbè.
Cablaggio e connettori drive , ah , esattamente gli stessi , stesso pinout , ottimo .
Cablaggio e connettore switch fine corsa , li una piccola modifica si impone , perche sul connettore , il n2 era GND , ora diventa switch , per poter gestire i finecorsa di be 8 assi senza problemi ( senza contatto "switch" , si riconoscono le coppie da 1 a 4 , con "switch" da 5 a 8 ) E bastato spostare un filo sul connettore !
Connessione con la scheda relays e PWM , utilizzando il cavetto fornito ( quello per la MK2 ) , anche li nessuna modifica richiesta .
La "sola" nuova connessione richiesta , un alimentazione DC , da 8 a 24V , e anche li nessun problema , visto che ho utilizzato il sistema dell'alimentatore PC , con i suoi praticissimi connettori MOLEX .
C'è un ingresso E-Stop , e finalmente metto un pulsante di arresto di emergenza di tipo industriale , mancava !

Troppo facile , in pratica togli e metti senza stravolgere il sistema esistente , l'unica è avere spazio a sufficienza , perchè la scheda MK3 è più grande rispetto alla precedente .

Ora viene il bello ...
Connessione al PC .
Il programma è già installato , con la vecchia scheda , aggiornato all' ultima release .
Passa qualche attimo , la scheda viene riconosciuta .
I drive si installano .
Eccoci , e anche li fatto.
Registro la licenza , anche questo a posto ....
Cambia invece qualcosa come impostazione E-Stop , gestione enable dei drive , pin di uscita per la schedina relays e PWM .
Nulla di complicato , nel giro di 10 min , il programma è configurato e il tutto è testato e funzionante .
E la macchina si muove !
Un piccolo controllo delle impostazioni drive per quanto riguarda la parte STEP/mm , e vedo che non ci sono stravolgimenti neppure li .

Ecco , pronti . Via !!!

Le prime prove con alcuni lavori , mi fanno notare da subito il miglior funzionamento del sistema , molto più affidabile sulla ripetibilità dei punti .
Addirittura vedo che c'è stato un aumento della velocità massima dei drive , senza andare in stallo .
Con la MK1 e le impostazioni dei drive fatte , riuscivo ad avere un movimento veloce non oltre 2100mm/min , con il rischio alcune volte di perdere passi e mandare il sutto in stallo in alcune condizioni .
Con la MK3 invece , si riesce tranquillamente ad avere , con le stesse impostazioni drive e configurazione macchina , ben 3600mm/min come movimento veloce , anche 2 assi alla volta , cosa non possibile con la scheda precedente .
Ottimo , certo non ho bisogno di andare come un fulmine , ma riuscire a lavorare con una velocità affidabile doppia in feed , non è affatto male , si dimezzano i tempi di lavorazione .

Questa scheda quindi è un ottimo upgrade , senza considerare tutte le funzioni che offre il programma di Planet CNC , che risulta esserre praticamente superiore a tutti gli altri .
Lo si può utilizzare per
tornio cnc , fresa cnc , stampante 3D , scansione 3D con tastatore , poi lavorare con una webcam per il centraggio e lavorazione pezzo , ha funzioni avanzate che permettono di seguire superfici anche non piane e lavorarle di conseguenza , e molto altro ancora ....
C'è solo da aver pazienza di capire ed utilizzare tutte le funzioni che questo offre , e da quanto si capisce ce ne sono parecchie , e tutte molto utili in ogni occasione .

Ah , ciliegina sulla torta ...
Andrej ( e il suo collaboratore ) riescono a garantire una buona assistenza qualora ci siano problemi , con un forum organizzato proprio per quello .
l'unico "problema" è la lingua , purtroppo solo inglese ( ma non insormontabile , si può utilizzare Google Translate https://translate.google.it/?hl=it&tab=wT ) ...

http://forum.planet-cnc.com/

Buon divertimento , anzi studio e lavoro ( visto la complessità dell'argomento !!)
:lol:

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: MK3 Planet CNC ... che ve ne pare...

Messaggio da walgri » lunedì 27 ottobre 2014, 9:14

Grazie per la condivisione Kw3 !

Si può dire dov'è l'antro di Andrej ? Pura curiosità.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: MK3 Planet CNC ... che ve ne pare...

Messaggio da kalytom » lunedì 27 ottobre 2014, 18:09

Ljubljana ?
Immagine

kw3

Re: MK3 Planet CNC ... che ve ne pare...

Messaggio da kw3 » mercoledì 29 ottobre 2014, 7:04

per rispetto della sua privacy , ho evitato apposta di scrivere con precisione i suoi riferimenti.

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: MK3 Planet CNC ... che ve ne pare...

