Esperienze con UC300

Sezione dedicata ai controlli di CncDrive UC100 UC300 UC400 versioni USB e ETH
Rispondi
camietto
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2011, 13:49
Località: Treviso

Esperienze con UC300

Messaggio da camietto » martedì 23 dicembre 2014, 17:32

Ciao a tutti....
Mi è appena arrivata l'UC300 ma sono già bloccato! :(
Muove tutti gli assi correttamente, ma quando faccio il riferimento al sensore di Home dell'asse Y muove solo uno dei due motori....ovviamente ho un azze Y in slave con asse B.....
mi si attorciglia il ponte finche la coppia del motore non cede.... :evil:

Qualche esperienza simile?
Qualche idea?
Help me.... :D

Avatar utente
MORINO
Member
Member
Messaggi: 499
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 21:45
Località: LAGO D'ISEO

Re: Esperienze con UC300

Messaggio da MORINO » martedì 23 dicembre 2014, 18:43

Ciao , anche io uso la uc300 però su di un tornio cnc , quindi non ho esperienza diretta di pantografi con doppio motore sull'asse .
ma che software usi ? mach3 o il loro software ?
messa cosi potrebbe sembrare un bug della uc , dovresti provare a contattare cncdrive .

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Esperienze con UC300

Messaggio da kalytom » martedì 23 dicembre 2014, 18:46

che sappia la UC300 funziona solo con mach3 e il relativo plug in ... credo possa essere una errata impostazione
Immagine

camietto
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2011, 13:49
Località: Treviso

Re: Esperienze con UC300

Messaggio da camietto » martedì 23 dicembre 2014, 19:06

Infatti, uso mach3....la cosa che mi confonde è che se collego direttamente la parallela tutto funziona correttamente....gli assi si muovono assieme e si fermano in corrispondenza del loro sensore riallineando anche il ponte in caso ci fosse un malfunzionamento....

Avatar utente
MORINO
Member
Member
Messaggi: 499
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 21:45
Località: LAGO D'ISEO

Re: Esperienze con UC300

Messaggio da MORINO » martedì 23 dicembre 2014, 22:35

Ero convinto che il programma UCCNC software funzionasse anche per uc300 , invece leggendo meglio ho capito che va bene solo per uc100.
allora prova ad inserire le schermate di mach con le impostazioni , anche quelle delle impostazioni dell'uc300 , vediamo di capire se ce qualcosa di impostato male .
Ciao

camietto
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2011, 13:49
Località: Treviso

Re: Esperienze con UC300

Messaggio da camietto » mercoledì 24 dicembre 2014, 6:37

Ciao,
visto che questa notte ho avuto una chiamata per un'intervento in fonderia, ormai sveglio ne approfitto per postare la configurazione come mi hai chiesto.

Per adesso ho inserito le configurazioni di mach3, anche perché nel menu di uc300 viene visualizzato solo lo stato di in/out analogici e digitali. L'unica altra impostazione è la frequenza che ho provato a variare ma non è servito a nulla per quel che riguarda il mio problema.

Se possono essere utili altre schermate fammi sapere, per adesso ho messo queste 5 per non caricare troppo. :wink: il frm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

camietto
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2011, 13:49
Località: Treviso

Re: Esperienze con UC300

Messaggio da camietto » mercoledì 24 dicembre 2014, 6:45

mi sono accorto che ho lasciato le impostazioni dei sensori home impostate per lavorare con un unico sensore (pensavo potesse essere un problema di gestione del doppio sensore) ma non ho avuto risultati, continua a muovere solo l'asse Y ma non il B.
Ovviamente in origine ho provato anche con il sensore corrispondente all'asse B collegato al pin 11.

Altra info, ho collegato la parallela direttamente alla porta n°2 della uc300, perché è la prima delle 5 ad avere una piedinatura standard.

Grazie

Avatar utente
MORINO
Member
Member
Messaggi: 499
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 21:45
Località: LAGO D'ISEO

Re: Esperienze con UC300

Messaggio da MORINO » mercoledì 24 dicembre 2014, 9:40

ho dato una spiata molto veloce , prova in "general logic configuration" a barrare la voce "home slaves whit master axis" , ad una prima e veloce lettura questo parametro potrebbe crearti il problema da te riscontrato , se neanche cosi funziona potresti provare a utilizzare l'asse a al posto di b e vedere se si ripresenta lo stesso problema.
facci sapere, ciao.

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Esperienze con UC300

Messaggio da walgri » mercoledì 24 dicembre 2014, 10:15

@Camietto: ho letto nel manuale della UC300 che in passato ci sono stati degli aggiornamenti proprio a proposito dell'homing con gli assi slave. Verificherei di avere gli ultimi aggiornamenti.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

camietto
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2011, 13:49
Località: Treviso

Re: Esperienze con UC300

Messaggio da camietto » mercoledì 24 dicembre 2014, 21:29

per prima cosa Grazie a tutti per le risposte....
...poco fa ho avuto finalmente tempo per far due prove ma con esito negativo.... "home slaves whit master axis" non mi cambia nulla, l'asse slave non si muove in ricerca home position.

Adesso mi sono portato a casa l'UC300 per vedere di aggiornarla in quanto nell'applicazione dove è montata uso un pc non collegato alla rete. Quindi aggiorno sul portatile e domani provo anche a comandare il tutto dal portatile.


Per adesso un caloroso saluto e tanti Auguri a tutto il Forum..... :D

camietto
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2011, 13:49
Località: Treviso

Re: Esperienze con UC300

Messaggio da camietto » giovedì 25 dicembre 2014, 16:34

....Buon Natale! e come regalo adesso Funzionaa!!! :D

Quindi, il portatile con W8.1 e aggiornato online via rete funziona!!!.

Purtroppo però poi ho aggiornato il plugin sul pc fisso che monta Vista ma quando lo lancio mi dice che non trova/non si connette all'uc300.
Sul menù di scelta mi è rimasto anche il plugin vecchio e se lo seleziono al posto dell'ultima versione vede la scheda, quindi ho deciso che domani smonto tutto, disinstallo e reinstallo tutto con il pc connesso alla rete per aggiornare.

Vi aggiorno appena ho news....

Cmq grazie ancora per le dritte! :wink:

Rispondi

Torna a “Cnc Drive”