Consiglio macchina cnc per flight case

L'uso della CNC nella realizzazione di strumenti musicali a corde, in particolare di bassi e chitarre elettriche.
Rispondi
readytoflight
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2014, 11:09
Località: Sulmona

Consiglio macchina cnc per flight case

Messaggio da readytoflight » mercoledì 5 novembre 2014, 11:53

Ciao ragazzi sono nuovo del forum . Mi occupo già da qualche anno della realizzazione di flight case su misura ( molti voi in questa sezione sanno di cosa sto parlando ) e ho intenzione di prendere una macchina cnc per effettuare alcune lavorazioni . Mi servirebbe per per fresare , bucare del legno da 1-2Cm ed effettuare alcune lavorazioni anche su alluminio. Qualcuno di voi può consigliarmi un kit completo ( budget 800-1000euro) che possa fare al caso mio ??

Grazie mille :wink: :wink:

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Consiglio macchina cnc per flight case

Messaggio da progress » mercoledì 5 novembre 2014, 12:30

credo che i tuoi flight case siano anche di media dimensione, quindi anche 500x1000 mm

in questo caso ti serve un pantografo con area utile grande, e con 1000 euro non trovi nulla.

le Cinesine economiche come una 6040 hanno di area utile 580x400 e tra spedizione e sdoganamento credo che arrivi subito a 2000 euro.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Consiglio macchina cnc per flight case

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 5 novembre 2014, 12:32

Se ci devi lavorare, e non giocare nel w-e, con 1000€ non ti paghi nemmeno l'elettronica ed i sistemi di sicurezza essenziali.

ciao

readytoflight
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2014, 11:09
Località: Sulmona

Re: Consiglio macchina cnc per flight case

Messaggio da readytoflight » mercoledì 5 novembre 2014, 13:08

Si generalmente lavoro con panelli di dimensioni 80x40 quindi avrei bisogno di un piano di lavoro abbastanza grande . Ho trovato una XXXXX con piano di lavoro 900x900 a 700euro ma ho letto delle recensioni contrastanti sull'elettronica . Volendo fare qualche modifica ?? Accetto anche consigli su marche e modelli in pvt , sono anche disposto ad alzare il budget se necessario
Ultima modifica di walgri il mercoledì 5 novembre 2014, 17:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Regolamento, integrazione 6

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Consiglio macchina cnc per flight case

Messaggio da arm » mercoledì 5 novembre 2014, 14:56

Correggo, non avevo letto che non si può menzionare.
vedi se trovi qualcosa di usato
Ultima modifica di arm il mercoledì 5 novembre 2014, 15:01, modificato 2 volte in totale.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Consiglio macchina cnc per flight case

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 5 novembre 2014, 14:58

State parlando di un costruttore che ha chiesto di non venire citato sul forum, questo gia' vi precluderebbe qualsiasi assistenza dagli utenti (o possibilita' di postare critiche e osservazioni).

ciao

readytoflight
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2014, 11:09
Località: Sulmona

Re: Consiglio macchina cnc per flight case

Messaggio da readytoflight » mercoledì 5 novembre 2014, 17:25

Scusate , credevo che almeno la sigla del prodotto si potesse pubblicare ( giusto per far capire di cosa si stava parlando ) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: qualche anima pia può darmi qualche dritta in più ?? Consigli per l'elettronica?

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Consiglio macchina cnc per flight case

Messaggio da walgri » mercoledì 5 novembre 2014, 17:45

Readytoflight, se c'è un regolamento, e come vedi c'è, deve essere rispettato, non aggirato.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

readytoflight
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2014, 11:09
Località: Sulmona

Re: Consiglio macchina cnc per flight case

Messaggio da readytoflight » mercoledì 5 novembre 2014, 17:56

Aggirato per cosa??? :| mi sembra di aver chiesto consiglio come da titolo

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Consiglio macchina cnc per flight case

Messaggio da walgri » mercoledì 5 novembre 2014, 18:01

Il motivo per cui non si possono citare certe ditte è perchè hanno minacciato ritorsioni contro il forum.
Se tu aggiri questo facendo in modo che sia il prodotto che la ditta siano ben riconoscibili, cosa credi di ottenere ?
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

readytoflight
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2014, 11:09
Località: Sulmona

Re: Consiglio macchina cnc per flight case

Messaggio da readytoflight » mercoledì 5 novembre 2014, 18:28

Ah nulla figurati per me una ditta vale l'altra e sinceramente non voglio mettere nei casini nessuno . Ho semplicemente citato il modello per far capire la tipologia di cnc ( caratteristiche etc ) poi se la produce il tizio X o Y a me interessa poco o nulla visto che stavo chiedendo pareri generici sulle cnc piuttosto che su quella di quella specifica ditta . Mi scuso comunque se ho creato un problema a qualcuno ;)

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Consiglio macchina cnc per flight case

Messaggio da arm » mercoledì 5 novembre 2014, 19:36

Ciao, come hanno detto progress e zebrauno, e anche in altri topic, con i fatidici 1000 euro, non trovi nulla per lavorare legno ed eventuale alluminio con quell'area di lavoro, neanche ad autocostruirsela.
Dai un occhio a queste, bzt, sorotec o cnc-step, per citarne alcune, e vedi che solo di meccanica siamo a tre volte tanto e sono macchine diciamo semiprofessionali senza tante pretese, cioè senza cabina, sistemi di lubrificazione, basamento, ecc.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Liuteria CNC”