Progetto fresatrice Cnc

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
piter123
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 6 ottobre 2014, 10:47
Località: Genova

Progetto fresatrice Cnc

Messaggio da piter123 » sabato 8 novembre 2014, 12:33

Buona sera a tutti.

Come da titolo, mi sto accingendo alla mia prima realizzazione di una fresatrice cnc: è ormai da un paio di mesi che navigo fra forum e negozi online in cerca di una soluzione compatibile sia per costi che per tempi di consegna dei pezzi, e ora vorrei sottoporre al forum le conclusioni a cui sono giunto.

Premetto che questo primo post tratterà solo gli aspetti meccanici della costruzione, rimandando le questioni di elettronica ad un secondo momento.

Comunque, per quanto riguarda la base d'appoggio, l'ho dimensionata approssimativamente in base ai tagli standard dei profili -> 100 cm (asse X), 75 cm (o meglio 150/2, asse Y)
La corsa dell'asse Z è di circa 15 cm. (fig. 1)
fig1.jpg
Con riferimento alle immagini allegate, penso di realizzare la struttura interamente in profili di alluminio estruso (30x60, 30x90 e 30x120), utilizzando inoltre:
- asse Y: due piastre in acciaio (spessore 8mm) per allargare la base di appoggio dei carrelli (fig. 2)
- asse Z: una piastra in acciaio (spessore 8mm) (fig. 3)
fig2.jpg
fig3.jpg
Il moto è trasmesso da viti trapezie 16x4 (su tutti gli assi) e mantenuto lineare con guide supportate e carrelli (tipo SBR) Ø20 per asse Y e Ø16 sugli altri 2.

Quì un dubbio irrisolto: per avere lo spazio necessario a disporre due guide parallele, l'asse X è composto da due profili 30x90 sovrapposti ed un ulteriore profilo 30x120 posto come "schiena" per ripristinarne la continuità (fig. 4).
fig4.jpg
Sembra accettabile?

Infine, per quanto la trasmissione motore-asse, ho optato per il tipo diretto, con giunto snodato (tipo questo: https://cnc-plus.de/CNC-Mechanics/Shaft ... ings-.html ) e supporto per cuscinetti, come in fig. 5.
fig5.png
Una prima domanda: considerando che sono di alluminio, le pareti dei supporti per i cuscinetti (fig. 5, in basso) di che spessore li faccio?
Inoltre questa soluzione prevede dei fori nella struttura di alluminio di Ø30 + (2*spessore supporto) mm: sono fattibili nei punti in cui li ho previsiti?

Come primo post, direi che possa bastare.
Grazie a tutti per l'attenzione, e a presto per consigli e correzioni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: Progetto fresatrice Cnc

Messaggio da scj » sabato 8 novembre 2014, 13:28

ad occhio, senza velleità matematiche, direi che già 6 mm sollo spessore 2 possono essere sufficienti. D'altronde inutile fare i supporti da 20 se poi tutta la struttura è in profilati con le anime da qualche mm.
Per lo spessore 1 anche meno volendo. Prima di snervare una forma del genere ce ne vuole!

Alex88
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 15 settembre 2014, 16:53
Località: Bologna

Re: Progetto fresatrice Cnc

Messaggio da Alex88 » sabato 8 novembre 2014, 16:16

Ciao piter123, tanta invidia :mrgreen: per quello che fai, io non sono capace ma ti faccio i complimenti. Dove trovi le piastre da 8mm in acciaio?

Alex

piter123
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 6 ottobre 2014, 10:47
Località: Genova

Re: Progetto fresatrice Cnc

Messaggio da piter123 » sabato 8 novembre 2014, 16:39

Grazie Alex, anche se in realtà devo confessarti che un quest'ambito sono poco più che alle prime armi. Ad ogni modo, dove mi sono ad oggi rifornito di materiali del genere è presso una piccola impresa qui a Genova.. poi un pò di trapano a colonna e, soprattutto, l'aiuto di un artigiano vecchio stampo in pensione, pieno di macchinari in garage :wink:

Ad scj: grazie mille per la risposta rapida e sicura, un problema in meno.
Rimanendo in tema di spessori, per quanto riguarda le piastre (sempre figg. 2 e 3) gli 8mm previsti ti sembrano appropriati?

Stavo anche leggendo il thread "parallelo" aperto da ander69, e valutando il consiglio avanzato da progress relativo all'aumentare la diagonale fra i pattini dell'asse X: al momento io ho previsto solo lo spazio strettamente necessario a contenere pattini e chiocciola (per non accorciare la corsa utile), dite che dovrei rivederlo?

scj

Re: Progetto fresatrice Cnc

Messaggio da scj » sabato 8 novembre 2014, 17:42

Se intendi quelle di acciaio si, anche se le farei pure quelle in alluminio ed anche se il tuo sistema non mi piace molto. Ma l'ultima dichiarazione è meramente personale. . Per diagonale devi capire se la distanza tea i pattini è sufficiente o se preferisci /ti tocca aumentare le diagonali sacrificando um po' di corsa. Ad occhio direi che la meccanica sembra ben proporzionata ma bisognerebbe avere qualche misura effettiva per capire se è ok. Quanto è larga la piastra della y? (quella che sostiene z).
Ultimo consiglio: io partirei con una sola vite centrale per x per poi passare a due se servirà. Quindi predisporrei sulle traverse i fori anche in mezzo.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Progetto fresatrice Cnc

Messaggio da arm » sabato 8 novembre 2014, 19:20

Ciao. Ti dico la mia.
Se usi la traversa sotto , perché usi due viti? Con un sistema così ne basta una, risparmi soldi anche in elettronica.
Per le spalle allargherei la base, di solito hanno una forma trapezioidale. Così, a occhio e a mio avviso, diventa un po traballante. Magari alza la piastra che monta i pattini.
il profilato del ponte perché unirne tre, prendi direttamente un 180x90.
infine per come hai disegnato lo scorrimento della z, presumo che il motore della z scorra in verticale e la chiocciola sia fissa alla piastra dei pattini, altrimenti sembra che scorra solo di qualche cm
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

piter123
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 6 ottobre 2014, 10:47
Località: Genova

Re: Progetto fresatrice Cnc

Messaggio da piter123 » domenica 9 novembre 2014, 13:29

Perfetto, erano proprio questi i commenti che cercavo (a parte quello di scj, che un po' mi ha ferito :D :D )
Ora aggiorno tutto e ri-posto.. una domanda però: dove pensavo di rifornirmi dei profili non hanno nulla di simile ad un 180x90, e oltrettutto perchè vada bene il modulo deve combaciare con il passo delle guide SBR (30 mm). Qualcuno sa consigliarmi un negozio, fisico od online che sia?

Grazie e buona domenica a tutti

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Progetto fresatrice Cnc

Messaggio da arm » domenica 9 novembre 2014, 14:37

Avevo trovato questo per profili con cave a 40
http://www.aluminium-profile.co.uk/acat ... ofile.html
Ma dovresti usare le tbr20 anziché le sbr.
io però non ho mai comprato da loro.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

scj

Re: Progetto fresatrice Cnc

Messaggio da scj » domenica 9 novembre 2014, 21:35

dove ti ho ferito? :mrgreen:

Rispondi

Torna a “La mia CNC”