Aiuto step motors senza etichetta....

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Aiuto step motors senza etichetta....

Messaggio da kylotron » martedì 16 dicembre 2014, 22:11

Ciao ragazzi...

sto preparando un 4° asse per la mia CNC gialla (quella progettata da Gioniko)... con un motore Nema 23, un riduttore con rapporto 70:1 ed un mandrino da tornio da 80 mm di diametro... con il quale realizzare i componenti per una stampante 3D, più altri pezzi per "conto terzi".
4_asse_CNC_1.ridimensionato.png
Ora... siccome lo step motor da 3Nm che avevo di riserva è impegnato su una CNC, ho a disposizione uno step motor di un amico...

il problema è che non ci sono etichette...
20141216_215030.ridimensionato.jpg
20141216_215020.ridimensionato.jpg
20141216_215001.ridimensionato.jpg
La flangia misura 56x56 mm.
La lunghezza del motore è di 82 mm
Il cavetto è lungo circa 50 cm e i fili sono di colore Giallo, Verde, Rosso e Blu.
L'albero del motore ha un diametro di 8 mm ed ha 2 faccette per il fissaggio.
La resistenza su entrambe le fasi è di 1.8 Ohm

Non vorrei fare cazzate alimentandolo in modo anomalo... ma non riesco a trovare nulla di simile in giro...
Non è che qualcuno di voi abbia mai visto qualcosa che gli somiglia?

Grazie
Bernardo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La mia piccolina....

hjr
Junior
Junior
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 10 luglio 2008, 18:28
Località: provincia di Napoli
Contatta:

Re: Aiuto step motors senza etichetta....

Messaggio da hjr » mercoledì 14 gennaio 2015, 18:01

Ciao a tutti, visto che ho anch'io lo stesso problema di kylotron, mi associo alla sua richiesta:
c'è un sistema per ricavare i dati di un motore passo passo che è stato privato dell'etichetta?
O devo rassegnarmi a doverne comprare altri due?
Grazie a chi vorrà aiutarci.

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Aiuto step motors senza etichetta....

Messaggio da matteou » mercoledì 14 gennaio 2015, 22:51

Per individuare le coppie di fili degli avvolgimenti il gioco e' facile se ci sono solo 4 fili.
Si controlla quali coppie hanno continuita', le coppie sono i due avvolgimenti. Li si collega al driver e il motore gira.
Per la tensione di alimentazione non c'e' grosso problema, salvo esagerare (40-50Vcc non creano problemi neanche a un nema17).
Per quanto riguarda la corrente, se proprio non si hanno dati, io andrei a tentoni. Partendo da una corrente bassa a salire, finche' il motore non comincia a scaldare. Se dopo una mezz'ora di funzionamento il motore resta tiepido tutto ok (tiepido=posso tenerci la mano sopra senza scottarmi).
Il motore di kylotron sembra abbastanza ciccio, a nasometro direi che possa avere 3-4Nm e una corrente di 3A o forse piu'.
Imposterei la corrente del driver a 2A e lo farei girare, monitorando la temperatura. Se non scalda, aumenterei al passo successivo che mi consente il driver e rifarei la prova.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”