Driver con controllo in tensione +/- 10 volt
-
- Senior
Driver con controllo in tensione +/- 10 volt

- Pedro
- God
Re: Driver con controllo in tensione +/- 10 volt
niente posizione, si a zero, si tarano di solito, sta fermo. Di quanto va a seconda della tensione dipende dal gain. Si, ti serve un controllo di posizione se no è come un inverter per motore asincrono, quasi insomma è per farti capire. Tensione sopra lo zero una direzione, sotto quell'altra
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."
-
- Senior
Praticamente i driver sono inutilizzabili per una cnc, ma i motori si ci ho messo un encoder e un driver dougon di cnc drive e va che e una meraviglia, aspetto ancora un po poi la kflop con snapamp, er ora non voglio avere fretta per non combinare danni, ciao
- Pedro
- God
i driver sono utilizzabili SI su una cnc a patto di avere una riga lineare e un controller che dia +-10 volts, come lakanalog. iousoper i tre assi il controllo in tensione
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."
-
- Senior
Per un quarto di secolo tutte le CNC sono state progettate con drivers +/-10V , con uno o 2 anelli di retroazione, il primo anello di velocità costituito da tachimetrica si chiude sempre sul driver, il secondo anello di posizione si chiude sul MC oppure su driver e MC , mi stupisce dmoglianesi che sono anni che traffichi con "di tutto e di più" e ancora non lo sai.
Sì a tensione zero o prossima allo zero il motore stà fermo . in prossimità allo zero su molti driver è impostabile una regione di banda morta dove il motore stà fermo, il MC deve essere a conoscenza di questa banda morta. Ancora oggi dove da 10-15 anni il pilotaggio dei drivers si fanno con bus di campo i produttori hanno tutti a catalogo almeno un driver +/-10V come ricambio per le macchine con sistema vecchio ma che funziona ancora perfettamente,
il sistema di pilotaggio che usiamo noi quà nei forum hobbistici e che è di moda un pò ovunque, cioè il sistema di pilotaggio ad impulsi step/dir comunica intrisecamente tutte le informazioni di posizione, velocità e rampa quindi non necessita la chiusura del secondo anello di posizione sul MC , e nemmeno la chiusura del primo anello di velocità sul driver , ma un encoder o un resolver chiude un unico anello sul drive, siccome questo anello comunica sia posizione (relativa) che velocità la taratura del PID sul driver è sempre leggermente più complessa della taratura del PID nei sistemi +/-10V, nei motori DC monofase non c'è bisogno di altro mentre nei motori BL DC /AC trifase c'è bisogno di un sistema addizionale per la commutazione delle fasi costituito da sensori HALL oppure sistemi proprietari(facoder etc..)

il sistema di pilotaggio che usiamo noi quà nei forum hobbistici e che è di moda un pò ovunque, cioè il sistema di pilotaggio ad impulsi step/dir comunica intrisecamente tutte le informazioni di posizione, velocità e rampa quindi non necessita la chiusura del secondo anello di posizione sul MC , e nemmeno la chiusura del primo anello di velocità sul driver , ma un encoder o un resolver chiude un unico anello sul drive, siccome questo anello comunica sia posizione (relativa) che velocità la taratura del PID sul driver è sempre leggermente più complessa della taratura del PID nei sistemi +/-10V, nei motori DC monofase non c'è bisogno di altro mentre nei motori BL DC /AC trifase c'è bisogno di un sistema addizionale per la commutazione delle fasi costituito da sensori HALL oppure sistemi proprietari(facoder etc..)
-
- Senior
ciao turbina, bhe ti dico la verita, non ho mai visto lavorare un centro di lavoro e neanche una cnc, e l'unica fresa che ho utilizzato e la mia (chiamarla fresa e una bestemmia)gli unici comandi che ho trattato sono step dir, di analogico ho solo due driver da 30 watts omcrom e con 0 volt i motori non sono certo fermi e non oppongono nessuna resistenza al movimento quindi ....esperienza zero,
i motori che ho rimediato provengono da rottamazione in un ambiente che non si puo nominare sul forum, i driver non funzionano e non sono cosi sofisticati da poter essere utilizzati su di una fresa, quindi prima di spendere ulteriori soldi e meglio che mi informi a dovere,
anche perche visto l'andazzo da voi non so ancora per quanto tempo mi manderanno la pensione, ciao dalmazio

Con solo la tachimetrica non si può fare un controllo in posizione, se è come penso di intuire puoi usare quel set motore+driver solo per un controllo di velocità unidirezionale quindi dal 20% al 100% della velocità massima, non è impossibile fare un controllo di posizione togliendo la tachimetrica dal semialbero posteriore e mettere al suo posto un encoder incrementale, pilotandolo con un driver per motore servoDC con ingresso step/dir e retroazione a encoder, da 80VDC 10A
-
- Senior
ciao e esattamente quello che ho fatto, il motore va che e una meraviglia, il vecchio driver e fatto con scr quindi non serve a nulla, comunque e raro vedere un disco di fibra di qualche millimetro di spessore con qualche pista di rame che giri in quella maniera, ho paura che con il bloccaggio e cambio di direzione immediato di un servo si spacchi,
ciao