Messaggio da progress » mercoledì 29 ottobre 2014, 7:21

Bella scheda, ne sono attratto, ma non mi va di abbandonare Mach3, peccato non sia compatibile.

kw3

Re: MK3 Planet CNC ... che ve ne pare...

Messaggio da kw3 » venerdì 31 ottobre 2014, 3:04

Senza nulla togliere a Mach3 , che rimane un programma che merita tutto il rispetto per quanto permette di fare ,
il sistema offerto da Planet CNC è senza ombra di dubbio il passo successivo verso un futuro nel mondo della gestione macchine CNC ( professionali , hobbistiche ) , insieme ovviamente alle altre soluzioni che esistono oggi.
Quando si prova l'affidabilità di un controller e sistema SW di gestione come quello offerto da Andrej , anche con una "semplice" MK1 , che permette di scoprire le funzionalità di un programma di gestione in continuo sviluppo ed evoluzione , stai pur certo che fai presto la scelta anche per il futuro , di quello che vorrai utilizzare .

Da parte mia , sono ben felice di utilizzare questo genere di controller , perchè mi sono completamente dimenticato delle frustrazioni dovute ad ore e ore di prove , configurazioni e sostituzioni di componenti nel pc , configurazione del software di gestione , salto dei passi durante la lavorazione di un pezzo quando "provavo" ad utilizzare Mach3 .
Chiaro che qualche risultato c'è stato , ma da quando lavoro con la mia prima MK1 , e ora la MK3 , devo dire che è un altro mondo , considerando anche tutto quello che posso fare con questo genere di schede .

Che dire , provare per credere ... ( il soft di Planet CNC è liberamente scaricabile ed è possibile provarlo anche senza controller )

Ah, se interessa , ho una MK1 e licenza software disponibile :wink: ...

Valdarnotto
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2007, 14:19
Località: Toscana (Arezzo)

Re: MK3 Planet CNC ... che ve ne pare...

Messaggio da Valdarnotto » venerdì 31 ottobre 2014, 10:49

Mi unisco alla discussione avendo da pochissimo preso quì sul sito una mk2 per sostituire la mk1 che utilizzavo da un pò di tempo, volendo utilizzare quest'ultima per una macchinetta che ho iniziato a costruire.
Con la mk1 mi sono trovato benissimo (pur con qualche limitazione) ed in rapido i miei Sanyo pilotati da 3 Gecko 203V andavano tranquillamente a 3500 mm/min.
Con la nuova scheda per prova sono arrivato a spingerli a 12000 mm/min senza alcun segno di sofferenza; tanto da averli settati a 6000.
Ho avuto qualche problema nell'impostare i limiti SW (che non sono attivabili nella mk1) ma problemi da imputare esclusivamente alla mia scarsa esperienza in materia.
Mi rimane da risolvere il problema di come impostare il programma per attivare il potenziometro che ho montato per regolare il jog (se qualcuno mi consiglia ben venga), poi per il resto ne sono pienamente soddisfatto.

Ciao a tutti

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: MK3 Planet CNC ... che ve ne pare...

Messaggio da progress » venerdì 31 ottobre 2014, 11:00

sinceramente ho provato il software della Planet e l'ho trovato un po' povero e poco personalizzabile, poi magari non ho avuto modo di provarlo veramente.

Mar_cone
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 11:23
Località: Brescia

Re: MK3 Planet CNC ... che ve ne pare...

Messaggio da Mar_cone » venerdì 31 ottobre 2014, 13:58

Sono partito con la curiosità di provare il 4 asse (che devo ancora acquistare) e, dato che il primo passo da fare è cambiare controller (ho un 3 assi AKZ250), ne volevo uno con connessione LAN; pur consapevole di dover abbandonare Mach3 ho scelto la MK3, sicuramente esagerata per i miei scopi ma con connessione LAN su Mach3 non c'è molto in giro (forse smoothstepper con scheda aggiuntiva).

Prime impressioni per la messa in opera:
Purtroppo la MK3 è priva di ingressi optoisolati (che, per quel poco che so, sono sempre più che consigliati) e morsettiere a vite (molto comodi) quindi ho voluto/dovuto fare una basetta (per ora in versione "beta") dotata di morsettiere e optoisolatori sulla quale posizionare e collegare la MK3. Poi sempre in modo provvisorio ho posizionato la basetta e le altre componenti (driver, alimentatori, ecc.) su una tavola di MDF. Insieme alla scheda ho acquistato la output board (indispensabile per comandare l'inverter) ma credo, nella versione definitiva della basetta, di poter integrare anche questa circuteria. Sul sito di Planet sarà prossimamente in vendita una schedina con 2 ingressi optoisolati da collegare alla MK3 ... ad oggi la danno "in arrivo".

