Rispondo io, visto che sabato ero ospite di Arm, ma le prove con il 4° le abbiamo fatte prima dei tagliolini e del vino, i quali però possono aver avuto effetti sulla memoria, quindi meglio ripetere le prove
Abbiamo provato esattamente come da indicazioni e le sequenze M3 M5 G01Aetc etc M3 M5 funzionavano, il DRO si azzerava ogni 360° et cetera. Ma al lancio del gcode di fresotornitura il 4° dava uno scossone e poi si bloccava, mentre Y e Z andavano lisci secondo il GCODE.
In effetti da MDI non abbiamo provato questa sequenza:
S80
M3
G01 Z30
M5
Che dovrebbe simulare la fresotornitura.
Personalmente trovo strano, non me lo aspetterei insomma, che possa funzionare con il chan del 4° asse inserito nel sistema di riferimento: mi pare di vedere un conflitto tra il Jog che stiamo dando per far ruotare il mandrino in modo continuo e i comandi G01 in cui se un asse non viene citato si intende fermo.
Però ho scarso bagaglio sia di conoscenze che di esperienza quindi bon, se il sole e il mare fanno questo effetto alle KFlop, alla peggio vedremo il modo di levare il 4° dal sistema di riferimento quando si lancia un M3 e di rimettercelo, magari facendo un homing, quando si incontra un M5.
---
Peccato non trovo il tempo di cavare dal JP4 o JP6 step e dir con connettori e opto per pilotare un 4°