Prime impressioni di utilizzo (basico):
kw3 ha detto bene, Mach3 "merita tutto il rispetto per quanto permette di fare".
Con macro e skin personalizzate ti cuci addosso un sistema quasi perfetto e, specialmente con controller USB, molto affidabile anche con PC datati (io utilizzo un portatile del 2006); non per ultimo, l'enorme quantità d'informazioni disponibili in italiano, guide, consigli, nonchè plugin e macro preconfezionati per ogni scopo rendono molto semplice sia la configurazione che l'utilizzo pratico.

Viceversa, non nascondo che, col software di Planet, sto incontrando non poche difficoltà di apprendimento; l'approccio completamente diverso da Mach3 e la lingua inglese del manuale e del supporto via Forum (in ogni caso ottimo e molto rattivo nel rispondere ai quesiti degli utenti) non aiuta ma credo di "poterci arrivare" prima o poi. Google translator è si di aiuto ma spesso è molto arduo riuscire a capire il senso di una frase. Anche nel software, in continuo sviluppo, la traduzione in italiano (per fortuna c'è) è parziale. I motivi di cui sopra credo siano alla base di una accoglienza piuttosto tiepida tra gli utenti Mach3 pur riconoscendo le potenzialità del software. Credo che ci si debba impegnare un poco e dedicarci del tempo (nel mio caso la volontà c'è, il tempo purtroppo ... no comment).

Per il momento sto cercando di prendere confidenza con le operazioni basilari quindi ancora nessuna lavorazione pratica ma solo movimenti a vuoto per capirne le logiche.
Noto che, più che con Mach3, è indispensabile il volantino (o un accrocchio simile magari più economico) ma forse è solo la mia inesperienza o l'abitudine al suo utilizzo con Mach3 a richiederne la presenza.
La scheda pare molto stabile e veloce con collegamento USB mentre con collegamento LAN ho qualche errore di disconnessione ma prima di imputare problemi alla scheda devo verificare per bene la mia rete.
Con motori nema 23 da 1.6 nm (2.1A) driver Leadshine DM556 alimentati a 36V micropasso impostato a 800, viti trapezie passo 4 raggiungo i 5000 mm/m senza perdita di passi, (credo che parte del merito sia da attribuire ai driver digitali che trovo fantastici). Diciamo che a queste velocità è la mia meccanica ad essere in crisi e non l'elettronica/motori che probabilemte spingono molto di più (per l'uso pratico mi fermerò a circa 3000).
Magari tra qualche tempo, quando sarò riuscito a farmi un'idea più precisa e soprattutto più utile al forum posterò le mie impresioni.
Un saluto a tutti.
Marco

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: MK3 Planet CNC ... che ve ne pare...

Messaggio da nocerino » lunedì 5 gennaio 2015, 22:09

Ho acquistato anch'io il controllo MK3, completo dei vari cavi ecc., mi è arrivato prima di Natale, "sinceramente non gli ho dedicato molto tempo, so solo che prima di tutto devo scaricare i manuali tradotti, perché io è l'Inglese, non siamo molto "compatibili".
Comunque da quanto letto nel forum e da consigli ricevuti, credo non sia difficile "imbastire" un quadro comandi, con motori servo da 68V e driver di CNCdriver acquistati tempo fa (DG4S160-35), spero si possano utilizzare con motori da 68V.
Al momento devo riordinare un poco di cose, prima di partire con il mio nuovo progetto.
Progetto direi abbastanza ambizioso ciò è, un mega pantografo con dimensioni da circa 4000x2000x200, ma questo sarà oggetto di discussione in un trend apposito.
Per il momento cercherò di seguire i tanti vostri preziosi consigli sull'allestimento di un "sig.Quadro" comandi che intendo costruire.

Ancora un grazie all'ideatore di questo forum, che in poco più di due anni che sono iscritto mi ha permesso di realizzare un primo pantografo, che funziona discretamente, (avrebbe solo bisogno di manutenzione e qualche piccola modifica), ed il rifacimento di tutta la parte elettrica e controllo di un centrino, il quale funziona "finalmente" come volevo io.

Il controllo acquistato MK3, da quanto ho capito ha delle potenzialità, e versatilità le quali mi hanno convinto di provarlo.

Rammento che vengo da almeno tre esperienze fatte con controlli CNC noti in questo forum, con 5 controlli comprati, incluso l'ultimo MK3

Cosa altro dire...
Grazie
Nocerino

kw3

Re: MK3 Planet CNC ... che ve ne pare...

Messaggio da kw3 » lunedì 5 gennaio 2015, 23:09

Ottimo ,
se ti serve una mano , basta chiedere ..... ( per quello che conosco di quella scheda )

Vedrai che puoi fare di tutto e di più , quella scheda è davvero un prodotto che merita .

Rispondi

Torna a “Planet Cnc”